[Lungo] Addio Boxster Spyder. Benvenuta Vantage S

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 5 Agosto 2021.

  1. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' la prima che e' il diavolo. Quando la seconda e' dentro, e' fatta.
     
    A Afterburner e 070 piace questo messaggio.
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Allora ieri -e stamattina- ho avuto l'opportunita' (chiamiamola cosi) di farmi un bel Milano-Ribeauville (430km) e poi Ribeauville-Zurigo (170km) non in versione "mia andatura allegra" o in quella "cazzo coda, cazzo inchioda, cazzo levati".
    Come va Penny utilizzata come una passista autostradale? Bene direi nel complesso.

    Comfort generale. Molto buono, e' davvero ben insonorizzata a capotte alzata (nonostante la pioggia battente) e, settando lo scarico secondo il funzionamento standard (quindi valvole chiuse tra i 1.500 e 4.000 giri), estremamente silenziosa. Perche' non ottima? Perche' nonostante i sedili con mille inutili regolazioni elettriche, due supporti lombari, dopo due ore ti viene voglia di scendere e stirarti per qualche minuto. Con violetta (che non ha regolazioni e/o altre cagate da depliant) si fanno cinque ore, magari con le orecchie che sanguinano, ma con la schiena che neanche si e' accorta della strada.

    Visibilita'. Ottima. Nonostante il piccolo lunotto e il frangi con retina che la pigrizia non mi fa togliere fino a quando fara' freddissimo si vede benino. Ma il grosso plus sono i -santi subito- specchietti laterali della buona vecchia volvo che sono grandi e ben visibili. Non vedo pero' tutto quell'entusiasmo nei tergicristallo anche a velocita' smodata. Boh, magari sono le mie aspettative che sono troppo alte.

    Comandi plancia e volante. Fanno CAGARE. E' una pletora di confusi pulsantini tutti uguali. La volta che si cerca qualcosa il rischio di andare fuori strada e' maggiore di quello di centrare il comando al primo colpo. E io non gioco con la radio o il clima. Un paio di esempi a caso. Solo per trovare il tastino (1) per zittire gli annunci sul traffico c'e' da diventare scemi. Per non parlare di quello (2) per leggere i messaggi di errore (ci tornero') o per accendere la luce per la moglie (3) o, peggio di tutti, accendere le quattro frecce (4) che non solo e' piccolo, ma anche stupidamente a filo con il resto della plancia. Per complicare il tutto, ovviamente l'anello attorno all'orologio e' in rilievo, quindi si tende a schiacciare quello.

    upload_2022-8-31_15-1-15.png

    Consumi. E qui il miracolo. L'ottimo sistema per rendersi conto di come essere felice consumando tanto e credendo di consumare poco.
    Gli ultimi due "pieni" sono stati, dall'alto, andare a trovare @Katanazz andando a passeggio o quasi e l'ultimo appunto e' il giro di ieri e oggi. Un abisso con la guida serena (e piu' divertente) di prima. Tanto per cambiare il buco di luglio e' perche' era in officina -e ci tornera' a breve- per il cambio.

    upload_2022-8-31_14-29-49.png

    Come dicevo prima, in merito ai messaggi di warning/errore, questo e' serenamente apparso ieri sera, dopo un ora quando la mia retina si era abiutuata ad averlo come compagno fisso per sempre, e' scomparso cosi, senza neanche salutare. Bah. Stamattina non si e' piu' riacceso. Credo che il mio cervello lo resettera' allo stesso modo, come se non fosse mai apparso.

    upload_2022-8-31_14-10-7.png

    E poi lui, il mio eroe. Stamattina sotto un diluvio universale, lui imperterrito proseguiva con dei tergi della barbie in stile violetta che teneva accesi piu' per lo spettacolo che per l'efficacia, senza fare un plisse'. Tanti kudos per lui. C'e' qualcosa di "sbagliato" in tutta la linea della MF3, poi aggiustata nella MF4 e MF5, ma e' quello che la rende particolarmente speciale ai miei occhi. Non la comprerei mai ma e' indubbiamente affascinante.

    upload_2022-8-31_14-9-34.png

    Nel complesso, se solo mi sistemano il cambio una volta per tutte, credo che potrebbe restare per diversi altri anni a far compagnia a violetta (nonostante le pressioni della moglie per la McLaren che -grazie al cielo- e' fuori budget).
     
    A Thriller, Afterburner, wpc692 e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  3. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    In questi dettagli, e me ne sto rendendo conto ora ancora più che in passato, Porsche è anni luce avanti.

    Non tanto nell'affidabilità perché non ti credere, anche sulle Porsche qualche problemino salta fuori e dovresti saperlo bene, ma come ergonomia e comfort nelle lunghe percorrenze, è pazzesca. Tra l'altro con i nuovi turbo hanno fatto un salto avanti non indifferente anche nell'efficienza.

    A velocità codice, senza mai esagerare, viaggiando quindi a 120 e 130 ove concesso, la media è intorno ai 12 km/l.
    Dove l'efficienza poi risalta in modo tangibile rispetto ai vecchi grossi (e ben più rumorosi e divertenti) aspirati è in città dove incredibilmente riesco a tenere gli 8.5 km/l di media.
    Consumi quasi paragonabili ad una berlina 4 cilindri 2 litri benzina.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  4. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Ah certamente. Ma senza neanche andare sulle recenti. La mia 997S del 2006 (mi pare) nono solo era molto piu' confortevole, ma anche piu' affidabile (si favoleggia che il buon vecchio optional X51 risolvesse i problemi di quel motore, nel mio caso specifico e' stato cosi) e con quella anche i consumi non mi hanno mai fatto venir la voglia di segnarli.
    Ma... le mancava quell'aura che ha 'sto cesso inglese e che fa si che le perdoni tanto. Spesso. Forse troppo :D
     
    A who83 e Afterburner piace questo messaggio.
  5. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.982
    25.541
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    E compriamola sta McLaren :D
     
    A Afterburner, Satta e BMW-FOR-EVER piace questo elemento.
  6. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi dimentico sempre dei fondi del forum :mrgreen:
     
    A who83, Afterburner e Satta piace questo elemento.
  7. cippy89

    cippy89 Presidente Onorario BMW

    11.230
    2.406
    7 Luglio 2010
    Reputazione:
    307.916.602
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Quella plancia è qulcosa di allucinante.
     
    A Afterburner piace questo elemento.
  8. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Terribile. Però ogni volta che tocchi quei comandi rotativi in alluminio vero e non in plasticaccia, ti torna il buonumore.
    Peccato non lo faccia mai a parte nel Gottardo dove tutti i miei clima (antichi) impazziscono per il cambio repentino di temperatura esterna.
     
  9. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    17.157
    5.935
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.250.480.982
    520d G31 LCI
    Capisco perfettamente cosa dici. Io per ora sono molto soddisfatto delle prestazioni e dell'efficacia ed efficienza complessiva della 992 tuttavia, nella mia compagnia, spesso e volentieri invidio la Maserati Granturismo MC Stradale e l'Huracan. Entrambe, a modo diverso, hanno un sound da pelle d'oca, un rapporto più macchina con il conducente ed hanno la capacità di emozionare maggiormente. Nonostante complessivamente, specie la Maserati, siano decisamente inferiori alla 992.

    Personalmente, dopo averla provata (ho letto che si parlava di McL) tra le stradali ad oggi fatico ad immaginare qualcosa di meglio della 296 GTB. Ma tanto costa troppo e non posso permettermela :D
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La MC stradale pre-rest ce l'ha un mio collega ed e' veramente da urlo, al netto delle prestazioni che non conosco. Sound meraviglioso, cambio delirante ma che da ulteriormente carattere alla macchina e, almeno nel suo allestimento tra sedili a guscio, cinture a quattro punti e cosi via, crea un piccolo mondo "speciale".
    Peccato non esistesse una versione cabrio. La piu' civilizzata MC stradale cabrio restyling per me non ha senso.
    La Huracan e la 296 neanche riesco a pensarle, appunto per il prezzo (sia di acquisto, sia di mantenimento). Ma sono tutte e due bellissime.
     
    A AR147 piace questo elemento.
  11. Pecos80

    Pecos80 Amministratore Delegato BMW

    3.127
    1.156
    3 Ottobre 2012
    Reputazione:
    721.367.992
    BMW X3 G01/Ferrari Testarossa&Portofino
    La 296 GTB provata circa 1 mese fa...WOW è dire poco...handling pazzesco.
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    upload_2022-9-3_9-16-21.png
     
    A Andrecoma, who83 e Stefano1971 piace questo elemento.
  13. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.775
    1.248
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Mettila su instagram taggando Aston Martin …
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Poveri... erano le 0830, avevano l'officina stracolma perche' non lasciano nessuna macchina fuori la sera anche se e' tutto chiuso e controllato, hanno piantato tutto quello che stavano per farmi la diagnosi al volo portando fuori l'accrocchio per non farmi perdere tempo. Non se lo meritano. Pero' la scenetta era troppo divertente. :lol:
    'sto giro hanno mandato anche tutti i log a Gaydon. Vedranno cosa ne pensano anche loro.
     
    A who83 e Stefano1971 piace questo messaggio.
  15. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.775
    1.248
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Se non se lo meritano fai bene ad essere indulgente.

    Una curiosità…come mai è senza targa?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, poveri, si sbattono un casino. E io l'impegno e la voglia di fare lo apprezzo a prescindere.
    La menata e' che l'errore e' questo. E l'errore e' chiaramente (sull'help della diagnostica aston) software, perche' quello hardware e' il P1707. Al momento hanno cambiato la centralina, ripiallato tutto il SW e reinstallato il nuovo, cambiato il sensore sull'albero motore, rimappato i cambi marcia.
    Il fatto e' che non da altre indicazioni e non e' persistente e quando succede e va in folle (sempre nel cambio prima seconda) basta spegnere e riaccendere e torna come nuova.
    Vedremo adesso che fanno tra giu' e su.
    upload_2022-9-3_10-20-6.png
    Il secondo errore' e' irrilevante. Si stanno scaricando, dopo 10 anni, le pile nei sensori della valvola dei pneumatici. Li faro' cambiare al cambio gomme,
    Ho le targhe trasferibili (quindi quando uso violetta non posso usare penny). Quando la lasico in assistenza me le porto sempre a casa cosi posso usarle sull'altra macchina. Perche' lo faccio? Perche' riduce i costi di assicurazione. Si prende quella con il costo piu' alto, si aggiunge il 20% e si paga quello (mi pare, non ho mai guardato nel dettaglio). Si puo' fare per massimo due auto -se non sono oldtimer- e ha senso se i costi sono vicini.
     
    A who83 e Stefano1971 piace questo messaggio.
  17. Stefano1971

    Stefano1971 Direttore Corse

    1.775
    1.248
    1 Dicembre 2013
    Torino
    Reputazione:
    433.173.478
    Audi/Land Rover
    Che figata le targhe trasferibili !!!
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' un po' una rottura portarsele in giro perche' sono ingombranti (piu' di quel che sembra) ma economicamente sono convenienti se guida una sola persona. E forse dall'anno prossimo se finalmente partira' la vignetta autostradale elettronica, anche quella si potra' condividere.
     
    A Stefano1971 piace questo elemento.
  19. tretrecinque

    tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

    21.586
    9.917
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    Si potrebbe studiare una multiproprietà automabilistica :mrgreen:
    Strano che qualcuno non ci abbia ancora pensato
     
  20. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.864
    23.152
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Credo sia una cosa tipo questa di cui ho letto qui in CH, ma non mi sono mai informato.
    https://www.supercarsharing.com/en
     

Condividi questa Pagina