[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 23 Marzo 2013.

1. gnappus2002

gnappus2002 Presidente Onorario BMW

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Bene :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

2. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    "il Ferrari" non si può sentire.....mi perdoni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A 1 persona piace questo elemento.
  3. Ale_72

Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E' come l'arancio. Fa tanto chic.

E non fatemi tirare fuori al solita cosa :fist:

4. nivola

nivola Top Reference

18.833
    11.338
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.647
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    OT On: [​IMG]

OT Off :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Ultima modifica di un moderatore: 15 Novembre 2013
    A 4 persone piace questo elemento.
  5. Ale_72

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Vabbe'.

Due pensieri al volo sulla macchina sotto la pioggia ed il sul suo comportamento con le gomme invernali.

Infiltrazioni.

Acqua ne entra. Poca ma ne entra. Principlamente in due/tre punti.

Dalla parte anteriore inferiore delle portiere, ed infatti si bagna il battitacco in pelle (io la chiamerei piu' "spalletta"). Per fortuna non lascia segni una volta asciutto.

Una o due gocce all'altezza dello specchietto retrovisore interno. E' come se l'acqua si accumulasse nell guarnizioni del tettino e poi filtrasse in un punto dove probabilmente qualche parte in gomma viene schiacciata.

E poi in qualche modo (ma devo capire bene) anche dietro il cruscotto. Almeno credo, visto che dopo 300km sull'A1, alla rpima curva stretta -spedita- 1/4 bicchiere d'acqua si e' riversato sul tappetino del passeggero e mi sembrava proprio arrivasse da dietro la plancia.

Insomma, tutto sommato piu' che accettabile.

Comportamento dinamico.

Ho fatto una vaccata a non prendere le gomme invernali fino ad ora. Sara' che saranno nuove, sara' che la mescola e' fresca, sara' che ci son piu' scalanature, ma l'acqua sembra scivolare via bene.

Ecco, magari in seconda e in terza bisogna evitare di schiaciare a fondo (senza arrivare comunque al lkick down) perche' il retro della macchina cerca comunque di superarti ma, a parte quello, il cervello acceso (e i messaggi che la Morgan ti da ogni volta che solo pensi di far lo spiritoso) aiuta a coprire l'assenza dell'ESP -almeno non nelle manovre di emergenza.

Peccato per una sorta di sensazione di galleggiamento sui 90-100km/h (mai riscontrata con le estive) che pero' scompare appena oltre e che non si presenta prima.

Settimana prossima altri 800km, giusto per riverificare :razz:

PS: Dal cliente oramai per meta' dei dipendenti sono Batman e per l'altra meta', Diabolik. :lol:

6. AleArturo

AleArturo Amministratore Delegato BMW

4.222
    347
    15 Novembre 2010
    Reputazione:
    534.827
    Mini Cooper D
    >:>

Devi dare un po' di reputazione in giro prima di poterla dare di nuovo a Ale_72.

7. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Speriamo non possa raggiungere i contatti elettrici... ed auguri per la ricerca!

Scanalature più larghe e profonde, soprattutto. La prima parte possiamo incorniciarla e scriverla indelebilmente sulla carrozzeria di quelli che vanno sulla neve con le estive dicenco che le invernali sono solo una "truffa" per spillar soldi ?

Ma sull'asciutto, o sul bagnato ?

8. Ale_72

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Sicuro che li raggiungera'. Ma poi, ragionandoci. Al massimo cosa puo' succedere? La scritta "bulb failure" non e' una novita', visto che si accende di tanto in tanto (quando c'e' umido) nonostante funzioni tutto.

Che smetta di funzionare l'ESP? Non c'e'. L'ASR? Non c'e'. Il DSC? non c'e'. L'EDC? Non c'e'. Il clima automativo? Non c'e'. (C'e' un potenziometro per la portata e un cavo meccanico per la temperatura da "marocco in primavera" a "guerra termonuceare globale"). Il Navi? Non c'e'. Pu77ante elettroniche non ce ne sono. Se non parte la macchina il problema e' risolto alla base. Se non vanno i tergi non cambia niente visto che al massimo spostano l'acqua da un punto all'altro del parabrezza (santo RainX)

Io lo pensavo. Invece boh, per il momento sono davvero piacevolmente impressionato.

Bagnato(issimo). E comunque con strada bagnata ma senza pioggia, i 240 sul dritto li fa senza fare un plisse', e senza che la (vaga, impalpabile e precaria) sensazione di (in)sicurezza, peggiori.

Non c'e' un cacchio da fare. Adoro questa macchina. :love:love:love:love:love:love:love:love:love

Ah, ho perso la coppetta di un cerchio con scritto Morgan. Uffa. :sad:

Ah. e gia'; che mi viene in mente:

E il primo che me la viene a menare, se davvero e' vero quello che leggo qui, allora gli inglesi ubriachi sono DEI GENI!!!!!!

http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?274177-tenuta-sul-bagnato-in-accelerazione

Riescono a far stare in strada una macchina da 1.100kg, 370cv e nessun controllo quando una 5 porte con il doppio dei chili, un terzo dei cavalli e tonnellate di elettronica, fatica a star dritta.

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2013
  9. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Il motore BMW e tutta l'elettronica del suo contorno non sono abituati... sai come sono i tedeschi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />; l'acqua infiltrata, si sa, è bastarda! Se il guasto che non la fa partire, si verifica mentre vai.. non mi piacerebbe ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Troppe variabili sul bagnatissimo, potrebbe essere che al di sotto, l'acqua sia in quantità "trascurabile" al di sopra l'aereodinamica la aiuti a defluire fuori dai passaruata... io non saprei proprio.

Attendiamo i confetti :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

Giri con solo le tre superstiti, o le hai tolte e riposte nel bagagliao per non far la figura di girare spaiato? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

10. Ale_72

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Mi spaventano molto di piu' gli idioti che incontro in autostrada. Da quelli che si scapicollano per superarmi salvo poi fermarsi nell'angolo cieco del mio specchietto per far le foto (mentre guidano) alla macchina per passare a quelli che devono dimostrarmi che la loro auto va piu' forte (facile vincere facile con me) per finire con quelli che credono di essere in UK piantati in terza corsia per poi tagliare l'autostrada e inchiodarmi davanti mentre io vado sereno a 130 in prima corsia perche' devono uscire a Bagnacavallo.

Giro con i cadaveri. Non si possono togliere. In pratica si e' staccata una delle due parti della coppetta. La parte fissata all'interno del mozzo e relativo Bostik e' ancora li (sospetto un concorso di colpa con quello che ha montato le gomme invernali, ma faccio finta che non sia cosi :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

11. gnappus2002

6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Questa è colpa tua :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> solo perdere :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

12. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Primo non i rubare il nick:mrgreen::lol:

E per secondo, avrei già dato fuoco ad assistenza, progettista e fabbrica per le infiltrazioni:mrgreen:

13. Ale_72

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Come diceva qualcuno:

British things always leak: British engines leak oil, British sports cars leak rain, British hydraulics leak fluid, and British governments leak secrets.

Mi sarei stupito del contrario. Fa parte del gioco e per me e' come tornare un po' in MG.

14. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Imho sei un po' masochista....

Per molto meno sarei in grado di incendiarla...

;-)

15. Ale_72

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Brucia anche in fretta secondo me :biggrin:

Avessi voluto qualcosa di affidabile, ben costruita da dei robot seri, senza il minimo problema di progettazione e con una qualità generale stile 997 di certo non avrei comperato una macchina che viene costruita a mano da cima a fondo, su un carrello dove in BMW neanche ci metterebbero i rottami da portare in discarica.

È un piacere sottile. Mica pretendo che debba essere condiviso da tutti.

Adesso tempo di doccia che tra 40 min max vorrei essere in macchina che mi toccano un bel 300km di freddo, poi caldissimo, vetro appannato e rumore di sottofondo.

E si, non vedo l'ora.

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Beh, son tutte cose correggibili con un minimo di impegno: dato che i difetti immagino siano randomici ui vari esemplari si dovrebbe correggere tutto a modo

17. Ale_72

57.905
    23.197
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Adesso e' venuto il momento di fare riposare un pochino la macchinetta (e di far asciugare la moquette nel begagliaio. Boh, in qualche modo entra acqua anche li, ma sembra dal basso, non dal cofano del bagagliaio).

Vediamo... riassunto di queste due settimane.

Inziamo dai numeri.

Km fatti: 1.400

Litri: booooh. Pero' mi son fermato a fare il pieno tre volte. Diciamo 200 euro in tutto quindi facciamo 120 litri (e ancora ho meta' serbatoio)

Velocita' media (misurata con occhiometro): 130km/h (cruise fisso sui 140 tranne nei momenti in cui mi veniva fretta :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />)

Contro: Problemi -devo dire- marginali, overall

Elettricita':

Il pulsante che comanda l'abbassamento del finestrino passeggero all'apertura della porta si e' (ri)messo a fare i capricci (cosa che gia' faceva con la pioggia). In pratica non abbassa il finestrino all'apertura. Si risolve salendo lato guidatore, e stendendo (non troppo altrimenti si sbatte) il braccio lato portiera passeggero, si abbassa il finestrino e si apre la portiera.

Ogni tanto, random, si accende l'indicazione "bulb failure" ma funziona tutto. Se si ha l'accortezza di far partire la macchina con le luci spente, nessun problema. Pare che la centralina sia sensibile ai cali di tensione al momento dell'accensione

Perdite:

Entra qualche goccia dalla portiera del guidatore

Entra poca acqua dalle parti del tergi e si riversa comodamente sulla mia gamba sx

Entra qualche goccia tra la guarnizione del parabrezza e il montante

Entra abbastanza acqua dal lato passeggero verso il fondo dove si mettono le gambe (che poi e' gia' nel cofano motore)

Entra abbastanza/tanta acqua dal bagagliaio (boh, ci penseremo. Fondamentalmente questa e' la perdita che mi da piu' fastidio)

Pezzi persi per strada

Coppetta in plastica con simbolo Morgan dalla ruota posteriore destra. Direi di lusso. Il resto della macchina ha fatto tutti i 1.400km con me :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

A parte queste cose, niente di rilevante.

Pro: come sempre decisamente maggiori dei contro

Effetto wow

Perennemente assicurato. Cose piu' simpatiche:

1. il bimbo che chiede alla mamma: "Mamma tu puoi andare a casa se il signore mi porta a scuola" (io avrei portato la mamma ma vabbe')

2. il benzinaio che mi chiede di che anno e' la macchina. Io che gli rispondo 2010 e lui che mi dice: "si, vabbe'. bella battuta. Di che anno e' la macchina? E' degli anni 30?"

Affidabilita' meccanica

Niente da dire. Il gruppo motore cambio BMW e' un trattore. Va sempre e tira sempre. E per tira sempre vuol dire andare con le gomme invernali su autostrada bagnata a 180km/h senza avere alcuna ansia.

Lo stesso NON e' da fare se la macchina non e' dritta come un fuso. Pattina anche in terza e la volta che mi parte per davvero son fottuto. E sempre un occhio allo sterzo. Quello della Morgan mi fa sembrare quello della 997 come una Panda con il city inserito.

Piacere di guida

La radio si sente male, la macchina e' piena di fruscii aerodinamici, il motore fa un rombo dell'ostia, il parabrezza (a 30cm dal naso) si appanna (cosi come i vetri lateriali), ci sono solo due bocchette dell'aria collegate direttamente all'inferno e la trasmissione completa l'opera. E quindi? Si, se fosse un salotto sarebbe un problema. Peccato che se avessi voluto un salotto avrei preso il frecciarossa per andare fino a bologna e poi il solito NCC.

Invece sei li, a contatto con la strada, senza nessun filtraggio. Presente. Ed attento. Ma personalmente non lo trovo stancante. Pero' ammetto di essere un caso a parte. Riesco a mantenere l'attenzione per 300km a 120km/h in svizzera su strade perfette e vuote, figuriamoci sull'A1 dove la creativita' impera. E poi, mollata l'autostrada, dai fruscii si passa agli scricchiolii, sempre presenti in ogni curva non appena si spinge. Certo. C'e' l'automatico che non e' un fulmine, ma una seconda ti basta ed avanza in un range di velocita' decisamente ampio.

Abitacolo

Intimo. Sempre piu' intimo. Claustrofobico per chi ci entra la prima volta. Ma alla fine so che mi manchera' se mai dovessi tornare nel XXI secolo. Tutto e' veramente a portata di mano e non c'e' niente che alla fine debba essere schiacciato, seguito, controllato. Capisco che sia difficile vivere senza il pannello esteso della serie 1, oppure senza il pacchetto luci della serie 3 o senza la temperatura dei pneumatici della serie 5, ma davero non ne sento la mancanza. Mi accontento dell'odore della pelle e di quello specchietto portacipria che si favoleggia essere retrovisore.

Bagagliaio

Se non fosse bagnato sarebbe enorme. Niente da dire. Fin troppo.

Insomma. Sempre piu' soddisfatto. Sto catorcio inglese e' na figata assoluta. Punto.

PS ah, mi sa che sono a 9.000km da Marzo 2013. Considerando che vado al lavoro in aereo direi che non la uso poco. E si, mi fa incazzare/sorridere quando leggo post di chi si lamenta del clima automatico bizona facendo 10k km all'anno.

Ultima modifica di un moderatore: 22 Novembre 2013
  18. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.700
    7.749
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    534.958.211
    otuA
    grandissimo!!! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. Luigi neobmw

Luigi neobmw Primo Pilota

1.156
    528
    3 Novembre 2010
    Reputazione:
    34.135.441
    Bmw x1 S18D
    Ale scrivi da Dio e hai quella rara capacita' di interessare il lettore. Per quello che ho letto dei tuoi post ti facevo meno innamorabile... qui invece si percepisce amore fisico:wink:

20. gianluca_1986

gianluca_1986 Presidente Onorario BMW

8.559
    319
    15 Gennaio 2013
    Reputazione:
    1.166.195
    BMW e92 325d LCI
    [LUNGO... DI PIU'] Addio 911. Benvenuta nuova macchinetta.

Mega quotone

Complimenti (di nuovo) anche dal sottoscritto!

Send from iPhone by Tapatalk

Condividi questa Pagina