Un po' per uno dai /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> intanto i frontalieri con il cambio basso hanno bei aumenti.. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Una volta era 1.61 il cambio, e andare in italia per noi era un disastro , pensa solo la spesa, le vacanze ecc ecc.. Quest'anno invece, e per fortuna, il cambio é più o meno anche a nostro favore.
azz, noi italiani ci facciamo sempre riconoscere... http://www.tio.ch/aa_pagine_comuni/articolo_interna.asp?idarticolo=613664&idsezione=1&idsito=1&idtipo=3
Queste statistiche lasciano il tempo che trovano .... Io questo tratto purtroppo lo percorro 4 volte al giorno e, non per fare il leccapiedi ... ma c'è da dire anche un'altra cosa, ossia che su 10 macchine che passano 1 è targata Ticino, e 9 sono Italiane (qualc'uno me lo potrà confermare)! Quindi, in proporzione ci siamo!:wink:
Giusta osservazione, di sera so che girano più auto italiane che ticinesi (almeno fino a Lugano), ma di giorno non sapevo che la differenza era cosi marcata... Gio ma c'è ancora quel ridicolo limite a 80? va bene tutto, io per un ticino più sicuro e accogliente ()rispetto sempre i limiti, ma in effetti quello li degli 80 per mia sicurezza ho preferito non rispettarlo
Ti giuro che quando entro in autostrala la mattina alle 6.15 ogni tanto mi chiedo se non ho preso la Chiasso - Milano . Pensa che in Ticino ci lavorano oramai 44'000 frontalieri e credo più della metà entrano dal valico di Brogeda! (Lo diceva anche il Loris J. Bernasconi; ma le sa quante auto transitano da questo valico ogni giorno?......) Sì, ne avremo per un totale di 9 giorni, poi se non piove faranno domanda in Consiglio Federale per prolungare ...:: Danza della pioggia!!
Ste.. mi sa che per la sicurezza del tuo portafoglio ti conviene rispettare l'80 :wink: http://www.cdt.ch/ticino-e-regioni/cronaca/38715/a2-e-80-kmh-gia-200-multe.html
già, il prossimo weekend starò più attento, ancghe perchè sto aspettando un 3/4 multe prese sulla A9 non vorrei aggiungerne altre
Piu' o meno????? Io sto continuando a stappare bottiglie di vedova. Il mio salario (se lo converto in euro) si e' impennato in modo entusiasmante, se lo confronto con i cambi del 2008. D'altro canto non e' bene perche' visto che la societa' per cui lavoro tratta principalmente clienti in area euro e dollaro, le nostre tariffe si sono impennate, sebbene in franchi non siano variate di molto.
Ritornando alle dogane, ieri sera é successa una cosa che mai mi sarei aspettato. Mentre rientravo in svizzera dall'italia, con un amico e suo papà (italiani su auto italiana), i doganieri svizzeri ci hanno fermato, chiesto i documenti e fatti accostare. Abbiamo aspettato in auto che facessero le loro prassi parlando del più e del meno. Ad un certo punto un doganiere apre la porta posteriore dove ero seduto io e ha detto qualcosa. Non capendo bene cosa diceva perché stavo parlando con gli altri in quel momento gli risposi: "Prego?" Questo "agente" mi sbraita addosso e mi risponde "scendete tutti dalla macchina"! non ho fatto a tempo a mettere il piede fuori che, mi ha preso dal braccio e dalla giacca, mi ha "strappato" fuori dall'auto e mi ha sbattuto con violenza contro la loro casetta. A toni alti gli ho detto "Si moderi!" e lui ha continuato a sbraitare e mentre una ha aperto la porta del loro "ufficio" mi ha spinto dentro come fossi un sacco della spazzatura. Nel frattempo gli altri sono scesi con le loro gambe ma spinti anche loro dietro di me. Da li é iniziato il controllo dei documenti e della persona, ci hanno perquisiti tutti e tre. Dopodiché é iniziata una sorta di interogatorio: Chi siamo, da dove veniamo, dove andiamo, dove lavoriamo, dove abitiamo e tutte ste cose. Siamo rimasti li seduti per 1 ora e in quel tempo non hanno fatto altro che i prepotenti e maleducati. Ora capisco che devono farsi rispettare e non si devono presentare come delle "fighette" ma strapparmi fuori dall'auto e sbattermi contro la casetta e spingermi dentro l'ufficio come nei film mi sembra troppo esagerato ma soprattutto credo che non rientra nel loro "potere" e/o mansioni. Vorrei scrivere una lettera o fare una telefonata, una cosa così non me la sarei mai aspettata, un controllo si, ma non con la violenza.
Capisco il problema delle aziende ma fin'ora con i cambi cosi alti gli hanno solo giovato le tasche. Ora tocca un po' alle nostre. Fino ad ora ho risprmiato su spesa e altri acquisti, ma tra qualche mese dovrò pagare il posto barca che ho in italia, 1500€, l'hanno scorso ho sborsato 2400 franchi, quest'anno ne sborso 1800/1900.
Le tue tasche hanno giovamento solo se riesci a vendere/se il tuo datore di lavoro riesce a vendere. E per tutti quelli che hanno rapporti con l'estero non e' un bel momento. Certo che per chi vive nei cantoni di confine a livello di consumi e' una pacchia.
Questi che si ritengono i rambo della situazione meriterebbero solo tante pedate sui denti. Mi domando, chi ha droga, armi o qualcosa, come lo trattano?
....ogni tanto mi vergogno di essere svizzero Maleducati, igno... e volgari! Ma ora della fine per quale motivo ti hanno bistrattato? Solo perchè targato Italia?
Bel topic! io vado spesso a Lugano e dintorni, mi faccio dei bei giretti lungolago e a mangiar le bisteccazze a Vezia in un posto mitico. Poi c'è il casinò, shopping, e tanti divertimenti!!! w Lugano insomma!
:wink:Non abbiamo ancora parlato di Campione d'Italia!! Io ci andavo ai tempi quando tutte le bettole in Ticino chiudevano (dopo le 4.00)