Vorrei installare una luce ke illumini il pavimento lato guida, visto ke sulla mia 3er E46 nn c'è :frown: Esiste un accessorio originale (anke per quelle nn dotate all'origine) oppure è necessario il "fai da te" :question: Ciao
Re: Luce x illuminazione pavimento mi aggiungo oppure ci sono dei cavi nella zona pedali a cui attaccarsi??
Cavi nella zona pedali......non credo ci siano pero' li puoi intercettare sotto il battitacco, sono i cavi delle luci abitacolo posteriori. Basta seguire il colore e provare con un tester. il l'ho gia fatto ma non ricordo i colori .
in alcune E46 l'illuminazione c'è già anche io intendo farla sulla E36 userò le piccole plafoniere usate nella E46 per il collegamento potresti chiedere a qualche E46 con tale illuminazione, basta chiedergli dove son attaccati i fili che di sicuro passano di lì...
ho messo le due lampade originali, togli i due tappi e le applichi. per i collegamenti il negativo lo prendi dove vuoi e per il positivo avevo smontato la plafoniera del cielo e avevo trovato col tester il cavo che dava la corrente all'apertura portiere, ecc... arrivava lì con altri cavi, basta che li guardi attentamente, li conti e memorizzi il loro colore. a quel punto si smonta completamente il cassetto portaguanti e lì dietro bisogna impazzire un po' per individuare quel fascio. una volta individuato il fascio si pizzica nuovamente il cavo col tester per controllare e il gioco è fatto. non ricordo il colore (era bicolore, rosso e qualcosa), ricordo solo che feci una gran fatica perchè quei cavi non avevano gioco, erano lunghi giusti giusti tanto che non mi sono azzardato a tagliarlo e a giuntarlo ma ho usato un rubacorrente che spero mantenga un buon contatto col tempo. certo è che quelle luci di cortesia avrebbero anche potuto metterle di serie su tutti i modelli... ma è la filosofia bmw, c'è chi compra un X5 is e per "dimenticanza" (più del conce che del cliente) se lo ritrova con maniglie di plastica nera e indicatori di direzione gialli.
Quindi ci sono le predisposizioni per le luci ma NON ci sono i cavi :question: Ho capito bene :question: Quanto costeranno le 2 lampade originali :question:
Esatto ci sono due tappi di plastica che coprono i due alloggiamenti per le lampade. Mi pare costino sui 15 euro l'una ma non ne sono sicurissimo. Per i cavi è necessario il fai da te.
ma collegando un altro carico oltre a quello delle luci della plafoniera non si rischia di bruciare i circuito preposto a questo?, sull'etk non ho trovato nessuna centralina dedicata a questo, normalmente dove vengono collegate queste luci da pavimento?
Non importa l'anno, su tutte le E46 ci sono 2 tappi. Uno a destra, l'altro a sinistra. Quello lato guidatore è difficile da trovare perchè è molto decentrato, è verso la portiera, tra la frizione (per chi ce l'ha) e il poggiapiede. Inoltre foro e tappo dovrebbero essere longitudinali, per lungo. Dal lato passeggero invece è montato "per largo" ed è più o meno in centro, leggermente più a sinistra direi. Insomma se ci ficchi bene sotto tutta la testa li vedi entrambi!!!
Probabilmente sono io ke nn ho capito una MAZZA Esistono 2 predisposizioni: una illumina i piedi del passeggero e l'altra illumina i piedi/pedali del guidatore :arrow: E' COSI' :question: Io invece pensavo ke esistessero 2 predisposizioni ma ENTRAMBE dal lato guida ...
ci sono 2 predisposizioni una per il guidatore l'altro per il passeggero anteriore, però io volevo sapere se è possibile collegare altre 2 lampadine al carico già esistente che alimenta la plafoniera del tetto o si possono avere dei problemi di surriscaldamento del circuito a cui è collegato, ciao
@michele: forse è colpa mia che davo per scontato questo : 1 lampada illumina il pozzeto guidatore 1 lampada illumina il pozzeto passeggero @maurinax: per i cavi non c'è problema, reggono tranquillamente i 10w in più (5+5) delle due nuove lampade. chi le ha già "di fabbrica" non ha un cavo di sezione maggiore, è sempre lo stesso.
...infatti ci sono i coperchietti di plastica.... in conce le luci col supporto costano intorno ai 10 euro l'uno... io ho (devo ancora installarle) le luci dell'auto vecchia ke vanno benissimo...