Lunotto posteriore bloccato | BMWpassion forum e blog

Lunotto posteriore bloccato

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da CiccioDream, 18 Giugno 2012.

1. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Premetto che ho usato la funzione "cerca" e che l'argomento è stato trattato anche se in maniera non approfondita. (Mi scuso quindi con gli amministratori)
    Per chi come me che,nel massimo della sfortuna, come primo sintomo del tranciaggio dei cavi del portellone ha avuto l'impossibilità di aprire il lunotto, oltre alla concessionaria, quale via può percorrere?
    Se non posso aprire il lunotto non posso accedere alle cerniere e alla sostituzione dei cavi.... ](*,)](*,)
    Sto guardando TIS e tutto quel che c'è per capire come funziona e mi sembra di aver capito che sul vetro del lunotto c'è solo il comando (switch) e che la meccanica è sul portellone... Ora la domanda è: come posso simulare il consenso all'apertura? dove passano i cavi che comandano la serratura ? Ci sono altre tecniche ? Grazie mille a chi vorrà darmi una mano.

2. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Benvenuto nel club dei cavi tranciati...

per il lunotto non esiste uno sblocco d'emergenza come per il portellone e come dici tu la meccanica è nel portellone (evita pure di smontare il carter interno tanto non riusciresti comunque a raggiungere le serratura)

Quando è successo a me lo sblocco lo han fatto in conce via software... come facciano non lo so e non me lo spiego neanche.... però lo fanno

3. CiccioDream

CiccioDream Secondo Pilota

818
    10
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    484
    E61 525 D Futura
    Sul come, lo so.... è da dove passano i cavi (e quali sono) che arrivano alla seratura.... Per logica sono gli stessi che passano da una delle cerniere maledette.... ora si possono intercettare o nel cielo o smontando il pannello interno del baule.... Chissà che qualcuno non abbia già fatto....

4. andrea140275

andrea140275 Aspirante Pilota

1
    0
    5 Maggio 2014
    Reputazione:
    10
    bmw 525 turing m sport
    Ciao ciccio dream e" successa la stessa cosa a me hai poi capito come fare a sbloccare il lunotto posteriore? Grazie mille

5. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Da sinistra la canalina 1 dovrebbe ospitare un cavo bianco/rosso e marrone/rosso che comandano la serratura del lunotto, mentre nella terza il marrone blu comanda la serratura esterna del lunotto

6. saverio78

saverio78 Kartista

85
    2
    29 Agosto 2010
    Reputazione:
    20.830
    ford focus
    ciao, benvenuto tra noi fortunati possessori di un auto che piano piano si disintegra!... a parte le riflessioni (la mia è LCI oltretutto...ma cmq ho avuto in 150k km: puleggia motore, fap, cavi cerniera, motorino avviamento, lettore dvd, ora aspetto compressore sospensioni e cambio automatico...)

comunque per il portellone..io ho fatto tutto da solo....ho aperto la plastica che fa da coperchio al portellone...ho tolto con la chiave torx la cerniera di blocco del portellone, ho alzato la copertura, trovato il cavo (sono 2, uno è la lampadina della luce l'altro è lo sblocco lunotto; si trova a sinistra basta seguire quello della luce, sono fascettati insieme)...poi ho tagliato il cavo e con una pila da 9 voltsgli ho dato corrente e si è aperto....una volta aperto puoi arrivare alle viti sotto alla plastica all'altezza del tergicristallo....a quel punto la copertura viene via tutta e puoi iniziare il lavoro...cerca la guida e seguila...io ho ricablato le 2 cerniere di destra...ma ho anche rinfilato il tubo dell'acqua e sigillato l'antenna sotto allo spoiler....attento se smonti le cerniere sotto allo spoiler perchè sono caricate a molla e schizzano via e possono farti davvero del male o rovinafre la macchina....stai attentissimo non vanno svitate tutte leviti altrimenti fai un disastro....comunque è un lavoraccio...io non lo rifarei...ma se ti chiedono 300€ tutto compreso faglielo fare...

Ultima modifica di un moderatore: 5 Maggio 2014
    A Niko71 piace questo elemento.
  7. MaurizioVR

MaurizioVR Primo Pilota

1.041
    35
    13 Luglio 2008
    Reputazione:
    3.660
    535d E61 M + 520i e34 12v
    Anche io mi sono sistemato tutte e 4 le cerniere.

una giornata piena di smadonnamenti.

concordo se qualcuno con 300 euro ti fa un lavoro FATTO BENE dagliele, son tutte guadagnate!!!

8. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.513
    816
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    281.521.737
    G31 Lci 530d
    Se si sono tranciati solo i cavi del pulsante (passano sulla canala di dx) allora tramite diagnosi si puo mandare l'impulso di apertura, altrimenti se sono tranciati quelli che alimentano il motorino l'unico modo è quello descritto sopra dal precedente utente

9. uploader

uploader Guest

Reputazione:
    0
    Gentile utente,

prima di iniziare a postare sul forum è sempre gradita la presentazione in Mi presento... io e la mia BMW.

Ti invito inoltre, se non lo avessi già fatto, a leggere il
    Regolamento Del Forum e leCondizioni di Utilizzo del sito.

Avviso fin da ora di usare i PM per qualsiasi offerta di materiale all'utente. Non postate nulla qui.

Per eventuali chiarimenti usare la messaggistica privata. Quotare questo messaggio può comportare ammonimenti e/o sanzioni.

Grazie per l'attenzione.

Buon proseguimento su BMWPassion forum.

A 1 persona piace questo elemento.
  10. pantapirata

pantapirata Aspirante Pilota

3
    1
    6 Novembre 2014
    Reputazione:
    4.439
    BMW e61 530xd Touring
    Ciao a tutti, stessa E61, stesso problema...cavo del lunotto che passa nella cerniera di sinistra tranciato e nessuna possibilità di accedere al fascio di cavi x procedere al ricablaggio!! Proverò la procedura sopra descritta ma avrei bisogno di alcuni chiarimenti: non capisco se, quando dice "ho aperto la plastica che fa da coperchio al portellone", faccia riferimento al pannello interno del portellone x l'accesso alle luci o alle plastiche interne intorno al vetro....poi ancora "cerniera di blocco del portellone" si riferisce alla cerniera sulla quale il portellone fa perno x aprirsi? nel qual caso staremmo allora parlando della parte superiore del portellone stesso....ma poi sta serratura del lunotto e il meccanismo di apertura ma dove stanno?!?!? grazie mille, qua la situazione è tragica!!

Ultima modifica di un moderatore: 20 Luglio 2015
  11. BMW-FOR-EVER

BMW-FOR-EVER Presidente Onorario BMW

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Mio zio con il suo 525d e61 pre-restyling ha la chiusura centralizzata non più funzionante tramite telecomando e nemmeno apertura del lunotto posteriore...abbiamo controllato i fusibili e sono tutti ok, risulta qualche errore sulla cas dell'immobilizer....le idee sono due:

1)Cavi del portellone tranciati

2)Centralina diversity ossidata.

Purtroppo non potendo aprire il lunotto, non possiamo controllare i cavi....con quale software diagnostico possiamo mandare l'impulso per l'apertura?oppure quale altro modo possiamo utilizzare?leggevo di dare 9volt al motorino di apertura del lunotto.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

12. bmwmsport

bmwmsport Amministratore Delegato BMW

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    CESENA Viale Oberdan, 220
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    se il cablaggio è ok,.. utilizzi ISTA ( software BMW ) e dai l' impulso,.. altrimenti utilizzi una pila da 9V accedendo al baule,.. rimuovi le plastiche e intercettando i fili di sblocco alimenti il motorino

13. BMW-FOR-EVER

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Grazie, eventualmente che sia una cavolata questo video?

14. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    no non è una cavolata,.. ma devi arrivarci li,...

15. BMW-FOR-EVER

14.305
    2.084
    18 Febbraio 2007
    Reputazione:
    403.301.534
    Varie
    Il video confermo che funziona!!Siamo riusciti ad aprire il lunotto così ed abbiamo sistemato i fili tranciati a dx!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

16. bmwmsport

3.186
    374
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    24.813.966
    F26 E61 E90
    ottimo,...

17. Mariano80

Mariano80 Aspirante Pilota

20
    0
    3 Aprile 2018
    Romania
    Reputazione:
    0
    Bmw 318 e90
    Ciao o lo steso problema mi mi spigate come avete fatto ad arrivare lì per sbloccarlo ?

Condividi questa Pagina