Luci di svolta... si può fare? | BMWpassion forum e blog

Luci di svolta... si può fare?

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Zimon, 27 Dicembre 2009.

1. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ciao a tutti... ho un quesito da porre a Voi malati del fai da te!
    Si potrebbero creare delle luci di svolta nelle nostre Bmw? Io possiedo una serie 1 del 2005 e sarei molto contento avere i fendinebbia che si accendono seguendo le svolte della macchina..
    Di sicuro servirebbe una centralina, anche perchè ho notato che sia nell'accensione che nello spegnimento la luce è "sfumata"..
    Credete che si possa fare??!:-k

:mrgreen:

2. THE GAME

THE GAME Presidente Onorario BMW

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    BMW f31 320d xdrive Msport
    Non ne ho idea,ma a me sta cosa sta proprio sulle balle!!! A che serve????

Poi,i gusti sono gusti!!! Non si discute!!!!

3. NBz 318i

NBz 318i Presidente Onorario BMW

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    I sogni possono avverarsi. WIP
    idem per me ](*,) quando vedo delle Bravo o delle G.Punto .... ](*,)

4. davide_qv

davide_qv Presidente Onorario BMW

10.223
    674
    16 Aprile 2007
    Reputazione:
    381.422
    BMW E91 325I MSPORT
    quando vedo le nuove FIAT....o le merdezes con quel sistema...mi fa proprio pena....pare che giri con un fendi rotto #-o....e poi per cosa????....per vedere, se va bene, meglio giusto 2 metri???? :-k:-k:-k

5. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Ecco bravi!!! Vedo che la pensate proprio come me!!!!! =D>

Non vorrei dire una cazzata e spero di sbagliarmi,ma mi è parso un paio di volte di vedere anche delle X5 con quel sistema... Spero di essermi sbagliato! Sapete qualche cosa voi?

6. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    Io ho visto una X1 con quel sistema... nulla di più

7. ///Mario

///Mario Secondo Pilota

831
    47
    16 Dicembre 2008
    Reputazione:
    19.941
    E92/E46 Cabrio/E36 Berlina/Vespa/Monster
    Ne ho vista più di qualcuna.. onestamente la cosa mi fa inorridire. specie nelle rotatorie quando i due faretti si alternano #-o

Se l'avessi lo farei disabilitare subito..

E poi mi chiedo: i fendinebbia non si possono usare di giorno (anche se come luci diurne penso sarebbero adatti) e poi, invece, uno alla volta che si accende e spegne è permesso? :-k

8. NBz 318i

7.389
    330
    19 Febbraio 2008
    Reputazione:
    19.647
    in italia tutto è permesso.... apparte il nulla ](*,)

9. Fluz

Fluz Kartista

116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    Anche le X3 nuove con Xenon (e fari direzionali?) ce l'hanno ... io ho le alogene e non ho il suddetto sistema, personalmente non credo che ne trarrei giovamento dato il "tiro" limitato dei faretti ...

by Fluz

10. Lynx

Lynx Guest

Reputazione:
    0
    Adaptive Light Control... accessorio Bmw... :mrgreen:

11. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    I fendinebbia si possono utilizzare appunto solo con la nebbia o in condizioni di scarsa visibilità paragonabile alla nebbia (pioggia molto forte, foschia, nevicata)... Dei dispositivi che fanno accendere uno o entrambi i fendinebbia non sono legali... Si confondono con le vere luci di svolta, che hanno potenza ed orientamento ben diversi dal normale proiettore fendinebbia. Le case che utilizzano i fari fendinebbia come luci di svolta, sono omologate in quanto li fanno accendere ad una potenza inferiore, quindi diventano delle luci di svolta :wink:

Ma, ripeto, la semplice accensione del proiettore fendinebbia (55W) non è legale, in quanto, al pari di entrambi i fendinebbia accesi, c'è pericolo di abbagliamento dei conducenti in senso di marcia opposto :-k

Un applauso (semi OT) a quei mammiferi dotati di un quoziente intellettivo sub-umano che circolano di notte, in strada statale (buia e sperduta) con le luci di posizione ed i fendinebbia (e non gli anabbaglianti) =D>

Visto che statisticamente lo fanno i possessori di utilitarie, non capisco se lo fanno per mostrare al mondo intero di essere dotati di proiettore fendinebbia (al pari di auto più costose delle loro, visto che prima era di serie su auto medie o piccole sportive :-s) oppure per vedere meglio. Nel secondo caso, dimostrano una intelligenza ancora inferiore, visto che tengono spento il faro anabbagliante (che punta a media altezza e media distanza) per accendere il faro fendinebbia che punta a raso terra alla distanza di pochi metri, ed illumina brillantemente il bordo della strada accanto all'auto, quando però l'auto vi è gia accanto (per l'appunto) :lol:

P.S. Quoto, come luci diurne sarebbero adatti :wink: Però, che vantaggio offrirebbero rispetto agli anabbaglianti? Stessa potenza, stessa lampadina (molte volte), e quindi stesso costo quando si fulmina #-o

Ma se ovviamente gli anabbaglianti sono xeno, allora è meglio IMHO sacrificare una alogena (del fendinebbia, se si potesse) :-k

12. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Condivido in pieno!!!! =D>

Boh,non lo sò se è permessso,ma evidentementa sì!!! :-k

13. THE GAME

9.282
    514
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    75.295
    Quoto in pieno il tuo pensiero!!!! =D>

14. lupo7

lupo7 Secondo Pilota

951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    Azzzz. il tuo topic ha sollevato un sacco di polvere :mrgreen::mrgreen::mrgreen:, onestamente condivido quanto detto sopra.... non ne vedo l'utilità, mi sembra una caxxata.... ma restiamo un'attimo sulla tua richiesta... secondo me non è difficile da realizzare, due microinterruttori ed un paio di relè, per la luce sfumata credo ci voglia un circuito appropriato:-k.

Io nella mia ho fatto in modo di accendere i fendi all'apertura dell'auto...

molto utile se parcheggiata di notte in un posto al buio:cool:.

15. Tennic

Tennic Presidente Onorario BMW

6.395
    824
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    184.522.577
    F36 430d MSport
    Due microinterruttori per l'angolo sterzo? Ma messi dove? :-k

L'altra ipotesi che a me viene è intercettare il segnale del sensore angolo sterzo (posizionato nel piantone) ed inviarlo ad un apposito circuito che fa una discriminazione differenziale o incrementale (dipende dal formato del segnale del sensore), ed il tutto poi condito col circuitino che dici tu per la variazione dell'illuminazione, da zero a x% e contrario... Ed il tutto finisce con l'accensione del fendinebbia quando lo sterzo è ruotato di un certo angolo (si può anche inserire una discriminazione temporale, per evitare il lampeggio "sfumato" dei fari, nelle S), ad una certa intensità luminosa. Magari, l'intensità varia in base all'angolo sterzo, fino ad arrivare al 100% (o altro) con un certo angolo... poi ovviamente, anche girando di più, si rimane a quell'illuminazione :-k

I modi non mancano, dipende da cosa si cerca... Ma IMHO, non mi metterei ad inventare questi stratagemmi per una cosa che crea più impiccio che altro... Se poi è per gusti estetici e di gusto personale, allora su quello non discuto, e chi mi conosce sa che non lo faccio mai :wink:

Poi, magari esiste gia qualcosa di pronto in vendita, solo che non saprei neanche con quale nome cercare :-k

16. lupo7

lupo7 Secondo Pilota

951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    PAROLE SANTE:wink:

17. Zimon

Zimon Direttore Corse

1.732
    69
    24 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.902
    Bmw 120D 163 cv (c)attiva
    Ok ok... ho sollevato un polverone.. e mi è passata anche la voglia di queste lucine..

La prossima macchina che mi prendo sarà un bella Fiat Bravo!! uahauahuahauh!

Grazie comunque per i Vostri interventi e pareri!

18. lupo7

lupo7 Secondo Pilota

951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    In questo forum è vietato BESTEMMIARE:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

19. Fluz

Fluz Kartista

116
    0
    9 Dicembre 2009
    Reputazione:
    10
    BMW X3 xdrive 2.0d Step-R1100S
    E se si pensasse di trapiantare i fendi della Bravo su una BMW?:shocked!::shocked!::shocked!::drinking: Era solo uno scherzo ... Buon Anno a tutti!!!

by Fluz

20. lupo7

lupo7 Secondo Pilota

951
    91
    16 Marzo 2007
    Reputazione:
    35.679.099
    BMW X3 F25
    :-k:-k:mrgreen::mrgreen:

Condividi questa Pagina