Luci di posizione | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog

Luci di posizione

Discussione in 'BMW Z4 E89' iniziata da petter, 26 Febbraio 2011.

1. huskywr240

huskywr240 Presidente Onorario BMW

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    Saab 93 Aero Hirsch 2.8 V6 Turbo
    le bmw con le luci di posizioni chiare si vedono bene anche di giorno...probabilmente hanno dei led a doppia accensione come per le lampadine tradizionali che hanno due intensita' differenti, mentre le piaa si vedono alla sera ma poco di giorno....a parte il discorso estetico conta anche la sicurezza e la comodita' e' che non devi ricordarti di accendere e spegnere le luci di giorno....lascia gli angel attivi e sei a posto....teod, facci sapere il risultato quando le monti...puoi dirmi dove le hai prese? in un negozio o su internet?

2. teod

teod Direttore Corse

1.900
    48
    29 Gennaio 2011
    Reputazione:
    15.454
    BMW Z4 23i
    Le ho prese sul web della Simoni racing, sto aspettando che arrivino.

Ciao

3. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    grazie, ricorda di postare come vanno...ciao

4. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Non posso che quotarti... di giorno fanno veramente ca*are... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">

di notte sn bellissimi però.. è tutto bianco! però forse non valgono 180eurini

Non è che abbiamo sbagliato a montarle? parlano tutti bene di sti PIAA.. possibile che nessuno si renda conto che come luci di posizione sono una grandissima boiata???

Ho risolto tenendo gli xeno sempre accesi:mrgreen:

Ultima modifica di un moderatore: 10 Marzo 2011
  5. danils

danils Secondo Pilota

577
    16
    4 Ottobre 2009
    Reputazione:
    1.389
    Z4 sDrive 23i
    Mi era venuto ieri sera il sospetto di un errore di montaggio e vi spiego perchè!

Se guardate le immagini delle istruzioni originali vedrete che in una situazione c'è da manovrare quelle brugole alla base dei braccetti dei led. E'fornita anche in dotazione una piccola chiave a brugola.

Serve per ruotare il gruppo led di alcuni gradi rispetto alla staffa di aggancio al faro. Ora, se guardate all'interno del corpo del fanale nella Z4 vedrete che si intravede il "tubo" dell'angel-eye esterno partire in una posizione angolata rispetto all'asse orizzontale del faro.

Tutto ciò per dire che secondo me bisogna tentare di regolare quelle vitine in modo che il braccetto coi led spari dentro al tubo luminoso che convoglia la luce all'angel-eye esterno. Cosa che si ottiene, secondo me, non coi braccetti nella posizione di default che è parallela all'asse del fanale.

Stasera provo.

6. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    effettivamente sembra che i braccetti sparino ovunque tranne che nei tubi del secondo angel.. cmq fammi sapere se ottieni miglioramenti;)

7. oucumgache

oucumgache Secondo Pilota

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Riporto i suggerimenti per il montaggio dei piaa passatimi tempo fa da un utente del forum, spero possano servire:

Non ti spaventare, è più semplice del previsto. Semplicemente all'inizio c'è quell'attimo di panico, perchè si ha paura di fare delle ca..te. Allora ti spiego la procedura.

1- Apertura Tappo

2- Svitare, la normale h8 standard facendola ruotare di 45gradi verso l'interno (per il faro sinistro verso destra, per quello destro verso sinistra). Sfilarla e staccarla dall'attacco. Può capitare di dover fare anche forza per svitare, falla pure che non succede niente.

3- Prendi un bulbo led. Inserisci l'attacco. Stai attento perchè se li attacchi in un verso non funzionano. Se li attacchi nell'altro funzionano.

Ora la parte più difficile.

4- Prendi i due braccetti con i led e stringili con le dite. Senza problemi intanto anche se li tocchi non succede nulla.

5-Mantenendo premuto li infili nel buco e lasci andare così si riaprono dentro.

6- Una volta fatto entrare fai il procedimento opposto di prima. Lo avvicini e giri di 45gradi dall'interno fino a farlo arrivare di nuovo in posizione centrale.

7- una volta chel'hai ruotato (il bublo) ed è ben fissato metti tutta quella marea di cavi in modo da farli stare. Senza problemi. E' vero danno noia, e disordine, ma non fanno nulla non surriscaldano. E poi richiudi il tutto con il tappo.

N.B. All'interno del faro non cambia assolutamente nulla la posizione dei led, in verticale o in orizzontale che siano, la luce la distribuiscono in modo omogeneo. Per toglierli basta che una volta svitato il bulbo tiri e i due braccetti si chiudono da soli senza problemi e escono.

8. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    Io ho seguito alla lettera appunto questa descrizione, ma ciò non toglie che l'anello più esterno si illumina pochissimo, poi tra le altre cose penso sia inefficace, se non impossibile, montare il led con i braccetti in verticale (non ci sarebbe spazio per ruotare e agganciare l'attacco h8) inoltre i braccetti sono stati messi proprio per sparare dentro i 2 tubi dell'angel esterno... cosa che però, di default, assolutamente non fanno... ora cerco di recuperare foto di uno schema che avevo visto tempo fa...

eccola:

Ultima modifica di un moderatore: 11 Marzo 2011
  9. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    la lampadina tradizionale spara a 360°, non ha questo problema.

pero' se leggi le istruzioni riportate nel post qui sopra, sembra che la posizione dei led sia ininfluente.

sul fatto che facciano meno luce e' un dato di fatto.

secondo me i led di serie bmw hanno qualcosa di diverso.

o sono piu' potenti, o hanno due led per la doppia regolazione giorno/notte come nelle lampadine tradizionali, piu' forti di giorno, meno forti di notte con xeno accesi

10. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    le istruzioni sopra sono le istruzioni di un utente del forum, non quelle della casa.. sul libretto, che è in giapponese, in effetti in base al tipo di auto mi sembra di capire che bisogni dare un'inclinazione diversa ai braccetti.. ecco a che serve la brugola... tra le altre cose la Z4 non è nemmeno citata come compatibile... ho paura che la lampada entri e si accenda si, ma che non faccia il suo lavoro come dovrebbe (probabile posizione dei tubi del secondo angel non compatibili con i braccetti del led)

Dovrei provare a montarli sull'x5 per vedere se fanno piu luce nell'angel esterno...

11. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    ummm...sai che ti dico? secondo me e' il faro il problema...il tubetto per convogliare la luce e' studiato per la lampadina a filamento...probabilmente sui nuovi fari e' diverso per utilizzare i led e convogliare diversamente la luce, per questo probabilmente fanno piu' luce

12. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    come diceva un altro utente sarebbe meglio utilizzare non i led, ma una lampadina a filamento con gradazione piu' bianca tipo alogena....lui le ha gia' ordinate e le deve montare....a questo punto aspettiamo il suo resoconto per sapere come va

13. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    non è tra la lista delle compatibili semplicemente perchè hanno disegnato il layout delal confezione del led della piaa prima della commercializzazione della Z4 difatti l'attacco è identico a quello degli altri modelli lì citati

14. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    pero' altre auto hanno fari a parabola tradizionale, la z4 ha gli angel con i tubetti di convogliamento...secondo me van bene per le altre auto ma non per la z4

15. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    prima di acquistarli ho letto un paio di discussioni di possessori di Z4 che li aveva già montati e non ha avuto nessun problema

16. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    problemi no, fanno il loro lavoro estetico...ma peggiora la potenza dei fari...bellini da vedersi di notte, ma non hai piu' le luci di posizione di giorno...i fari a led bmw nuovi sono su di un altro pianeta notte e giorno

17. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    non è che ci sono problemi... si installano e funzionano... però l'illuminazione dell'angel esterno è bassa, troppo bassa.

Quello che penso è che forse il faro di una z4 non ha la stessa geometria di un m3 (compatibile con i piaa) ovvero l'angel più esterno sembra essere più arretrato, quindi forse i tubi sono più arretrati e i led sui braccetti non li centrano... questa è solo una mia teoria.. tutto da verificare; cmq quando li monti facci sapere ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

18. oucumgache

812
    3
    2 Febbraio 2010
    Reputazione:
    100
    Z4 35i - Dark Side
    Ho recuperato una foto in giro per la rete:

in effetti la luminosità dell'anello esterno è minore anche con le normali lampadine ad incandescenza... Credo che appunto dipenda dal fatto che per esso la luce venga appunto irradiata in maniera indiretta, come si vede dalla foto postata prima.

19. lodi81

lodi81 Secondo Pilota

523
    1
    30 Settembre 2007
    Reputazione:
    56
    F31 328xi Sport
    si, l'effetto è questo, gli angel sono belli di notte, quindi sono inutili, di giorno l'anello esterno praticamente scompare.

Certo con gli xeno accesi è tutto bianco ed è perfetta, l'angel interno rimane bianco e il giallore che affianca lo xeno sparisce completamente.

Avevo montato delle gpthunder da 8500 k prima, ma il risultato di notte non mi piaceva, l'angel interno a xeno accesi assumeva una colorazione violacea/giallognola non molto carina..

20. huskywr240

20.703
    1.378
    8 Marzo 2011
    LV-223
    Reputazione:
    102.871.900
    be', vista questa foto, anche di sera non e' che siano il massimo...poco o niente a che fare con i led dei nuovi fari bmw...si vede subito che le luci a filamento fanno 3 volte piu' luce di quelle a led piaa...aspetto di sapere come vanno le alogene piu' bianche, unica opzione valida

Condividi questa Pagina