Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Domenico, scusa ma prima hai detto che fai solo urbano e autostrada/statale... perchè non lasci gli angoli stock? Per quell'uso vanno più che bene e anzi, ti si consumano meno le gomme...:wink:
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Davanti ho già -1°, per l'esattezza -0°55'
    Ma non bastano alle affamate di camber Toyo R888

    Stasera la provo, anche se penso sia troooooppo aperta davanti... ehehe ;)
     
  3. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    a me x le gomme hanno detto che si consumano meno modificando gli angoli...cmq voglio cambiarli perchè qualche curva fatta in un modo + aggressivo mi piace farla...
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Con la convergenza nettamente aperta l'auto migliora, penso avrò 2-3mm totali all'anteriore.

    Pensavo di ridurla leggermente a valori più umani...
     
  5. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    nessuno può aiutarmi?
     
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Domenico, fidati, la macchina stock va più che bene per fare urbano e autostrada.

    Le modifiche agli angoli (camber più negativo o convergenza più aperta) ti farebbero consumare di più le gomme, senza poi avere riscontri positivi (li si ha solo nella guida più spinta nel misto e con un sacco di "contro").

    Se proprio vuoi modificare qualcosa, puoi cercare di mettere la convergenza anteriore a 0° o, meglio, leggermente positiva, es. +5' totale (perchè, anche se di poco, non hai un camber nullo).
    In questo modo riuscirai a massimizzare l'aderenza al terreno a "ruote dritte", migliorando i consumi e anche la frenata.
    Al contempo hai un setup che non ti mortifica eccessivamente se volessi fare due curve in allegria..

    Ricordati che ognuno di noi ha sempre esigenze diverse e utilizzi diversi, quindi non sempre gli angoli "migliori" per l'uno lo sono anche per gli altri!

    Devi trovare i TUOI angoli!:wink:

    Spero d'averti aiutato...
     
  7. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    si che mi sei stato d'aiuto...grazie...

    ma al post la lascio cosi? perchè c'è chi mi dice di portare la conv a 0 dietro e a -1.2 mm x parte davanti...e mi dicono che con questi angoli si elimina il problema del consumo anomalo della spalla esterna tipico di 1er con angoli stock...
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    E poi avrai un consumo all'interno!!:lol:

    Una convergenza di -1.2mm per ruota all'anteriore significa -2.4mm totale. Se rileggi i post precedenti leggerai che io ho girato per un po' a -2mm tot ma è un paliativo ESAGERATO per mancanza di camber anteriore. E' esagerato per me, che non faccio MAI autostrada, figurarsi per te..
    (chi te l'ha consigliato, non ho problemi a dirlo, o non ci capisce una mazza o crede che i suoi angoli siano perfetti per tutte le esigenze. In ogni caso.. ](*,) [-X)
    L'ha provato ora anche Luigi, che da quel che ho capito, gli piace il misto e non si preoccupa molto del consumo gomme..:lol: Inoltre vuole già tornare a una convergenza più "umana"..

    Quanto al posteriore: lì si tocca quando davanti si è raggiunto il raggiungibile. Cioè, prima fai davanti, poi se c'è ancora qualcosa che non va fai dietro. Questo perchè in configurazione stock la macchina è molto "sicura" al posteriore. Ogni modifica sarebbe per togliere un po' di stabilità e renderla più "agile". Ma l'agilità ti serve solo nel misto e in pista, in autostrada è meglio avere il retrotreno ben piantato.. prova a pensare di essere in curva, a 130km/h, con la pioggia e dover frenare per un camion in corsia di sorpasso.. saresti sempre pronto a controsterzare e controllare le bizze del retrotreno??
    Dietro lasciala stock.

    :wink:
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    quindi x un pelino di sportività in più mi consigli di lasciarla stock dietro e di aprire la conv ant a + 5mm x parte?
     
  10. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    NO!!:eek:

    5' totale! che in termini millimetrici significa: +0.7mm totale.
     
  11. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ops :redface:

    grazie cara...e con il consumo gomme con questi angoli come siamo messi? calcola che sett prox rimappo...
     
  12. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Cara?!#-o Mi chiamo Marco e NON sono un trans.:lol:
    (luccicanza è il nome della mia macchinina)

    Meglio.:wink:
     
  13. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    so che nn sei ne trans ne donna...era solo x scherzare il "cara"...

    il "meglio" era riferito al consumo delle gomme? se si, meglio rispetto all'originale o meglio rispetto agli angoli che mi avevano consigliato?
     
  14. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
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    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    :wink:
     
  15. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    il "meglio" era riferito al consumo delle gomme? se si, meglio rispetto all'originale o meglio rispetto agli angoli che mi avevano consigliato?
     
  16. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Se ti puo aiutare quando avevo il 120d angoli stock consumavo le spalle esterne delle anteriori, con il 123d sempre con angoli stock facendo in prevalenza autostrada e misto guida sportiva ho avuto un consumo delle gomme (Bridgetstone RE050 RF) invidiabile :eek:, quindi se non hai problemi di consumo anomalo e non vai in pista non cambiare nulla :wink:

    @ Luccicanza anch' io Marco :D
     
  17. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ed è quello che mi è stato detto...x gli angoli ripeto, io vorrei fare solo curve in allegria senza sentir lo stridio delle gomme ant...e sentendola + agile...
     
  18. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Riferito al consumo. Metti la conve a +0.7mm tot e vai con Dio.:cool:

    Molto piacere. La tua macchina si chiama Pito? Sei forse l'unico che le ha dato un nome da uomo...:lol:
     
  19. Pito Wilson

    Pito Wilson Presidente Onorario BMW

    8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Piacere mio :D Pito era il mio gatto #-ola mia macchina non ha nome :cool:
     
  20. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Tra l'altro sei di Torino.. ho visto una volta una 123d molto molto simile alla mia... (non ho visto però se aveva le griglie nere#-o)
    Eventualmente ci sarà modo un giorno..:wink:

    PS. dai un nome alla macchina. Ti consiglio Pita:lol:
     

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