Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    La mia ha il aparaurti del coupè, ci si organizza qualche volta :wink:

    Pita :eek::-k:-k#-o:D
     
  2. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    grazie ragazzi mi siete stati d'aiuto...

    @ marco (luccicanza): naturalmente x fare sta modifica devo trapanare i pernetti sui duomi vero? se volessi tornare agli angoli stock nn ci sarebbero problemi vero? e se dopo volessi montare i braccetti dell'M3 andrebbero bene quelli angoli?
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ehi domenico, lo fai apposta o stai ancora smaltendo la sbornia di ieri sera??#-o:lol:
    La convergenza si modifica senza toccare i pernetti. Con i pernetti si modifica il camber, non la convergenza!

    Tranquillo, vai dal gommista, gli dici di mettere la convergenza a +0.7mm totale (che è uguale a +0°05' e a +0.8°) e sei a posto. Modifica facile e reversibile.

    :wink:
     
  4. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    porca troi4 hai ragione...:redface:

    è che sto lavorando e scrivo tra una cosa e l'altra...allora ok, martedi 18 appuntamento dal gommista...e quasi quasi lo stesso giorno si va a rimappare...
     
  5. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    ...e siamo in due, di sabato all'8 agosto!!#-o:rolleyes: :confused: :lol: :wink:
     
  6. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    e si...ma tu vai in ferie?
     
  7. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    fra due settimane..
     
  8. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    perlomeno tu ci vai
     
  9. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Pongo questa domanda anche se di difficile risposta:
    ho aperto la convergenza all'anteriore di "1 giro completo" del braccetto che la regola, un giro per ogni braccetto quindi due giri. Non ho misurato la larghezza del "filetto" del braccetto ma mi pare possa essere da 0.8 a 1.2mm.

    Detto questo, non vorrei avere una convergenza davanti enormemente aperta tipo -3/-4mm che oltre a distruggere le gomme all'interno non sia veramente ottimizzata (non credo che più si apre più tiene l'anteriore all'infinito).

    La guida è migliorata, però magari con mezzo giro di registro per braccetto, l'auto sarebbe meglio... :-k

    Comunque questa mia modifica conferma che se non si è interessati al valore assoluto, si può aprire la convergenza anteriore senza andare dal gommista per nessuna ragione, basta armarsi di una chiave da 16mm bella forte (per sbloccare il "fermo") e una da 13mm per girare il registro. Pennarello sul filetto, e via di 1/4 di giro alla volta. :wink:
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Premetto che non ne ho idea e non saprei dirti di preciso, però quando sono andato dal gommista (parecchie volte ormai..:lol:) ho guardato e 1 giro per parte non mi sembra sia una modifica tanto drastica... Boh?!

    Per rassicurarti: un mio amico, esperto rallista da molti anni, sulla sua Maserati Gransport simil-mulettazzo tiene la convergenza anteriore aperta di -10mm!!!:shocked!:
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    e le gomme come ce le ha? così _ _ ?
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :lol: in effetti....:lol:

    ..fossi però in grado di andare 1/3 di quanto va lui sarei già più che soddisfatto!#-o
     
  13. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    anche questo è vero...
     
  14. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Qualcuno che è stato molte volte a fare la convergenza anteriore, ha idea di quanto corrisponda un giro completo per braccetto sul filetto?
     
  15. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Perchè tutte le volte che guido una Porsche mi rendo conto di che assetto di merd* abbiamo sulle nostre bmw?????:evil::evil::evil:


    ..scusate lo sfogo.. sono depresso.:sad:
     
  16. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :lol:

    E non guidarle le Porsche!!!:mrgreen:
     
  17. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Quoto! Soprattutto se la macchina è neutra e non ti da problemi.

    Se però hai sottosterzo, magari apri un filo davantì la conv. (-0,5 mm per ruota non di più...)e fai la modifica ai perni dei duomi per aumentare un filo in camber davanti.
    Dietro io non toccherei nulla.

    (p.s per la conv. dietro a zero, non so se ti riferivi a me......forse non ci siamo capiti. Io ho consigliato a Luigi quel valore ma solo riferito alla sua e ai suoi "problemi"........Quindi caso particolare con semi slick, molto sottosterzo ecc...ecc......Assolutamente da non prendere come valore assoluto.:wink:)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Agosto 2009
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport


    Domanda: la barra antirollio anteriore della M3 ha lo stesso diametro della nostra (26.5mm), però ha un codice diverso, quindi deduco che abbia anche una diversa rigidità... sbaglio?

    Ma allora, sostituendo solo la barra antirollio posteriore, mettendo sulla nostra quella della M3, non si sbilancia eccessivamente il comportamento della vettura?:-k
     
  19. RennSport

    RennSport Amministratore Delegato BMW

    3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    Se prendiamo ad esempio la barra antirollio eletta e quella attiva (le ho entrambe), hanno lo stesso diametro in corrispondenza dei cavallotti che la tengono ancorata all'avantreno, ma verso il centro della barra il diametro si riduce. In quella eletta questo restringimento è lungo una 20ina di cm, mentre in quella attiva è leggermente più corto. Presumo che la quantità aggiuntiva di materiale che c'è cambi la sua rigidità.
    Ipotizzo che tale tecnica è stata utilizzata anche su quella della M3.

    Questo non credo succeda, alla fine la differenza tra anteriore e posteriore stock è talmente macroscopica che andremmo a ribilanciare il tutto. Considera sempre che un comportamento eccessivamente sovrasterzante si può sempre "addomesticare" mediante la rivisitazione degli angoli caratteristici.
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Ohilà rennsport!! sveglio a quest'ora??:razz:

    Senti un po'... ma allora quand'è che fai da pioniere per la mod???=P~
     

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