Looking for negative camber

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Luccicanza, 27 Luglio 2009.

  1. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    ci vorrebbe un bel quaife, ma in fin dei conti è una 1er...bastano gomme nn rft, angoli e assetto e sei a posto
     
  2. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Io invece ho il problema opposito.
    Montate le R888 ho un pacco di sottosterzo, l'auto è incollata dietro (gomme troppo troppo grandi) e non si riesce ad inserire...

    I miei valori attuali sono
    -0°55' +0.6mm anteriore
    -1°44' +1.4mm posteriore
    Ora sono in vacanza e devo affidarmi ad un gommista locale, se mi conferma questi dati di partenza, pensavo di metterla così:

    -0°55' -0.4mm anteriore
    -1°30 +0.4mm posteriore

    quindi -1mm di differenza davanti
    -0°15' e -1mm dietro

    Che dite? Dovrebbe cambiare molto no? :-k

    PS: (ho scritto pure di qua perchè "là" siamo un po' off-topic)
     
  3. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport
    Infatti è la seconda volta che leggo sto messaggio!#-o:lol:

    0.4mm di convergenza totale al posteriore?? Beh, sei quasi a 0°...

    Visto che sei in vacanza io sarei un po' più prudente e poi magari ricambi il tutto quando sei di nuovo a casa...

    Farei all'anteriore anche -1mm per ruota di convergenza. (temporaneo:wink:)
    Dietro invece metti pure -1°30' di camber, ma lascia +1mm totale di convergenza.
     
  4. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    quindi dici
    -2mm totale di convergenza anteriore? io non ho mai guidato con l'anteriore aperto così tanto, non vorrei che in frenata nel misto perde molta stabilità?

    dietro dipende quanto è ora.
    se il loro computer rileva +2mm si può mettere +1mm
    Se rileva +1.4mm
    metto +0.6mm o +0.8mm
    Camber tolgo +0°30' massimo.

    Comunque il problema maggiore è all'anteriore, dietro probabilmente lavorano bene ma hanno troppo grip rispetto davanti...

    Il problema è che l'auto gira. Però prima bastava dare poco sterzo e l'auto girava, e dovevo riallineare appena dopo il centro curva (perfetto).

    Ora invece per farla girare devo insistere col volante, con la conseguenza che arriva il sovrasterzo "di potenza" dato dalla curvatura troppo ampia della curva impostata dal volante... capito la situazione?
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2009
  5. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Mah? Se la macchina non gira con qulle gomme e il grip delle 888 e c'è molto sottosterzo.
    Io proverei con la conv. dietro addirittura a zero!

    -2mm davanti per me è esagerato..........non andare oltre a -0,5mm per parte.

    p.s
    ma che ci fai in vacanze con le 888....:-))))))??????
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2009
  6. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Io fino alla modifica dei braccetti stavo con -2mm tot all'anteriore. Non perdi troppo in frenata e stabilità, tranquillo... solo un maggior consumo delle gomme e sterzo più sensibile.
    Però è un setup che va bene se fai del misto, non se vai in autostrada!

    Con i braccetti ora la tengo a -0.8mm tot.
     
  7. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho capito... il problema della mia è che "ruota" troppo poco sia in rilascio sia sotto gas forte, e quindi mi obbliga a curvare troppo col volante, col risultato che o va dritta ( se do poco volante) o parte in sovrasterzo se ne do troppo... non si riesce a farla uscire bene come tutte le TP...
     
  8. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Secondo me questo è dovuto al troppo grip delle R888 al posteriore..

    Tra l'altro hai degli zatteroni da 255 se non sbaglio!:lol:

    Beh, vedi tu, ma ora io dietro ho -1°15' di camber...

    (magari se metti meno camber negativo al post, riesci anche a non mettere una convergenza esageratamente aperta all'anteriore. Quindi, come consiglia teopiù, sul -1mm totale:wink:)
     
  9. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    voi che angoli mi consigliate? calcolando che nn faccio misto...solo urbano e statale/superstrada/autostrada....giusto x avere una guiad + sportiva...

    e poi come faccio ad eliminare i pernetti di centraggio?
     
  10. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Okei, però penso che sarebbe più salutare cercare di migliorare l'anteriore anzichè peggiorare troppo il posteriore...

    Quindi ora come ora posso solo aprirla di convergenza davanti, se mi confermi che in tutta la curva l'anteriore tiene/lavora meglio (ingresso percorrenza uscita)...

    Dietro tolgo e apro qualcosa ma senza esagerare :-k
     
  11. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Tutti i gommisti sono chiusi o non hanno tempo in settimana.

    Ora mi armo di chiavi e apro la convergenza "di un po'" in equal modo fra anteriore destra e sinistra :D
     
  12. gimax

    gimax Presidente Onorario BMW

    8.356
    267
    9 Giugno 2006
    Reputazione:
    9.744
    135i PK / Cinquino
    Come ti ha detto Luccicanza apri la la convergenza all'anteriore...............io per ora dietro non toccherei nulla.:wink:

    Sicuramente migliora in ingresso 8-[
     
  13. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Come dicono i dentisti: "apri pure".

    :mrgreen:
     
  14. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Io farei esattamente il contrario..........non esagererei con conv. troppo aperta davanti e andrei prossimo allo zero o, poco poco aperta e metterei a zero il dietro.............il camber non toccarlo!:wink:

    Se riuscirai a mettere il camber a -1,0 davanti dovrai solo richiudere un filo la conv. dietro.....se avrai troppo sovra, viceversa non lo tocchi.

    Conv troppo aperte davanti è vero che danno inserimento ma:
    -rendo la macchina troppo reattiva
    -aumentano il sottosterzo in percorrenza (e quindi peggiori ancora..)

    L'ideale sarebbe sempre avere le conv a zero sia davanti che dietro.
    -per maggior velocità sul dritto
    -per non avere effetti di sovra/sotto repentini
    -per non usurare le gomme male

    Quindi se si può sempre il più possibile vicino alla zero.
     
  15. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    quindi in definitiva che angoli e che convergenza mi consigli?
     
  16. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ho aperto la convergenza a mano, dando un un giro esatto per ogni braccetto di convergenza...

    risultato non lo so, penso sia un po' troppo se non piove provo.

    Comunque davvero da sottosterzo in percorrenza e in uscita? :(
     
  17. Luccicanza

    Luccicanza Presidente Onorario BMW

    5.151
    179
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    8.543
    997.4s_ex 123d Msport

    Su altre auto non lo so, ma sulla mia per nulla..:wink:
     
  18. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    Ok... ho dato un giro completo sia a destra sia a sinistra. Il registro sul braccetto è tipo un filetto di circa 1mm... quindi 1mm sul braccetto corrisponde molto di più sul cerchio... no?

    Penso così sia eccessivamente aperta, visto che partivo da una configurazione di circa +0.6mm totali... che dici?

    Ovvio che dietro ho le mani legate, non posso fare modifiche senza banco o strumenti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2009
  19. Teopiù

    Teopiù Collaudatore

    418
    8
    11 Luglio 2008
    Reputazione:
    131
    Bmw Z3 Coupè 2,8
    Le indicazoni erano per Luigi.
    Tu che asseto hai e che gomme? Problemi? E che valori hai sotto?
     
  20. dome89nico

    dome89nico Presidente Onorario BMW

    11.603
    458
    24 Giugno 2008
    Reputazione:
    210.360
    N54B30 ; S50B30
    assetto Msport...gomme dunlop sp sportmaxx tt post e sp sportmaxx ant...angoli stock
     

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