Per tutti la scelta è "voglio fra quello che posso".. solo che per molti vedo che la scelta che fai "tu" ritengono danneggi "loro".. Lo sto scoprendo in questi giorni in cui sto prendendo una serie 5.. sto diventando il peggio nemico di alcuni che credevo amici.. il fatto che uno abbia un suv pare che possa danneggiare chi non lo ha a prescindere da tutto.. basta avere una BMW per essere il cattivo.. figuriamoci un SUV.. e immagino che ci siano persone ancora peggiori solo per il solo fatto di avere la casa "sbagliata" io la chiamo invidia... brutta invidia.. terribilmente cattiva.. La cosa demenziale è pensare che sia la macchina a fare il guidatore.. sono stato quasi ucciso da uno con una Mercedes classe C berlina mentre ero in moto.. non aveva ne un suv ne chissà cosa e mi ha detto che i motociclisti danno fastidio per cui lui non li guarda.. poteva avere anche una panda e mi avrebbe sbattuto fuori strada lo stesso.. nell'oltre mezzo milione di km che ho fatto in questi 15 anni non sono mai stato colpevole di incidente e ho subito 5-6 incidenti.. mai da un suv.. ma ricordo una 164, la mercedes, una punto, una bravo e una golf.. l'odio che si ha per le macchine più costose o grosse è molto diffuso e certi eventi non fanno che alimentarlo ma ci si dimentica del colpevole.. chi guida.. per dare la colpa al mezzo.. la stupidità umana in tal senso è enorme.. si colpevolizza il mezzo dimenticandosi che le scelte di condurlo/usarlo/etc sono di chi lo stava gestendo.. avesse avuto una panda avrebbe fatto lo stesso scempio visto che non ha visto la ragazza e non sarebbe stata la prima.. visto che a fare filotto di pedoni ho visto molte auto più piccole.. o che entrare contromano in autostrada con una golf e uccidere la gente si puo' fare lo stesso etc.. sono le persone sbagliate.. non i mezzi.. se non vi piaccio non comprateli.. non biasimate chi fa scelte diverse dalle vostre visto che loro non biasimano i vostri errori..
va beh ma si sa che l'auto è come un'arma, il suo utilizzo dipende da chi la guida. che sia un bazooka o una 9mm, se chi la impugna non è a posto la strage si compie comunque
p.s. scordavo.. conosco persone con vetture molto piccole che quando gli chiedo che auto hanno mi rispondono "una grigia" .. non sono solo quelli che comprano i SUV a non sapere che una X6 è 4x4.. conosco persone che non sanno neanche dove hanno la testa.. figuriamoci se a uno interesse cosa c'è sotto il cofano della macchina quando comprano la macchina solo per andare da A a B .. c'è chi pensa ancora che le alfa siano TP e che le nuove BMW siano TA.. ci si stupisce del fatto che le persone pensano solo alle cose che ritengono importanti ?.. a me non interessa sapere se una donna che vedo in giro ha le tette rifatte o meno.. se è bella la guardo.. non mi interessa sapere se una bmw che guardo è 520-525 o 530.. se mi piace la guardo.. non mi interessa sapere molte cose.. altre mi interessano.. immagino che ci siano persone differenti da me :-P
Probabilmente se avesse avuto un Q7 invece che una classe C ci sarebbe un "quasi" di meno. Un SUV è una "arma" più pericolosa rispetto a una normale berlina. E l'invidia non ci incastra nulla di nulla, perchè altrimenti dovrebbero dare fastidio anche altre auto altrettanto costose ma meno aggressive, e invece non è così.
qualche mese prima in quel posto un ragazzo in moto ha fatto lo stesso incidente mio ma era coinvolta un utilitaria ed è morto perché gli ha asportato una gamba.. avesse avuto un Q7 non mi sarebbe cambiato nulla.. mi ha "sportellato" e mi ha portato fuori strada.. suv, mini, smart, camion.. cambiava niente.. la moto pesava 200 kg.. la macchina di più.. mi ha toccato la gamba e io mi sono spostato.. non è che fosse stata una smart avrei fatto a sportellate.. suvvia.. e si.. son convinto che l'invidia o il fastidio che "loro" usino macchine considerate "troppo grosse" sia una discreta base dei problemi.. altrimenti.. perché non bandire i Furgoni e i Camion che sono ancora più grossi ed ingombranti e inquinanti ?.. un suv è più piccolo sia dei camion che dei furgoni.. e ricordo bene un amico con il camion che ha travolto un frate in bicicletta di notte.. vestito con il saio al buio non lo ha visto.. e si è fermato un 200-300 metri dopo.. non lo aveva visto.. omicidio colposo.. ha perso la patente per qualche annetto.. ora guida nuovamente camion.. conosco la storia perché lavoravo con lui ma non ho mai considerato il camion una cosa pericolosa.. eppure quando andavamo in città era ingombrante /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> nonostante i miseri 9 metri di lunghezza..
scusa.. dimenticavo.. un suv a 50 km/h è più pericoloso una innocua berlina a 90 km/h che gira in città ? perché di norma io vedo ragazzi con utilitarie lanciati a velocità ben maggiori dei suv.. e se la fisica non mi inganna un veicolo che pesa metà di un suv che viaggia a 50 km/h basta che faccia i 70 km/h per avere la stessa energia cinetica.. e vedo spesso punto a 70 km/h e raramente vedo suv a 70 km/h in città.. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ripeto.. sono i cretini che guidano le "armi".. le persone normali guidano veicoli a 1-2-3-4 e più ruote.. e non conta il veicolo..
il problema non sono i suv o altro, ma i giornalettari senza scrupoli nei loro tentativi di suscitare sensazionalismo a tutti i costi
Semplicemente perchè i Furgoni e i camion sono necessari, hanno potenze e velocità limitate, e non vanno in giro portando a zonzo una sola persona. Chi va in giro con una berlina a 90 km/h in città, farò lo stesso o peggio il giorno che compra un SUV. Una cosa sono i comportamenti, un'altra i mezzi o le "armi" a disposizione. A pari comportamento, un SUV è più pericoloso, ingombrante e inquinante di una berlina.
questa è invidia appunto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> 1. i furgoni non vanno a zonzo così come non ci va uno in macchina o con il suv.. non conosce gente che prende un veicolo giusto per andare a zonzo.. esce con il suo veicolo per fare qualcosa.. la spesa, un lavoro, etc.. 2. furgoni vanno piano ?..ma fammi ridere.. non li hai mai visto a 150 km/h in autostrada ?.. o a cannone per statali e centri abitati perché "loro devono lavorare e non hanno tempo da perdere" ?.. suvvia.. siamo realistici.. 3. confermo che chi va a 90 km/h in berlina lo fa anche con il suv.. ed è pericoloso ugualmente.. inoltre forse non puo' permettersi il suv ed è represso e corre co la berlina perché vuole farsi vedere più figo.. 4. non è vero che a pari comportamento un suv sia più pericoloso (puo' avere più sistemi di sicurezza attiva), non è più inquinante (ci sono molti suv ben più rispettosi dell'ambiente di altre macchine.. pensiamo ai suv ibridi Lexus), ne più ingombrante (serie 7, A8, etc.. tutte più ingombranti dei suv.. ma anche le più economiche Mondeo, C5, etc non scherzanon in quanto a ingombri). non sparare a caso solo perché non hai un suv.. sennò mettiamo dei limiti.. non più di 500 kg, non più di 30 km/h non meno di 40 km/l .. e tutte le auto che non ce la fanno sono pericolose brutte e cattive e vanno bandite.. anzi.. solo motorini elettrici vel max 15 km/h così nessuno si fa male.. ah no.. andiamo a piedi e basta.. più sicuro.. alla peggio a dorso di mulo.. vel max 4 km/h.. a pari comportamento un cretino resta un cretino e non dovrebbe guidare.. suv o bicicletta.. l'errore è demonizzare il suv dimenticandosi il colpevole.. non è che se eliminiamo i suv spariscono gli incidenti.. 20 anni fa non mi pare che non esistessero incidenti.. e non mi pare che non ci fossero incidenti cruenti.. ah si.. statisticamente i pirati della strada che fuggono non guidano suv.. ma macchine molto più piccole.. quindi direi che chi guida un suv è mediamente migliore di chi guida auto piccole.. lo dicono le statistiche /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
cioè tu pensi che io fino all'altro giorno avevo una berlina da 12mila euro (quando l'ho acquistata) solo perché non potevo permettermi di comprare un suv da 12mila euro? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> maddai
Queste affermazioni, fra le altre, fanno un po' capire il tenore degli argomenti che porti. Se invidiassi chi ha un SUV me ne comprerei uno, molto semplicemente. Vista la scarsa educazione che hai nei confronti degli altri, direi che chi scarica la propria frustrazione sugli altri non è molto lontano da qui.
In realtà è l'ipad che non è educato.. Io avevo scritto "non si ha" un suv e lui ha corretto in "non hai" ... Cmq scusa se ti sembra una crociata contro di te.. In realtà è una crociata contro i suv /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Le auto restano una delle poche cose per cui si può provare emozione, fare una crociata in tal senso lo considero uno speco di tempo, oltre che antipatico. Davvero non si ha altro a cui pensare?
ti faccio presente che la crociata non la sto facendo io /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io sono quello scemo che sta mettendo il culo nelle pedate per cercare di far presente che "SUV" non è uguale a "assassino" .. e vengo tacciato di essere quello scemo che offende gli altri perché le loro motivazioni sono migliori.. io manco lo ho un suv nonostante mia moglie mi chieda un Kuga da anni e anni.. e una evoque da qualche anno.. non li ritengo sicuri/stabili in curva rispetto alle vetture che voglio io (che so.. Z4..) [anche se.. dopo aver guidato una panda per 3 giorni.. credo che ci siano vetture che andrebbero vietate in italia /emoticons/ohmy@2x.png 2x" width="20" height="20" />] cmq.. ci sono molte cose che fanno provare emozioni.. fra queste l'auto.. eppure.. ieri l'altro me ne sono state dette di tutti i colori perché mi compro una BMW al posto di una Fiat dal momento che spreco i miei soldi per avere una bella auto al posto di pensare a chi ha problemi ben più importanti della scelta BMW-Audi ... la finisco qua /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> ho cose più importanti a cui pensare.. me lo hai ricordato.. tnx :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Si vedono tante mamme che portano i bimbi a scuola con il SUV, potrebbero fare lo stesso con una utilitaria, guadagnando anche in agilità. Invece i furgoni non sono sostituibili, visto che sono mezzi di lavoro e la loro capacità di carico è il motivo stesso per cui esistono. Le utilitarie in città sono l'80% del circolante, ovvio che siano più coinvolte in incidenti. ma bisognerebbe guardare il coinvolgimento relativamente alla diffusione, e le conseguenze dei sinistri. In America lo hanno fatto, con risultati motlo deludenti per i SUV, anche per via di una certa tendenza a capottare nei sinistri. Chi compra una X3 non ha una serie 7 come alternativa, ma una serie 3, con ingombri a terra similari, ma peso inferiore, sezione frontale inferiore, quindi consumi ed emissioni inferiori. I confronti si fanno a pari spesa/pari motore.
Credi che non abbia considerato la serie 3 ? Bellissima, ma... Io ho bisogno di un 4x4, quindi 320 xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20" /> touring, stesso motore N47T : appena uscita quindi niente sconti, meno valutazione della mia come usato se non prendevo vetture in stock, niente sconti sul tasso e sull'assicurazione, niente tagliandi omaggio per 4 anni/200.000 km. Configurata con i suoi pacchetti venivo a spendere uguale se non di più come cifra finale ma senza tutto il resto che ho appena elencato, e con un bagagliaio più piccolo. Come vedi si prende quel che si può... La mia è stata una scelta obbligata, di cui però non mi pento, anche perchè i vari mode (Ecopro, Comfort e Sport) mi consentono di variare lo stile di guida ed i consumi in base alle necessità, forse con più flessibilità rispetto alla serie 3 con la quale stai sicuro avrei avuto il piede moooolto più pesante ! :wink: Sulle madri che portano i bimbi a scuola con il suv ho fatto spesso le tue stesse considerazioni, ma poi ho pensato che l'utilitaria di famiglia magari la usa il marito per lavoro in città e la madre molla i bimbi e poi se ne va, e non puoi obbligarli ad avere tre macchine, una per il lavoro, una per la scuola ed una per il weekend... Io abito fuori città, se potessi eviterei di andarci ma i Km che faccio in città sono veramente pochi...
Alexmi, non per fare un attacco personale, ma solo per fare un esempio concreto: tutti questi ragionamenti che dovrebbero giustificare la condanna di chi sceglie un suv rispetto ad una berlina o sw qualsiasi, possono essere ripetuti al 100% alla macchina che hai in firma rispetto ad esempio ad un'utilitaria tipo Panda o affine. E lo stesso può poi essere fatto tra la Panda e la Smart. Prima di tutto, il cosiddetto SUV NON è più inquinante/pericoloso/ingombrante di qualsiasi altra macchina di dimensioni e peso paragonabili, al di la di infinitesime differenze rilevate in qualche test i cui risultati non sono mai praticamente trasferibili nell'uso reale. Ma anche fosse, se la maggior inquinamento/pericolosità/ingombro sono comunque tollerate dalla legge (ovvero, la macchina è venduta e non ha vincoli di circolazione) ciascuno è libero di comprare un SUV per accompagnare a scuola i figli tanto quanto uno compra uno spider per usarlo 2 volte all'anno usandone il 10% della potenza. La "crociata" contro i SUV è senza senso tanto quanto quella contro le auto potenti.
L'auto in firma ha un ingombro limitato, non ostruisce la visuale di chi segue, ha consumi onestissimi grazie al peso leggero e alla ridotta sezione frontale, ha i paraurti all'altezza di quelli delle altre vetture, in caso di frontale permette all'auto che impatta contro di attivare tutti i dispositivi di sicurezza senza saltarci sopra, ha il cofano basso quindi permette a pedoni e motociclisti che eventualmente ci impattano di saltarci sopra ecc. ecc. Non si tratta di condannare nessuno, solo di provare a fare un confronto fra persone pensanti e capire che queste auto (i SUV) vanno contro il buon senso, oltre che contro il piacere di guidare.