Luci di posizione | Pagina 8 | BMWpassion forum e blog

Luci di posizione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 26 Febbraio 2011.

1. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    La temperatura colore e data soprattutto dal vetro, non dal filamento e il vetro, per far apparire bianca la luce, assorbe le frequenze nel giallo, ossia lascia passare PER FORZA meno flusso luminoso... Questa la tecnica; la realtà è che di giorno si vedono meno delle lampade standard, un po' per via della minor resa luminosa, un po' per via del colore. Anch'io le ho.

Ciao

2. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    puo' essere, anche altri dicevano di aver meno resa di giorno...in genere per gli usi abitativi vedo invece che una lampadina con colorazione piu' fredda da' una resa illuminativa maggiore a parita' di potenza, particolarmente per luci tipo neon

3. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Guarda che stai mescolando cose diverse... Se cambi tecnologia la cosa è diversa; ma le alogene non hanno un grande range di temperatura colore!!! E infatti anche le gpthunder sono blu! Secondo te passa più luce visibile da un vetro trasparente o da uno blu???

Ciao

4. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    P.S. I neon funzionano eccitando atomi di gas che poi emette fotoni, le alogene hanno un filamento che viene riscaldato ed emette luce per incandescenza: con i neon puoi cambiare vetro e gas per ottenere uno spettro di emissione diverso, con le alogene non puoi cambiare una mazza se non il colore del vetro che assorbe "potenza" luminosa.

5. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    le lampadine alogene per uso civile ci sono con gradazioni calde o fredde, a vederle il vetro sembra sempre trasparente, magari con composizione diversa

6. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Mah, la t colore nelle alogene a vetro trasparente dipende più che altro dalla temperatura del filamento, ma non ha un range così tanto variabile come belle lampade a fluorescenza o a scarica, specie nei casi dove la tensione e fissa e non c'è un controllo della stessa all'interno della lampada.

Ciao

7. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    son proprio curioso di vedere come vanno ste' lampadine...fortuna che ne ho ordinato 2 coppie, almeno se ne brucio una ho gia' il ricambio...con un mese dall'ordine per averle...inoltre prendendole una coppia per volta si pagherebbe due volte la spedizione...ad altri han fatto pagare la dogana...probabilmente perche' era un ordine collettivo con molti pezzi e risultava come merce acquistata...a me e' arrivato invece un pacco postale con selezionata l'opzione "gift" (regalo) per il contenuto

8. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Al di sotto di un certo valore (350€ se non ricordo male) la dogana non la paghi comunque. Loro "guardano" cosa c'è nel pacco e in base ai loro parametri ti fanno pagare o meno la dogana, indipendentemente dal fatto che ci sia scritto gifat o meno.

Facci sapere come ti trovi, io preferisco quelle originali di giorno.

Ciao

9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    aggiornamento: finalmente ho montato le lampadine alogene gp thunder h8 35w 8500k. Partiamo da una considerazione importantissima che ho rilevato, riassumendo poi i vari metodi per avere angel bianchi e passare alla valutazione del risultato ottenuto con la mia soluzione.

La cosa importante che ho rilevato e' che non potremo mai ottenere lo stesso risultato dei led bmw di serie sui nuovi modelli, quindi possiamo migliorare eliminando gli angel gialli ma non ottenere un risultato paritetico.

Questo per un motivo fondamentale: molti, provando diverse soluzioni, lamentano il fatto che l'anello piu' esterno risulti meno bianco. Niente da fare, non e' un difetto delle soluzioni utilizzate, e' un problema insito nel faro stesso. Se guardate bene le lampadine alogene gialle di serie, hanno lo stesso problema. Questo per il semplice fatto che la lampadina e' montata in corrispondenza dell'anello piu' interno, ove ha piu' potenza rendendolo piu' luminoso dell'anello esterno dove la luce e' solo riflessa tramite il sistema di rifrazione. Quindi scordatevi di avere gli anelli perfettamente illuminati come nei fari a led. Questo e' maggiormamente evidente nei modelli che hanno angel con attacco h8 e lampadina 35w, mentre nei modelli con lampadine 55w piu' potenti arriva piu' luce anche all'anello esterno che risulta quindi piu' omogeneo per intensita' luminosa.

Le 3 soluzioni possibili per avere angel bianchi sono lampadine alogene bianche, led e lampadine xeno con relativa centralina.

Led e xeno sono molto piu' costosi, le alogene molto di meno, quindi sono la soluzione piu' economica, ma l'unico modello veramente valido e' quello che ho usato io, tutte le altre offrono risultati piu' scarsi.

Ad oggi solo un tipo di led offre una buona resa, non i piaa, ma i Lux h8, di cui ho parlato piu' sopra, da ordinare all'estero, potete chiedere info all'utente "fabietto", che ha fatto un ordine collettivo, costano circa 220/240 euro con spedizione. Considerate pero' che la soluzione led e' buona di sera, ma di giorno gli angel si vedono poco col sole, quindi si perde la loro funzione principale di luci di posizione diurne.

Per quanto riguarda le lampadine xeno solo un modello e' compatibile, perche' gli angel accesi con xeno ricevono meno potenza e si spengono gli angel con xeno, salvo praticare una modifica all'alimentazione con rele' aggiuntivo non alla portata di tutti. Inoltre serve un'altra modifica con condensatore perche' senza lampeggiano come una freccia. Solo una marca e' stata fatta appositamente per gli angel con centralina studiata ad hoc, non so quale sia, dovete cercare negli altri forum non z4 dove l'hanno usata. Ma ci sono pro e contro...le lampadine xeno sono le piu' potenti in assoluto, quindi si nota meno il fatto che l'anello esterno sia meno illuminato rispetto a quello interno. Ma questo kit costa parecchio, alcuni dicono che la xeno scaldi di piu' e possa fondere la plastica del fanale, ma il difetto principale e' che la lampadine xeno hanno riflessi bluastri brutti da vedersi con gli angel.

Arriviamo alle alogene bianche che ho preso: ci vuole circa un mese per averle dall'america con spedizione normale meno costosa, quindi consiglio di prendere 2 coppie per averle gia' di scorta e pagare 1 sola volta la spedizione. Due coppie con spedizione costano poco meno di 60 euro, quindi e' la soluzione piu' economica.

Il risultato e' ottimo, luce molto bianca che resta visibile anche di giorno, anche se il colore bianco e' meno efficace di quello giallo.

L'anello esterno risulta un po' meno illuminato di quello interno, ma come detto e' un difetto del faro, i fari a led bmw sono studiati diversamente e per questo hanno anelli omogenei.

Di sera invece la cosa risulta ininfluente, gli angel sono meno potenti con xeno accesi e l'anello esterno non si nota proprio perche' lo xeno lo sovrasta, quindi il risultato e' perfetto.

Ultima modifica di un moderatore: 21 Aprile 2011
  10. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    ciao, li hai presi su ebay? mi potresti mandare il link x favore?

di notte a xeno accesi non ti sembra che l'anello interno sia leggermente violaceo?

11. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Sì è violaceo, il colore è dovuto al materiale del faro che porta luce agli angels-eye

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    gli xeno a volte hanno riflessi blu o viola, le alogene bianche un po' appena accese ma appena si scaldano sono bianche, anche con diverse angolazioni non ho riscontrato riflessi violacei...magari succede con altre marche...le gp thunder sono le uniche ad avere la gradazione 8500k, tutte le altre in genere arrivano a 7000k e hanno un po' di riflessi colorati...su ebay le trovi da privati ma c'e' poco da fidarsi, le trovi solo su ebay stranieri, non ebay italia, ma non me le faceva prendere...mi fa registrare solo su ebay italia e se entro su ebay stranieri con i dati ebay italia non mi accetta...ad ogni modo arrivano dall'america e ho preferito prenderle su un sito americano www.e92-lighting.com

devi verificare che lampadina monti: se hai la z4 e89 hai lampadine attacco h8 35w, quindi devi prendere il modello gp thunder h8 35w 8500k...le serie 1 invece hanno un attacco diverso con lampadina 55w piu' potente, per questo gli anelli sono piu' luminosi e si vede meno la differenza tra uno e l'altro, ma se hai 35w devi montare 35w o il sistema rilevazione luci segna guasto, salta il fusibile luci per maggior assorbimento e si fonde la plastica del faro per il maggior calore...assolutamente mai toccare il vetro lampadina quando le metti o si bruciano, sempre usare guanti pulitissimi...per quanto pulite le mani lasciano sebo che bruciando sul vetro innalza la temperatura della lampadina usurando il filamento che brucia anche quasi subito

13. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Succede anche con le gp-thunder, guarda bene l'angel interno. Il materiale del faro interno è appunto violaceo.

Ciao

14. max11

max11 Aspirante Pilota

33
    0
    24 Febbraio 2011
    Reputazione:
    10
    Z4
    di notte la luce degli xeno sovrasta quella degli angel o cmq gli angel rimangono sempre ben definiti?

15. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    si, ho notato qualcosina solo appena accesi, ma una volta scaldati i fari non ho piu' visto riflessi bluastri o violacei pero'...faro a parte, le lampadine xeno invece sono bluastre di loro, quindi rendono gli angel piu' luminosi, ma hanno questo difetto di colorazione in modo permamente se guardate con certe angolazioni...allora, gli angel non sono sempre uguali...se imposti il comp per tenerli accesi fissi di giorno come luci di posizione hanno maggior potenza e si nota l'anello esterno un po' meno luminoso rispetto a quello interno (ma lo fa con qualunque lampadina, anche l'alogena gialla di serie, e' un difetto del faro)...di sera con xeno accesi gli angel si riducono di intensita', quindi in teoria l'anello esterno sarebbe ancor meno luminoso, ma dato che e' intorno alla lampada xeno di posizione molto piu' luminosa, di fatto si nota praticamente solo l'anello interno...ma questo succede anche coi led bmw nuovi...gli xeno sono molto piu' potenti degli angel, quello esterno diventa tutt'uno con lo xeno, difficile distinguerli, ti si abbagliano gli occhi...diciamo che si nota molto di piu' con le alogene di serie gialle, proprio per la differenza di colore, che e' la cosa piu' brutta a vedersi, perche' rovina un po' anche l'effetto degli xeno...con xeno acceso bianchissimo e angel bianco praticamente diventa un blocco unico...sabato se riesco a far le foto alla macchina (visto che mi han chiesto di farla vedere) faccio anche quelle dei fari accesi in posizione o con xeno...molte foto pubblicitarie di lampadine per rendere gli angel bianchi son visibilmente taroccate, vista la differenza nella realta'...

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    gli angel con gp thunder sono un po' bluastri solo se visti di fianco, di fronte sono assolutamente bianchi...ma anche gli xeno hanno riflessi bluastri a seconda della inclinazione...oggi ho visto due x5, uno vecchio e uno nuovo, con angel a led e gialli...i gialli nella x5 sono ancora piu' diversi che nella z4...si vedono in modo netto i due anelli diversi, quindi un effetto paritetico non si puo' avere con una sola lampadina...mentre gli angel a led sono perfettamente uguali...ergo, secondo me, hanno due led invece di uno solo, uno per cerchio...col minor assorbimento dei led ne possono mettere anche due invece della singola alogena...inoltre e' proprio diverso l'anello dell'angel, liscio e non zigrinato come in quelli gialli...qualunque soluzione adottata sara' quindi un miglioramento rispetto alla luce gialla, ma non si pui' copiare l'effetto dei led bmw di serie...comunque, la macchina e' molto piu' bella con le luci bianche...l'anello centrale inoltre e' luminosissimo anche di giorno con la gp thunder, cosa che non accade con i led aftermarket che fanno perdere l'effetto luci di posizione diurne

17. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Ritornando al discorso dei Led PIAA, se a qualcuno potesse interessare ho fatto delle prove per migliorare la luminosità dell'angel esterno:

rimuovendo i bulloncini con la brugola in dotazione c'è la possibilità di ruotare i braccetti con i 2 led in 3 angolazioni diverse; le ho provate tutte e 3. La migliore è quella in cui uno dei braccetti una volta installato punta a ore 2 (guardando il faro da davanti in modo che centri il tubo dell'angel esterno) e quindi l'altro braccetto va automaticamente a ore 8.

Tuttavia ho notato che tutti e 2 gli ingressi del tubo di irradiazione dell'agel esterno si trovano a ore 2 (in alto a destra) affiancati, non come su altri modelli dove sono uno di fronte all'altro. Quindi il braccetto che va a ore 8 non serve a nulla, ecco perchè l'angel rimane molto meno illuminato.

Riassumendo, secondo il mio modesto parere: questi led non sono stati studiati per l'impianto angel della zeta... belli solo a xeno accesi, bella fregatura.

18. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    come gia' detto, qualunque soluzione serve solo a migliorare gli angel, rendendoli da gialli a bianchi...per come sono fatte le due lenti degli angel, quella esterna restera' sempre e comunque meno luminosa di quella interna dove c'e' la lampadina (i led bmw originali sono completamente diversi come faro, non solo nella lampadina, molto probabile che abbiano due lampadine led invece di una sola)...i led non vanno bene, costano di piu' e sono poco potenti, di giorno gli angel non si vedono e non hai piu' l'effetto luce diurna...i kit xeno sono i piu' potenti, ma costano come i led e sembra siano troppo caldi e possano rovinare le plastiche dei fari...inoltre solo una marca e' z4 angel ready, tutte le altre non sono studiate per questo utilizzo e necessitano di modifiche nei collegamenti, che possono anche far decadere quindi la garanzia di alcune parti dell'auto...le gp thunder sono la migliore soluzione: costano molto meno, cambi solo la lampadina e non decade nessuna garanzia, di giorno gli angel sono molto visibili (molto piu' delle lampadine gialle), non danneggi le plastiche dei fari...

19. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Questo si era già detto, la mia era un'analisi in dettaglio dei led PIAA, che a seconda di molti dovrebbero essere la scelta migliore (visto anche il prezzo), ma che non fanno il loro lavoro come dovrebbero sulla Z; non sono stati progettati per gli angel di quest'auto per i motivi che ho detto sopra, probabilmente su un x5 o su un e92 avrebbero un effetto migliore.

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    se guardi piu' indietro ho parlato ampiamente anche delle rilevazioni di espewrienze altrui fatte sui led...la scelta migliore non sono assolutamente i piaa, ma l'altra marca provata da altri che avevo indicato, l'unica veramente efficace...questo in virtu' del fatto che non hanno due led orientabili come i piaa, ma piu' led sui lati, quindi la luce si distribuisce in modo uniforme come per la lampadina alogena e n on necessita quindi di nessuna regolazione per andare a indirizzare meglio la luce nelle canalizzazioni degli angel...l'utente che li ha presi puo' dare ulteriori delucidazioni in merito (sono led ordinabili solo in america) e forse ne ha gia' presi da vendere anche ad altri

Condividi questa Pagina