Ho un dubbio e vorrei avere il vostro riscontro: quando uso lo step in manuale ho notato che in maniera automatica il cambio scala di marcia a scendere se non ci sono piu' le condizioni di marcia per tenere la marcia in quel momento. Ma se rallento fino a fermarmi senza scalare il cambio passa in 2, e non in prima. Per ripartire dovrei io manualmente passare alla prima. E' normale?
normalissimo, considera che in D parte proprio in seconda a meno che non dai tanto gas.e poi insimma..manuale si fa per dire alla fine decide sempre lui, piu o omeno...una curiosità a quanti giri di cambia le marce basse quindi dalla 1 alla 3?
Ciao Come ti hanno già saggiamente risposto lo step scala da solo fino alla seconda. Se vuoi partire in prima, mettila tu manualmente. P.S.: ti dico un'altra piccola particolarità dello steptronic se non te ne eri accorto:wink:: sei in M (indifferentemente in che marcia) se accelleri fino a limitatore automaticamente cambia lui la marcia. Io non lo sapevo ma un giorno sbirciando nel forum, l'ho scoperto
sta cosa che me cambia da solo rompe un po!!!se io voglio squagliare il motore???? poi basterebbe un limitatore di giri come le auto in manuale..mi rompe proprio..pensavo si potesse escludere invece no...esclude tutto il gusto delle farfalle sul volante..
La 1^ dello Step normalmente si usa per grandi salite. (oppure se desideri partenze gasate) Una volta in una salita "dolomitica" con pieno carico, ero in modalità M ed ho notato che, dopo una fermata, lo Step è passato dalla 2^ alla 1^ non appena sono ripartito.
Mi sembra di capire che la prima e' cortissima, quasi da camion insomma. La seconda svolge il lavoro della prima marcia (per quello che comunemente intendiamo come prima marcia nelle altre auto)