Mi chiedevo se l'olio motore ha una scadenza come l'olio freni. Negli ultimi 12 mesi ho percorso pochissimi Km, sono ancora lontano dal tagliando classico; è necessario secondo voi cambiare l'olio o posso aspettare il raggiungimento dei 10k km circa percorsi? Grazie.
Beh se non usi la macchina per tanto tempo o se comunque la usi poco secondo me è sempre bene cambiarlo. Sulle macchine non mi è mai capitato di diverlo cambiare per questo motivo, però ad esempio sulla moto io lo cambio ogni anno!
Ciao!la mia E34 ultimamente percorre sui 9000km l'anno!scaduto l'anno,l'olio lo sostituisco comunque,anche se i 10.000km non sono ancora stati raggiunti!i nostri sono motori complicati,plurifrazionati,plurivalvole,con punterie idrauliche..e l'olio invecchia e perde pian piano le sue caratteristiche!avere sempre olio fresco nel motore..ne allunga la vita di parecchio!:wink:
tra la latro molti cambiano il filtro una volta si una volta no...io sempre...per quello che costa alla fine...
Ho controllato bene: ho cambiato olio e filtri da 10 mesi e solo 4k km; magari aspetto 3-4 mesi e poi lo ricambio se dite che è meglio.
anke io faccio pochi km all'anno ed è impensabile aspettare la scadenza del service! dopo 1 anno faccio il tagliando...quest'anno dopo nemmeno 10mila km...
Si, anche secondo me è meglio cambiarlo abbastanza frequentemente a prescindere dai kilometri fatti. Gli acidi che inevitabilmente si formano ne fanno decadere inesorabilmente le proprietà anche a macchina ferma per cui............