se lo sapevo ti dicevo che l'ispettore c'era in bmw ferrara due settimane fa... dovrebbe ripassare prima di natale, se vuoi quando so che c'è te lo dico...:wink:
Ciao Davide, io ho una 120d 177cv, immatricolata a febbraio 2008, quindi quasi coetanea, presa in leasing, ufficiale italiana. Cambio auto spesso per lavoro, quindi probabilmente ho un'attenzione particolare oppure semplicemente, come te, l'esperienza per riconoscere i difetti. Stessa situazione, ho già subito interventi pesanti a motore-distribuzione (cigolio), cambio steptronic, sospensioni anteriori, plancia, sedile passeggero, parabrezza. E non si è ancora risolto tutto ma hanno classificato il resto come "conforme agli standard qualitativi BMW". Conosco ormai bene come te tutte le prassi BMW, ed essendo nella stessa barca ti do qualche consiglio se posso: - aspetta febbraio come me: dovresti andare a pari tra svalutazione e leasing e riuscire a liberartene - se sei cosi attento ai difetti, cambia marca oppure prendi qualcosa che non facciano a Lipsia (quindi da serie5 in su) - lascia stare il discorso legale per due motivi: fino a che provano a riparartela rientrano nei termini; il leasing ha una clausola primaria che lo slega da difetti dell'automobile - smetti di cambiare concessionaria e perdere tempo: le concessionarie non possono nulla, a volte sembrano più disponibili ma appena si scontrano con BMW Italia devono abbassare la testa e non fiatare (pensa che i due titolari della mia, 40 anni di BMW, sono sottomessi ad un delegato che avrà poco più di 30 anni) - non pensare che la tua sia nata sfigata: sono difetti congeniti di tutte e in particolare con il 2.0d hanno fatto una porcata incredibile, poi ovviamente non tutti si accorgono e quetso ha salvato BMW da un richiamo a tappeto 2007-2009 - lascia stare Quattroruote e stampa: sono un pubblicitario, so come funziona, al massimo faranno un articolo superficiale e falso per non perdere gli investimenti pubblicitari (vedi difetto del mese di settembre) So esattamente cosa si prova a pensare tutti i giorni che stai buttando via i soldi. Io mi consolo in due modi: la maltratto all'inverosimile (la tratto come il muletto aziendale, visto che tanto vale) e ogni mese faccio perdere clienti a BMW (fino ad ora saranno una ventina i certi). Questa è BMW...
Si purtroppo è così. Io ora sto girando e facendo preventivi a destra e a manca, vedremo la prossima che cosa sarà...
Hanno cambiato il convertitore di coppia, l'olio e riprogrammato 2 volte, ma senza risolvere. In seconda e terza bisogna anticipare l'accelerata di circa 1 secondo: i giri salgono ma non corrisponde l'accelerazione dell'auto che "parte" dopo. Nelle salite andando piano è indeciso su che marcia mettere e cambia bruscamente. Andando piano in coda o in curva (sempre seconda e terza) è come se si dimenticasse di cambiare, fa arrivare il motore a 2200-2300 giri poi cambia con uno strattone. In DS invece funziona correttamente, ma non posso girare sempre cosi. Secondo BMW purtroppo deve funzionare cosi e hanno risolto sulla serie 3 restyling. Nessuna soluzione e classifica come "conforme agli standard qualitativi" in modo che io non possa portarla in nessuna altra officina. Le ultime 4 auto sono state automatiche, e l'ultimo è stato un DSG (inutile dirlo, vale da solo il prezzo della macchina...), quindi so come deve funzionare un automatico.
ma scherzi? Noi siamo tutti idioti e ignoranti, perchè per BMW nulla è difetto, tutto è: CONFORME AGLI STANDARD QUALITATIVI DELLA CASA
Maró, ragazzi... e io che devo ritirararne una in settimana Ho letto qui le migliori recensioni e i piú bei complimenti.... e ora invece che é praticamente moolto peggio di una Trabant d'altri tempi?!?!? Davide, sono prostrato per te, ma Io stanotte, non dormo... Nick
Si non è importante, comunque Audi DSG e tiptronic, mercedes B e C, Smart. Ognuno ha le sue caratteristiche e i suoi pregi e difetti (es. classe B stupendo per viaggiare, schifoso tutti i giorni). Non siamo qui a fare paragoni, ma quello BMW è l'unico che palesemente sembra difettato, semplicemente spesso non sa che fare.
Se è nuova alcuni problemi non dovresti averli: dal MY2009 hanno risolto il cigolio al motore dei duemila diesel, e hanno sistemato lo steptronic. Dovrebbero aver sistemato anche le sospensioni rumorose, e comunque le officina hanno il documento tecnico per risolverlo. Quindi stai tranquillo dai
Non è nata male e chi più chi meno hanno tutte gli stessi difetti sulla mia hanno sostituito gli stessi componenti che sulla tua e per di più anche sulla 120d Attiva che ho avuto prima della 320d Futura tutte e due produzione 2008 una luglio e l'altra dicembre