Lotus Evora | BMWpassion forum e blog

Lotus Evora

Discussione in 'Auto Europee' iniziata da papajim, 24 Luglio 2008.

  1. papajim

    papajim Kartista

    91
    16
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    7.038
    320i E93
    Dopo tredici anni, un nuovo capolavoro

    http://www.lotusevora.com/


    Londra si inchina a Evora
    Una nuova Lotus 13 anni dopo

    Prima vettura dell’era Proton, il costruttore malese che ha rilevato la casa inglese nel 1996


    [​IMG]L'abitacolo della nuova Lotus

    LONDRA - Tredici anni nel mondo delle automobili di oggi equivale ad un’era geologica. Lo sviluppo velocissimo di nuove tecnologie fa si che le case costruttrici aggiornino di continuo i propri modelli o ne creino di nuovi per essere sempre al passo con i tempi e poter offrire ai clienti sempre il massimo. Si capisce, allora, perché c’era grandissima attesa, al Salone di Londra, di vedere il ritorno di una nuova Lotus che dal 1995, anno di presentazione della prima Elise, se non presentava un modello completamente nuovo.

    EVORA - Innanzitutto il nome: si chiamerà Evora e non più Eagle come il progetto iniziale. Questa 2+2 era ancora più attesa perché era anche la prima vettura dell’era Proton, il costruttore malese che aveva rilevato la proprietà nel 1996. A colpo d’occhio, le linee tracciate dal team di designer guidato da Russell Carr (già papà della Elise e della Exige), sono tipicamente Lotus. L’assetto è, come si addice ad una coupé così sportiva, molto basso e basta guardare le prese d’aria sul cofano anteriore per far sorridere gli appassionati clienti. Il muso, infatti, sembra voler aggredire l’asfalto e la coda è muscolosa e si alza verso il tetto.

    MATERIALI - La Evora, però, riesce a coniugare la sportività all’eleganza grazie al design moderno e dinamico grazie anche ai materiali utilizzati per produrla. Il telaio è in alluminio e per molte parti della carrozzeria sono stati impiegati materiali compositi ultraleggeri per centrare il duplice obiettivo di abbassare il baricentro dell’auto e contenere il peso a 1.350 kg per avere prestazioni sempre di alto livello.

    MOTORE - Trattandosi di un’auto prestazionale, una volta tanto partiamo dalla meccanica. La scelta della collocazione del motore è stata centrale. Un sei cilindri a V 3.5 litri, a fasatura variabile VVT-i, da 280 cavalli a 6.400 giri, deriva da quello della Toyota Camry per via degli accordi già esistenti con la casa giapponese (la Elise monta un 1.8 Vvt da 192 cv derivato dalla Corolla). La coppia massima è di 342 Nm a 4.700 giri/minuto. Questo ”cuore” da 3.5 litri è abbinato ad un cambio manuale a 6 rapporti e, grazie alla leggerezza e le doti aerodinamiche della carrozzeria, fa si che questa coupé abbia prestazioni siano da vera supercar: meno di 5 secondi per passare da 0 a 100 km/h e una velocità massima di 260 km/h. La Lotus ha fatto sapere di avere già testato la Evora nel difficilissimo tracciato del Nurburgring e che il tempo registrato è inferiore di quello della Elise e simile a quello della potente Exige.

    FRENI - Molto soddisfacenti sono stati anche i test per saggiare la potenza degli impianti frenanti (a disco da 350 mm per gli anteriori e da 332 mm per i due posteriori) e l’efficacia dell’Esp e del Lotus Traction Control. I cerchi in lega sono da 18 pollici per l’anteriore (abbinati a pneumatici studiati appositamente dalla Yokohama 225/40) e da 19 pollici per il posteriore (255/35). Entrando in auto, si nota da subito un grosso salto in avanti rispetto al passato perché l’abitacolo è stato curato nei minimi dettagli, a tutto vantaggio del comfort del guidatore e dei passeggeri. Le sellerie sono in elegante pelle e si sposano molto bene con la strumentazione moderna a Led. «Volevamo allo stesso tempo una strumentazione moderna ed ergonomia – dice Russel Carr – per fornire un ambiente intuitivo in modo da creare immediatamente una connessione tra il conducente e l’auto in modo che essa diventi un prolungamento del suo corpo». Il volante, poi, ha i comandi integrati e la parte inferiore piatta, come sulle vere auto da gara.


    ABITACOLO - La seconda fila di sedili, invece, consente al massimo di trasportare due bambini o dei borsoni da viaggio. Ma niente paura per gli spazi ridotti perché sono stati inseriti nell’abitacolo diversi comodi portaoggetti. A dimostrazione che questa 2+2 Lotus non è più solo un’auto dedicata a chi ama le prestazioni estreme ma vuole allargare il potenziale “parco” clienti, c’è una lunga lista di optional che comprende i più moderni sistemi d’intrattenimento studiati dall’Alpine come il navigatore con schermo a sfioramento da 7 pollici, il bluetooth o la telecamera posteriore. Sistemi che suoneranno quasi come un’eresia per i puristi di Lotus, ma che inseriscono a diritto la Evora nell’olimpo delle auto in commercio. «Quest’auto – dice Mike Kimberley, amministratore delegato del Gruppo Lotus - fa parte di un piano strategico di cinque anni, che comprende l'introduzione di nuove macchine e tecnologie per molti altri mercati di tutto il mondo e lavoreremo anche nel campo dei combustibili alternativi come motori elettrici e ibridi». La casa inglese prevede un produzione di 2 mila pezzi l’anno con le consegne a partire dalla prossima primavera del 2009 e un prezzo intorno a 60 mila euro.

    da motori.corriere.it
     
  2. bresson72

    bresson72 Primo Pilota

    1.115
    43
    25 Gennaio 2008
    Reputazione:
    7.215
    bmw 123d eletta
    Bell'animaletto davvero, solo che un paio di cento kg in meno di peso non avrebbero guastato:mrgreen:
     
  3. papajim

    papajim Kartista

    91
    16
    25 Aprile 2008
    Reputazione:
    7.038
    320i E93
    quoto...penso che questo arrivi con le edizioni potenziate, tipo EVORA S
     
  4. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    La macchina è stupenda dal vivo
     
  5. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    Stupenda!
     
  6. hell

    hell Presidente Onorario BMW

    14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    Bellissima.......... spero di poterne vedere una dal vivo........
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  8. MuCcIo

    MuCcIo Presidente Onorario BMW

    18.747
    439
    19 Aprile 2006
    Reputazione:
    37.413
    135i
    Il prezzo è altino...
     
  9. actarus8v

    actarus8v Presidente Onorario BMW

    50.710
    5.224
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    esteticamente molto bella
     
  10. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    pesa troppo:)
    non si hanno notizie sulle dimensioni esterne?
     
  11. Teokappatiemme

    Teokappatiemme Direttore Corse

    2.055
    104
    14 Gennaio 2006
    Reputazione:
    4.174
    scout
    è stupenda, e secondo me anche divertentissima, ma quanto è lunga qualcuno è riuscito a trovarlo? In effetti pesa un pochino, ma chissene..!
     
  12. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"
    280cv.....1350kg........e sara' scomoda,non come l'elise o l'exige ma scomoda....attenderemo penso versioni piu' spinte ma ahime piu' scomode.........eì piu salate....
    sara' il motore di grossa cubatura a farla pesare cosi?e se ne mettevano uno piu' piccolo magari turbo o compresso?risparmiavano peso.....
    60000 euro??

    la mia scontata,e con veramente tutto come optional(e decisamente piu' comoda e grande) l'ho pagata 65000 euro con un ottimo sconto
    1460kg per 437cv.........che presto aumenteranno di molto e si ridurra' il peso' di 30kg
    3.34 il rapporto peso/potenza per la mia(stock)
    4.82 per questa lotus........troppi decisamente!!!!!!

    penso,imho,che chi voglia avventurarsi nel mondo lotus e divertirsi(con il giusto sacrificio di vertebre e pazienza) debba ancora orientarsi su elise s ed exige varie(che ho noleggiato qualche volta)

    il segmento dove vuole andare a mettersi questa lotus e' pieno di insidie , a mio avviso,superiori

    con quel peso e quei cavalli,lo 0-100 sotto i 5 la vedo dura...molto dura
    alla fine se pensate ,pesa quanto un cayman s che ha qualche cv in piu e che non scende assolutamente sotto i 5(non considerate la prova di automobilismo vi prego:))))


    poi c'e' anche da dire che uno deve avere a che fare con i conce lotus(la maggior parte al nord,sono tante le cose da valutare....
    quando uno fa la cazzata:) di comprare una macchina sportiva,o la fa grossa o no
    spendere 60k per questa non lo farei mai,aspettrei la 370 z che avra' piu cv e pesera' meno,e mi avanzano soldi per una bella moto

    se questa lotus avesse gia 50 cv in piu' e 100kg in meno beh....gia sarebbe un altra cosa:)
     
  13. devil79

    devil79 Direttore Corse

    1.707
    20
    27 Aprile 2007
    Reputazione:
    321
    ex335iE92MSPORT-NOW:"CERBERO"


    sara' divertente(meno delle altre lotus)
    ma stai sicuro che con la tua te la mangi a colazione,vedrai quando faranno la prova...............:wink::wink::wink:

    se mettevano il tuo motore su quel telaio con 100 kg in meno beh
    divertimento assicurato:))))
     
  14. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    molto carina............
     
  15. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
    [​IMG]
     
  16. pietro-bmw

    pietro-bmw Presidente Onorario BMW

    20.343
    1.290
    17 Febbraio 2007
    Reputazione:
    22.748.875
    BMW serie 4 G22 420d Msport
    per fortuna non l'hanno chiamata ebola..................
     
  17. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000
    il mio pensiero si può tradurre in un :neutral:
     
  18. beckervdo

    beckervdo

    56.022
    4.450
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    609.512.646
    Kia Sportage HEV 2023
    Qualcuno aveva chiesto gli ingombri, eccoli:
    [​IMG]
     
  19. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io ribadisco che è spettacolare
     
  20. FaGiO

    FaGiO Direttore Corse

    2.234
    30
    2 Settembre 2003
    Reputazione:
    498.554
    Fiat 5oo Lounge 1.3 Mjet
    I agree... :cool:
     

Condividi questa Pagina