Ciao a tutti, ho una 320 Ci del 2001 e da qualche giorno mi accade una cosa strana: tutte le luci di cortesia interne a volte non si accendono né all'apertura delle porte né allo sblocco della centralizzata con il telecomando, accade in maniera saltuaria. Salgo in auto, accendo il quadro, lo spengo, estraggo la chiave: le luci si accendono, chiudo la porta si spengono, riapro e si riaccendono come se niente fosse accaduto. Il check panel segnala la porta aperta; quando non si accendono non funzionano nemmeno premendo il pulsante sulla plafoniera e non si azionano nemmeno gli spot di lettura. Le luci di cortesia sono gestite dal modo luci dal quale si accendono i fari o da qualche altra centralina tipo ZKE ? Non vi sono all'interno infiltrazioni di acqua. Ieri sera ho cercato in tutto il forum e ho trovato solo un caso del 2005 risolto in garanzia. A chi è accaduta una cosa simile ? @peppe320D: tu che sei il mago di queste cose hai qualche preziosa info in merito ? Grazie.
Succedeva anche a me una cosa simile, o meglio la lampada frontale non si accendeva a volte mentre dietro tutto ok. Però con l'interruttore di questa lampada se lo premevi si accendevano solo quelle dietro e non le potevi più spegnere, in marcia eri costretto ad aprire una portiera e richiuderla al volo e spettare lo spegnimento automatico pensa te... Sempre saltuario, a volte andava a volte no, mai capito quale fosse il problema. So solo che da un pò di tempo non lo fa più... ma credo di essermelo portato avanti un paio d'anni /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Se scopri cosa sia fa sapere, anche io pensavo modulo luci ma mai saputo dove cercarlo...
I modulo luci sta dietro alla fusibiliera, però mi da l'idea che possa essere un falso contatto. Magari un connettore ossidato.
Dunque dove c'è il cassetto portaoggetti ? In mezzo a tutta quella roba come lo identifico ? Ne hai un'idea ?
O leggi le centraline tramite obd e trovi subito, oppure devi andare a tentativi... Direi cominciando dai connettori della centrala luci e della centralina abitacolo. Però aspetta qualcuno più ferrato di me in materia.
Guarda ieri ho attaccato la diagnostica all'auto, perchè avevo da resettare la spia airbag e poi ho un problema bassa pressione rail che mi perseguita da un pò... devo trovare verso di vedere di sistemare la cosa. Fatto sta che tra gli errori c'era anche quello del guasto fusibile luci auto (intermittente). Mi sembra un pò un errore non dovuto al fusibile ma qualcosa a monte, magari però per non sapere ne leggere ne scrivere e per il poco tempo che comporta magari levalo e rimettilo, forse un falso contatto ogni tanto. (non credo assolutamente ma tanto..)
Grazie Coals, dopo sono per un po' con la testa nel cofano e ci guardo. Intanto devo risolvere una seccatura con i freni.
Che hanno? l'altro ieri cambiate pastiglie anteriori... e trovato braccetto che ha gioco... /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Ai freni ho una rogna che mi perseguita da quasi un anno: alla prima frenata specie se non tocco il freno da qualche km esso affonda e la frenata non è modulabile e pastosa come solito, poi se insisti a premere si accendono le spie gialle di avaria. Se poi dai la seconda pompata esso è meravigliso come sempre. Nell'ordine ho sostituito per conto mio: la pompa dei freni, i dischi e le pastiglie anteriori tutto Brembo, i tubi anteriori ATE e nulla è cambiato, fatto 300 spurghi e nulla.....come prima. Porto l'auto dal mecca di fiducia ed egli dopo avere sentenziato "è aria, basta lo spurgo" ne ha fatti altri 300......nulla, cambia la pompa dei freni con una ATE.......nulla, sostituisce il gruppo abs......nulla, rimette su il mio....... nulla, cambia qualche tubo quá e lá......nulla, sostituisce ancora l'ABS con uno preso sulla baia tedesca....nulla. Ora provo con un poco ortodosso by-pass estirpando l'ABS e collegando la pompa direttamente ai tubi, almeno potrò capire se affonda ancora o no se il problema è lui o altro. Perdite di olio non ve ne sono e la diagnosi non da errori se non quello di bassa pressione quando si accendono le spie. Se qualcuno ha idee o consigli sono mooolto ben accetti, mesi fa aprii una discussione su questo argomento ma nulla di fatto, vi terrò informati, magari riapro la discussione specifica.
A questo punto immagino conoscerai l'impianto meglio delle tue tasche e meglio di noi... Un paio di domande, tanto per non lasciare nulla di intentato: - hai spurgato anche il circuito della frizione? - i tubi del depressore e la pompa del vuoto sono in ordine?
Wibos dovrebbe aprirla! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> :P /emoticons/tongue@2x.png 2x" width="20" height="20" />
sulle e36 era il sensore della portiera che alle volte si incancreniva e faceva casini succedeva che con una buca si accendevano le luci interne e il finestrino si abbassava di 1mm sulla e46 non ricordo dove sia questo sensore, forse dentro il meccanismo di chiusura nella portiera.. i tuoi sintomi pero' sembrano un mix tra questo,un fusibile e/o la centralina difettosa...
R: luci di cortesia non si accendono Spruzza del riattivante elettrico nella serratura incriminata Inviato dal mio LG G2
Da fuori otterresti ben poco, meglio se togli il pannello, ci vogliono pochi attrezzi e pochi minuti...