[Lunghissimo] Addio 911. Benvenuta Aero Supersports

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da Ale_72, 23 Marzo 2013.

  1. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
     

     

     

     


    [​IMG]

     


    [​IMG]

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     

     


     
  2. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Queste sono basse insinuazioni :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    E ciao... la type 57 (e' l'atlantic?) e' un altro pianeta... :love:love:love

    Pero' molto figo il lavoro di "comparazione"!
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
  4. Bettino

    Bettino Primo Pilota

    1.132
    287
    16 Febbraio 2010
    Reputazione:
    299.367
    320d E91 LCI'09 ex E46 320CI ex E36 320i
    sì, è la Type 57 "Atlantic", reputata il capolavoro assoluto di Bugatti.

    devo dire che da quando pubblicasti il link di quella Devaux

    http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?250229-LUNGO-DI-PIU-Addio-911-Benvenuta-nuova-macchinetta&p=7001099&highlight=Bugatti+atlantic#post7001099

    una ben strana vettura, zeppa di riferimenti nobili ( anche alla Type 57)... ho sempre posto un lontano e forse inconscio nesso tra quella nobilisssima francese, e la tua altrettanto blasonata inglese, per storia e tradizione, e molto altro.

    Ma oggi, scorrendo la versione cartacea della edizione internazionale del New York Times ( era fino a pochi mesi fa il glorioso "International Herald Tribune" per il quale scriveva i suoi articoli da Parigi uno squattrinato George Orwell negli anni trenta...) balza agli occhi un articolo sul prestigio della famiglia Bugatti, tra arte ed industria...

    a corredo: una bella foto di una "Atlantic"...

    ecco : il cerchio è chiuso !

    mi è subito venuta alla memoria una certa macchina viola...

    io ci vedo una relazione bella stretta di forme, di impostazione meccanica, e di ricerca di una estetica pura e svincolata dal tempo.

    e così come la Porsche di oggi, è figlia di quel 911 dei primi anni '60

    la tua Morgan, a me è sembrata proprio una figliola attuale della "Atlantic Type 57 SC Coupè".

    [​IMG]

    sono...alte... insinuazioni, piuttosto ! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
    A 2 persone piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io ti ringrazio pero' davvero c'e' un abisso tra le due (con tutto il rispetto per la Morgan che ha, peraltro, un solo anno in meno di anzianita' come produttore rispetto a Bugatti).

    A questo punto capita a fagiolo questa foto appena arrivata da Cars&Coffee in cui, nonostante io non ami i filtri retro', l'abisso tra le soluzioni stilistiche Alfa e Morgan diventa assordante.

    [​IMG]
     
  6. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.073
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Per i due fatti che vedono in egual misura Andreas come il re dell'OT di questa room e le belle immagini come sempre gradite dal founder, Andreas vorrebbe spendere due parole sull'Atlantic.

    Il problema dell'Atlantic è che ne esistono due di numero. Una, la Ralph Lauren, è già stata presentata; Andreas presenta dunque la seconda, la Williamson (un medico neurologo collezionista compulsivo di Bugatti del periodo fra le due Guerre, scomparso nel 2008). Il presente esemplare è stato aggiudicato in trattativa privata via Gooding & Co. nel 2010 per una cifra compresa fra i 30 ed i 40 milioni di dollari.

    L'Atlantic fu la produzione della one-off Aérolithe “Electron Coupé”, che aveva carrozzeria in magnesio aeronautico rivettata (il magnesio non si salda). I rivetti furono mantenuti sulla Atlantic, carrozzata in alluminio, per questioni d'estetica, mentre dell'unico esemplare costruito nel 1935 da Jean Bugatti, il figlio di Ettore, di Aérolithe si son perse le tracce.

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]

    [​IMG]
     
    Ultima modifica di un moderatore: 26 Aprile 2014
    A 1 persona piace questo elemento.
  7. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Graditissime info e foto.

    Non avevo idea c'è ne fossero solo due.

    Quella davanti, nera, che cos'è? Nella mia beata ignoranza l'avrei identificata come un'altra atlantic ma evidentemente la "pinna" e il taglio del lunotto sono completamente diversi.
     
  8. emacos

    emacos Direttore Corse

    1.833
    118
    28 Marzo 2007
    Milano
    Reputazione:
    21.726.786
    Z3M, 4C, GT4, X3 18d -30 Ring Laps
    ma che spettacolo di foto andreas, bellissime veramente!

    l'auto dentro sembra nuova, incredibile.. sarei curioso di sapere chi ha avuto la fortuna di usarla al proprio matrimonio nelle foto..
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Dubito fosse un matrimonio :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  10. gnappus2002

    gnappus2002 Presidente Onorario BMW

    6.599
    850
    1 Novembre 2010
    Reputazione:
    1.403.096
    bmw 335 cabrio
    Per il lunotto credo sia solo questione di prospettiva, la pinna diversa in realtà è un'ombra, a mio parere
     
  11. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    No, sono sicuramente diverse. Mancano tutte le rivettature.
     
  12. Cruel Intentions

    Cruel Intentions Presidente Onorario BMW

    18.642
    1.274
    6 Febbraio 2007
    Reputazione:
    24.377.552
    320i coupè E36, C2 HDI
    finestrini e sportello laterale diverso in aggiunga, è sicuramente un'altra auto, che non conosco :-)
     
  13. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Si salda si salda, certo che si salda il magnesio. Si salda TIG. Servono saldatrici idonee alla saldatura dell'alluminio con la scelta opportuna del differenziale di tensione (e serve un saldatore con la mano buona per non fare buchi).

    Per le carterature in alluminio/magnesio si è sempre scelta la rivettatura poichè è un collegamento più "uniforme" dal punto di vista dei calcoli di resistenza e meno soggetto ad incertezza (spessore del cordone, tenuta dei lembi).

    Così eh, tanto per temperar supposte.
     
  14. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Si saldava anche negli anni 40?
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  15. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Immagino/credo di no.

    Invece l'uso dei verbi coniugati in modo corretto risale ad un periodo sicuramente precedente al ventennio.

    Facciamo uscire i secondi?
     
  16. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non ti ho capito.
     
  17. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    Andreas ha detto "non si salda", invece di dire "non si saldava" ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  18. Ubriacone

    Ubriacone

    10.872
    1.928
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    114.774.402
    Un trattore, un kart.
    Stavo scherzando! Viste le due repliche con i nostri messaggi, voleva essere la sintesi del terzo round tra te e me! :wink:

    La mia replica era solo all'informazione secondo la quale il magnesio non fosse saldabile, mentre a tutti gli effetti lo è. Giusta la tua replica riguardante il fatto che

    quando venne costruita la vettura non esistevano ancora le tecnologie per la saldatura del magnesio e comunque -anche nel caso fossero esistite- saldature per spessori

    di lamiera contenute sono difficili e non danno benefici rispetto ad un collegamento rivettato (in quale, grazie al lembi piegati, fornisce punti di irrigidimento e uniformità

    della giunzione).
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    57.899
    23.193
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.371.665
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Per una volta che Andreas ha dato un valore aggiunto qui dentro... :lol:

    Non ci avevo fatto caso.

    Capito. E immagino che la scelta di Morgan di andare avanti ad incollare (Gurit Essex) e rivettare l'alluminio al posto di saldare sia dovuto allo stesso motivo (costi e competenze).

    Per caso ho trovato questo interessante articolo.

    Prima o poi voglia lo traduco/riassumo

    http://materialteknologi.hig.no/Lettvektdesign/automobiles/morgan.pdf
     
  20. labrie_it

    labrie_it Presidente Onorario BMW

    61.996
    25.548
    6 Novembre 2007
    Netflix
    Reputazione:
    2.147.476.461
    car2go
    forse è proprio questo il problema. valuta la possibilità di mandarlo via :vamp:

    :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     

Condividi questa Pagina