[Lunghissimo] Addio Z4. Benvenuta 997

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 28 Dicembre 2010.

  1. Satta

    Satta Amministratore Delegato BMW

    2.600
    2.156
    22 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.121.581.747
    123d e82 // X3 3.0 SD
    Quindi passi da 1600 euro circa (compreso di superbollo nuovo) a circa 450 euro di bollo annuali?
     
  2. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si, e passo anche in prima classe nonostante non fossi mai stato assicurato in svizzera.

    D'altra parte è un circolo virtuoso...

    Gli svizzeri sono meno gracili degli italiani e quindi soffrono molto meno di colpi di frusta, sono molto più attenti nei parcheggi e quindi se vogliono comperarsi un paraurti Msport si limitano ad aprire il portafogli, e in generale non denunciano sinistri a caso.

    Sono premiati in questo comportamento dalle assicurazioni con premi bassi ed offerte vantaggiose (io sulla kasko parziale ho ZERO CHF di franchigia e 2.000 CHF sul furto).

    Ma soprattutto la targa anteriore piccola è bellissima!
     
  3. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    hai fatto benissimo, se potessi lo farei anch'io..
     
  4. scumar70

    scumar70 Kartista

    134
    5
    14 Maggio 2009
    Reputazione:
    1.014
    525d touring xdrive
    hai fatto strabene, potessi farlo anch'io non ci penserei un attimo!
     
  5. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...sguizzera [​IMG]
     
  6. nivola

    nivola Top Reference

    18.830
    11.332
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Grandissimo!!!=D>=D>=D> :biggrin:
     
  7. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    E bravo cosí a tremonti sono già zompati i primi 400 euro di superbollo:mrgreen: vedrai a fine anno come dovranno aggiornare le presunte entrate che pensavano di cuccare...

    Per il discorso assicurazione sono d'accordo, io non ho mai fatto un incidente e per colpa di chi ci marcia devo pagare un botto .... L'onestà andrebbe premiata
     
  8. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Mi permetto l'OT: riferendosi all'italia stride e il condizionale diventa d'obbligo :confused:
     
  9. catanese78

    catanese78 Amministratore Delegato BMW

    2.832
    80
    15 Settembre 2010
    catania
    Reputazione:
    155.942
    330ie90sedan 328iE46sedan 318ie30cabrio
    senti Ale_72, ormai è un pezzo che hai salutato la tua ex z4, posso chiederti cosa ti manca di lei e cosa invece odiavi, quindi non ti manca (scommetto il bagagliaio)? è un buon prodotto? lo consiglieresti a chiunque abbia diciamo, " le fisic du role"? secondo te era adatta anche a sostenere tragitti di 120 km consecutivi al giorno?
     
  10. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Mi manca ben poco, onestamente (a parte il tetto).

    Cosa odiavo?

    - il cambio automatico lentissimo

    - il servosterzo non comunicativo

    - l'effetto tramlining

    È una macchina che non ricompreri. Magari la ///m senza servo elettrico.
     
  11. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...l'effetto? :-s
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
  13. *Zeta10*

    *Zeta10* Presidente Onorario BMW

    10.045
    781
    7 Settembre 2010
    Pisa - Beirut
    Reputazione:
    43.392.587
    Z4 E85 2.5I, SL600 R230, 996, 500 ecc.
    Eh.. quello rompe un bel pò le balle...
     
  14. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    ...danke ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  15. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Sono alto 185cm per circa 85kg di peso (al momento anche meno, posto che sono in gran forma :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />) e ho avuto una Z4 per 3 anni: la usavo prevalentemente negli we, ma anche 2-300km ad andatura tranquilla non mi creavano disagi, nonostante l'assetto m e i marmorei pneumatici RF ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Nella guida impegnata, invece, quoto nella sostanza le osservazioni di Ale: sterzo elettrico terribile (pareva che l'avantreno seguisse il comando dello sterzo sempre con un certo ritardo; sensibilità e progressività nulla) e andatura molto discontinua, causa sospensioni poco inclini a "copiare" l'asfalto (anche per colpa delle, come detto, durissime RF di prima generazione).

    Tuttavia, ha esercitato in me un fascino smodato e rivivrei volentieri quei momenti ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Ps Ale, le sospensioni della Z4 avevano grosse difficoltà, come ho detto, a "copiare" l'asfalto e questo determinava continui saltellamenti in appoggio (enfatizzati dalla spalla ultrarapida delle RF) e conseguenti perdite di aderenza.

    Ciò che intendi tu, se ho ben capito, era l'ulteriore spiacevole effetto, determinato pressoché esclusivamente dagli RF di prima generazione, a seguire le irregolarità stradali, con conseguenti scarti a destra e a manca, il tutto a discapito della direzionalità.

    In pratica era come se, esasperando il concetto, la gomma soffrisse spesso di microperdite di aderenza e, una volta riacquisita quest'ultima, tendeva a scartare!

    Insomma, era certamente una vettura difficile e poco piacevole da condurre al limite, ma mi affascinava non poco ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Notte ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 15 Agosto 2011
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    RF tolte appena presa la macchina e montati i 107 al posto dei 103.

    Non ho problemi ad ammettere che non mi sono mai trovato con il gruppo sterzo sospensioni, gruppo che molti definiscono "maschio".

    Preferisco l'approccio da parrucchiera del gruppo sterzo-sospensioni 997s.

    Avendo anche provato una Cayman, con il senno di poi probabilmente ai tempi avrei dovuto prendere la 987 boxster.

    Ma c'è sempre il piacere di sbagliare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2011
  17. Gio72

    Gio72 Presidente Onorario BMW

    28.985
    2.938
    3 Giugno 2008
    Reputazione:
    177.690.532
    G80 M3 Competition
    Approccio da parrucchiera???

    La 997S mi ha letteralmente folgorato, sotto tutti i punti di vista! Con Lei puoi adottare un approccio da bisonte imbufalito ovvero da checca con le unghie appena fatte: è sempre in grado di rispondere al meglio alle esigenze di chi guida, imho!

    Purtroppo, la Z4, nonostante una linea intrigante, originale e fascinosa, presentava pecche non indifferenti sul piano dinamico e lo sterzo delle versioni "normali" era il suo tallone d'Achille. Le cose miglioravano parecchio sulle M, la cui idroguida restituiva buone sensazioni (ebbi modo di provarla a Franciacorta), anche se rimaneva un bel cavallo da domare, viste la notevole reattività telaistica.

    La 987 era ed è una vettura dall'equilibrio e dall'handling straordinari.

    Ora ti saluto, la mia due ruote senza motore mi sta attendendo per almeno 800/900m di dislivello :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Agosto 2011
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Tornato ieri sera...

    Stamattina saltato in macchina con una scusa qualsiasi, giusto per fare un giro.

    Che bello, come mi mancava.

    Era dai tempi della MG che non mi capitava questa voglia di andare in giro per il gusto di andare in giro.

    Peraltro verificato il sistema di taglio automatico dei consumi di batteria dopo una settimana di inutilizzo (in pratica non e' neanche possibile aprire la macchina con il telecomando perche' anche il ricevitore dello stesso viene spento per limitare i consumi). Che dire, mi piace.

    E oggi pomeriggio, via, veloce visita da depaip per un paio di rapide correzioni causa nuovo portatarga anteriore.
     
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.871
    23.157
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per la serie, le sorprese non finiscono mai, e visto che non e' natale le sorprese non sono mai belle...

    Sono andato da depaip.

    Prova a sistemare il segno davanti del portatarga ma questo ha proprio intaccato la vernice.

    E' stato bravissimo a nascondere il segno ma non e' andato via del tutto. Pazienza. L'avevo preventivato.

    Allora, preso dall'entusiasmo gli ho detto: cia' che leviamo quelle brutte brutte patelle di plastica trasparente davanti ai passaruota.

    Vista la sua disponibilita', neanche a finir la frase ed era gia' con il phon in mano.

    Per capirci, parlo di questo...

    Prima:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Il solito ottimo lavoro di depaip:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Peccato che, passando alla seconda...

    Semplicemente: quel cogli0ne del carrozziere che ai tempi aveva riverniciato la fiancata, non aveva tolto la patella di plastica ma aveva dato il trasparente anche SOPRA la patella.

    Risultato fotografico:

    [​IMG] [​IMG] [​IMG]

    Risultato pratico: la devo portare dal carrozziere e far scartavetrare e riverniciare. Mi girano i maroni non poco.
     
  20. Infinity

    Infinity

    23.152
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    non ho ben capito che cosa ti ha tolto...le foto le metti sempre mignon....:-k
     

Condividi questa Pagina