io 5000km e mi segna tra 24000 il tagliando... caspita se lo anticipa a certi di voi?? io son stupito perchè con la mini cooper S l'ho fatto a 34000: stesso utilizzo, con questa che dovrebbe in virtù del diesel farli un po' più in là me li anticipa.. boh
Io a questo punto ho già preso appuntamento per il tagliando..mi segna 4000 km...quindi tagliando intorno a 26000..e visto che ho rpevisto che ci arriverò per la fine di luglio, non vorrei rimanere incxxxto prima di partire per la sicilia, qui a roma per fare un tagliando ci sono liste di attesa assurde...
Ahhh, vedo che non sono l'unico anche se sono sicuramente quello messo peggio, fatti 3200 km e mi chiede il cambio olio fra 22.000 km, è roba da fuori di testa..... La cosa assurda è che mentre aspettavo l'X3 mi avevano dato una serie 1 praticamente nuova, stessi identici percorsi e cioè 20 % autostrada, per il resto percorsi da 15 Km andare e 15 Km a tornare, strada extraurbana, 0 % città nel senso che abito sul lago ma per andare a lavorare non attraverso città, in sostanza faccio il percorso senza mai fermarmi, non ho semafori, soste forzate, etc. beh, con la serie 1 sono arrivato a 10.400 km e mi dava il cambio olio fra 19.000 km, quindi perfettamente in regola. Con la 330d touring che avevo prima adirittura ne avevo guadagnati ca. 5.000 nel senso che sommando km fatti e km mancanti al cambio olio arrivavo oltre i 35.000... Senza presunzione credo di essere uno che la macchina non la tratta bene, la tratto BENISSIMO, mai una volta tirata a freddo, sempre attento a scaldarla in movimento, sempre attento al "cool down" o come cavolo si chiama, eppure niente da fare, ogni 350 km fatti me ne scala 1000, la cosa NON E' NORMALE.... Ieri ho chiamato in concessionaria, mi hanno passato l'accettatore, il quale (e qua ho già capito che non sono caduto bene, purtroppo...) dall'alto di una cortesia non proprio evidente, mi ha detto che secondo lui va tutto bene, che dipende dalle condizioni di utilizzo (nemmeno le facessi fare percorsi da Parigi-Dakar...) e che comunque se volevo potevo passare per la lettura della chiave e poi in caso avrebbero fissato un appuntamento... Quando ho detto "....guardi che se va avanti con questo ritmo a 10.000 km percorsi mi chiederà di cambiare l'olio..." mi ha risposto che "...a 10.000 km l'olio non si cambia e che se la macchina lo chiede vuole dire che c'è qualcosa che non va....": grazie al caxxo, volevo rispondergli, lo so già adesso da solo che c'è qualcosa che NON QUADRA, non mi vengano a raccontare balle....Comunque, io adesso provo a by-passare la conce e chiamo direttamente la BMW ITALIA, so che probabilmente non risolvero' nulla, ma sapete com'è, a volte una botta di culo e trovi qualcuno competente che sa risponderti o che se non altro ti ascolta e non ti prende per il solito rompicoglioni.... A volte se i conce, o meglio, le persone che ci lavorano dentro, scendessero dal loro pulpito costruito su un livello di presunzione assurdo e non giustificabile, imparassero ad ascoltare un pochino di più i clienti, forse crescerebbero tanto di più in competenza oltre che in cortesia.... Se il problema dovesse rivelarsi comune, come mi sembra stia succedendo, si potrebbe pensare anche a fare una bella lettera firmata tutti insieme, mah.... Comunque, i tagliandi prepagati vanno davvero valutati bene: per es. per 4 anni e 80.000 km tot. costano 2.806 euro, ora, ammesso che di tagliandi in 4 anni non se ne facciano 2 come si dovrebbe, ma 4, mi sa che comunque il costo è elevato; va detto che nei 2.806 euro sono compresi non solo i tagliandi ma anche la manutenzione straordinaria ad esclusione però di un sacco di cose, comprese le parti elettriche (ma allora cosa copre ??? Boh...) Chi come Fesorice, fa una barca di chilometri può anche pensarci a parte il fatto che, se volete potete dare un occhiata sul sito BMW (Cost calculator), la manutenzione per 200.000/6 anni costa la bellezza per il 2.0d di 9.116 euro, ora io ho visto che i 200.000 km li danno solo con 6 anni di anzianità, può darsi che in conce abbiano tabelle con anzianità più brevi ma in qualunque caso il costo dei singoli tagliandi sommato fra di loro sarà sempre inferiore perchè, ripeto, nel pacchetto è compresa la manutenzione straordinaria (una sorta di garanzia in più ma non si capisce bene su cosa visto che sono escluse tutte le parti NON MECCANICHE...) il cui costo varia sicuramente in modo esponenziale più si alza la teorica anzianità della vettura.... Io onestamente non so cosa cavolo fare, anche perchè per l'ennesima volta BMW sta dimostrando l'incapacità di rendere le cose chiare, trasparenti, comprensibili... Ciao a tutti
Ciao Piso , ottimo post il tuo. Anche io, utilizzo 100% extraurbano, sono a 4200km e il tagliando me lo daa tra 24000km. Strano. Con la serie 3 , partendo da 30.000 arrivavo a 39000...... Capitolo tagliandi prepagati. Secondo me a meno di utilizzi stressanti, nel breve periodo conviene il pacchetto base (diciamo fino a 100.000km) perchè i dischi non li cambierai mai. Più a lungo conviene il pacchetto intermedio (tutto IMHO) Ma la domanda è : da cosa sopno composti i tagliandi? A 25.000 (ipotesi) cosa devo cambiare? E' come il vecchio oil service? Il filtro del gasolio a quanto va cambiato? A questo nessumo ha mai dato risposta ma è fondamentale per capiere l'eventuale convenienza del pacchetto tagliandi
Esatto!!!! capisci cosa intendo per mancanza di comprensibilità nel modo di proporsi di BMW: ma cavolo, per scegliere tra due cose dovrò pure conoscerle, capire dove sono le differenze e soprattutto dovrò sapere prima su cosa devo vestirle, nooo ????? Mah, io non riesco a capire se davvero ci fanno o ci sono......
ciao Piso, io nella tua situazione(5.500 km tagliando fra 19.000) bisogna continuare a stressarli fino a quando non si aggiornano sul serio, personalmente credo sia sfigato il software del cdb più che un guasto
Io credo che il problema sia l'incompetenza degli addetti BMW, non sò se siano le concessionarie oppure proprio BMW Italia, ma l'impreparazione è grande. Vai da un venditore e non sà nemmeno cosa vende, vai dal capo officina per chiedere spiegazioni e, se ti va bene, ti risponde una settimana dopo perchè deve chiedere alla Sede Centrale... Insomma un difetto di formazione e comunicazione c'è, tanto per capirsi quando da me ho chiesto perchè sulla X3 non avevo il battitacco nessuno in concessionaria è stato in grado di rispondermi se non 4 giorni dopo (quando avevo già reperito l'informazione qui sul forum). Il venditore mi ha passato il capo officina il quale dopo un primo controllo è stato in grado solo di dirmi che avevano in casa anche delle X6 senza battitacco... E queste son stupidaggini, figuriamoci sulle cose importanti!
mi rendo conto che anche per loro continuando a cambiare modelli, allestimenti, prezzi, combinazione di accessori non sia facile stare dietro a tutto ma non vedo nemmeno cosi duro come lavoro consultare on line il catalogo ed essere precisi sul perchè e per come un optional ci sia oppure no
Il mio piano, 4 anni 200 mila km, contiene: -Cambio olio motore e filtro olio Filtro aria - Filtro carburante - Microfiltro clima - Candele d’accensione - Liquido circuito freni - Pastiglie freno (anteriori e posteriori) - Dischi freno (anteriori e posteriori) - Frizione - Spazzole tergicristallo (*) - Manutenzione straordinaria (sono esclusi: rabbocchi, pneumatici, cristalli, carburante, lavaggi, usura di selleria e tappezzeria, danni a carrozzeria e parti non meccaniche) (*) in occasione del cambio olio Considerando che io ho dovuyto solamente pagare l'upgrade al pacchetto ultimate perchè il pachetto plus era già compreso nel finanziamento, secondo me è un buon affare no?
Ottimo sicuramente. Ma mi resta il dubbio di cosa bisogna fare in ogni singola manutenzione e penso tu sarai il primo a dirci qualcosa in merito :-)
Buon giorno Fesorice, nel tuo caso, dovendo fare l'upgrade ok, è quasi gioco forza volendo avere la manutenzione completa (straord + ordinaria) ma la domanda è: hai fatto il conto di quanto tra Manutenzione compresa nel finanziamento (non vuol dire gratis ma semplicemente dilazionata, basta guardare i tassi che applicano e te ne puoi accorgere...) e Upgrade, alla fine ti è costato il tutto ? Tu hai sicuramente "l'aggravante" (diciamo cosi) di fare tantissimi chilometri ma chi viaggia nella media dei 15/20.000 Km/anno non ha nessuna convenienza a livello tagliandi. Se poi, come dicevo prima, si vuole quantificare il valore della manutenzione straordinaria (che equivale ad un estenzione di garanzia ) allora ok, quantifichiamola, ma per poterlo fare bisogna capire esattamente cosa è compreso e cosa no. La garanzia Best4 copre già tutte le parti lubrificate per 4 anni, bene, a mio avviso (ma per carità è un parere personalissimo ed in quanto tale opinabile, ci mancherebbe) sarebbe stato molto interessante se la manutenzione straordinaria avesse coperto tutto ciò che mancava, come per es (bisogna essere onesti ) fa AUDI. Invece qua scopri che sono escluse tutte le parti NON MECCANICHE: e se si brucia una centralina ? Un alzacristallo ? Se si impalla il Navi ? Se si blocca il portellone elettrico ? Scusa ma, tra quello che copre la Best4 e quello che esclude la manutenzione straordinaria rimane ben poco da coprire e allora se faccio bene i conti di quanto in più mi costa il finanziamento con pacchetto manutenzione compreso rispetto ad uno normale e sommo upgrade vari vedrai che alla fine lo paghi dei bei soldini. Sul sito BMW, come ho scritto, la manutenzione per 200.000 km e 6 anni costa 9.116 euro. La tua è per 4 anni, ok, non credo possa costare meno di 5000/5500 euro. Adesso sta tutto nel vedeer quanti kilometri prevedi di fare, quanti tagliandi teoricamente ci starebbero dentro, sapere come dicevano sopra, in che cosa consistono i tagliandi, ed alla fine fare una valutazione.. Loro sono molto furbi, ti scrivono sul piano del prospetto finanziario "manutenzione 200.000 km/4 anni compresa" ma non vuol dire che è gratis, magari fosse cosi, avremmo tutti la convenienza ad aderire, anche chi fa 10.000/ anno, tanto chi se nefrega, è già compresa: no, ho fatto la stessa domanda quando si è trattato di ordinare la mia e purtroppo non è cosi, ma è anche logico che non sia cosi, NESSUNO REGALA NULLA, TANTOMENO BMW.... Ciao
STRASUPERQUOTO!!!!!!!!!!! Anche per me è cosi....Ma allora vuol dire che la manutenzione della vettura è affidata ad un software del caxxo, il che preoccupa un pochino....