Sono qui a fare un 3d unico che va a spiegare cosa mi è successo nell'ultimo anno, credendo che, in casi analoghi, possa essere d'aiuto ad altri, anche se spero vivamente di no. Premetto che ho dato tutto in mano all'avvocato che sta scrivendo a BMW Italia, vediamo se almeno avranno la dignità di rispondere. Ho acquistato un 320d E91 177cv, immatricolato l'11 gennaio 2008 e ritirato lunedi 14 gennaio 2008. Questi sono gli interventi che ha subito, in ordine temporale (riporto le voci pari pari come da ricevuta della concessionaria, quindi alcune voci sono poco chiare probabilmente): 1) 07/02/2008 - sostituzione molla pedale freno - boccola - sostituzione moll pedale frizione - sostituzione bobine pedale frizione - molla - perno 2) 29/02/2008 - sostituzione tenditore cinghia alternatore - pulegga di rinvio - sostituzione tendicinghia - tendicinghia meccanica 3) 11/03/2008 - sostituzione pompa acqua - AT pompa acqua - antigelo - sostituzione iniettore - sosituzione coinghia alternatore - sostituzione cinghia - cinghia alettata - puleggia di rinvio - sostituzione turbo - guarnizioni - guarnizione freno - anello di tenuta 4) 18/03/2008 - sostituzione lampada xeno 5) 20/03/2008 - sostituzione valvola EGR 6) 10/04/2008 - sostituzione ammortizatore - asa-vite 7) 14/06/2008 - sostituzione volante sportivo - copertura volante - volante sportio airbag 8) 19/06/2008 - sostituzione tendicinghia alternatore - tendicinghia meccanica - cinghia alettata - sostituzione ammortizatore 9) 09/07/2008 - smontaggio e rimontaggio compless. montante 10) 30/07/2008 - sostituzione tendicinghia alternatore - tendicinghia meccanica - sostituzione ammortizzatore - sostituzione valvola ricircolo gas di scarico - EGR valvola 11) 02/10/2008 - sostituzione turbocompressore gas di scarico - AT-turbo - guarnizione freno - anello di tenuta - sostituzione ammortizzatore - taratura DSC 12) 10/11/2008 - sostituzione tendicinghia alternatore - tendicinghia meccanica - cinghia alettata 13) 12/11/2008 - sostituzione alternatore - AT-Generatore - sostituzione tendicinghia alternatore - puleggia di rinvio - puleggia di rinvio (2) 14) 10/12/2008 - sostituzione ammortizzatore 15) 19/12/2008 - sostituzione telaio sedile - meccanismo sedle lato guida 16) 15/01/2009 - sostituzione sterzo - volante sportivo airbag - sostituzione stabilizzatore 17) 05/02/2009 - sostituzione due aste spint. 18) 11/02/2009 - sostituzione montanti molleg. ant. - montante molleggiato anteriore - montante molleggiato anteriore - supporto di base - spessore elastico inf. - spessore elastico sup. - sostituzione stabilizzatore - supporto di gomma stab. - supporto stabilizzatore - barra stabilizzatrice A tutt'oggi l'auto presenta ancora deidifetti, come uno strattonamento in amrcia, cigolio dell'albero motore e rumori sordi dalla sosensione anteriore sinistra sullo sconnesso, oltre all'ormai famoso problema del saltellamento della frizione a caldo. Vi terrò aggiornati sulla vicenda in questo 3d, in modo da avere sempre tutto sotto controllo.
Vuoi un consiglio???? Se hai le possibilità VENDILA!!!!!!!!!!!!!!!Mi sono dimenticato.........IMMEDIATAMENTE!!!!!!!!!!!! E' nata male la bimba........
Ciao Davide Sono senza parole! Parlare di sfortuna e' a dir poco riduttivo... Qual'e' la tua richiesta a Bmw Italia tramite avvocato?
Venderla è impensabile, tenendo conto che ci sono ancora 38.000 euro di leasing da riscattare e sappiamo beissimo che questa macchina è ora valutata 27.000. Di perderci 11.000 euro di botta proprio non ne ho voglia...soprattutto per colpa non mia. Le richieste dell'avvocato saranno in primis il cambio del bene con uno nuovo di pari livello, oppure una rivalutazione della rata che sia proporzionale alla qualità del bene che mi hanno dato: in parole povere, fari pagare meno perchè il bene non risponde allo standard qualitativo promesso in sede d'acquisto. Ma dubito che se ne riesca a tirare fuori un ragno dal buco...comunque staremo a vedere...mai dire mai.
Costernato ti esprimo la massima solidarietà. Come ebbi a dirti tempo fa: quando una vettura nasce male, non c'è nulla da fare, o la vendi/permuti e ne prendi un'altra o accetti di farti venire l'esaurimento. La mia E93 è la seconda Cabrio, ritirata in Gennaio '08. La prima E93-325i, ritirata in Maggio '07 mi aveva fatto dannare l'anima e qualcos'altro. Morale: in Ottobre '07 rimettendoci qualcosa e con la conce disponibile (fortunatamente) ho ordinato la seconda E93-325i. Quest'ultima va bene, ci mancherebbe altro!!!
Per prima cosa massima solidarietà, per quello che può contare... Sono stupito di fronte all'elenco di difetti che hai postato, se ho tenuto bene i conti siamo a 2 turbo, 3 ammortizzatori, ecc ecc., il tutto senza che il problema sia risolto. Ho letto che chiederai la sostituzione del veicolo. Se ti può essere utile, a tal proposito sono andato a ricontrollare quanto letto su un recente Quattroruote (gennaio), testualmente: "Le leggi in vigore affermano (e difendono) semplicemente il diritto del cliente ad avere un prodotto conforme agli standard del costruttore e idoneo all'impiego per il quale è stato acquistato. E infatti, le leggi parlano di "garanzia di conformità". Qualora questa conformità venga a mancare durante il periodo di vigenza della garanzia, il consumatore ha diritto al suo ripristino in tempi "ragionevoli". Se invece, la conformità non può essere ripristinata, scatta il diritto alla sostituzione del bene acquistato con altro di pari valore e caratteristiche, oppure all'annullamento del contratto d'acquisto con restituzione del denaro." Fonte: Quattroruote gennaio 2009, pag. 20 Ovviamente mi auguro che tu possa risolvere al più presto in un modo o nell'altro, ma penso che Bmw proceda con la sostituzione dei vari pezzi fino alla fine della garanzia. E dopo? Magari allora sarà giunto il tempo che gliela lasci... Resta ovviamente il disagio di dover ricorrere continuamente all'officina, e spero che da questo punto di vista ti siano sempre venuti in contro con l'auto sostitutiva.
L'articolo che hai postato diciamo ce mi solleva un po' e mi fa ben sperare. Anche perchè se mi cambiano l'auto benissimo, ma se mi dovessero anche solo adeguare la rata (cosa che non so se sia fattibile, anche se il mio legale me lo ha confermato), mi troverei di fronte ad un nuovo problema. L'auto ora ha, nonostante i 18 fermi, un anno e un mese e 76.000km. Tra 10 mesi la garanzia finisce e di certo non mi voglio trovare a sborsare soldi per problemi continuativi. Quindi in quel caso, anche se remoto, vorrei almeno altri due anni di garanzia. Comunque ora vado solo per ipotesi, in quanto finchè non avrò risposta non so come ci si muoverà... Della serie "non fasciamoci la testa prima di romperla"...
Solidarietà Davide, sono veramente sconcertato per quello che stai passando. Spero vivamente che la BMW te la sostituisca.
semplicemente ASSURDO !!!!!!!!!!! non faccio discorsi di costi elevati dell'auto e di qualità..Qui si tratta di un auto fatta MALE e nata MALISSIMO... Per serietà la BMW dovresse ASSOLUTAMENTE dartene una nuova, chiederti scusa e fare pubblica ammenda.... Mi associo alla tua RABBIA....... ciao euge52
credo che si risolverà,con un'ispettore bmw che verrà a verificare i difetti da te lamentati,faranno il possibile per mettertela in ordine,che nn vuol dire renderala perfetta,ma che corrisponda agli standard che la casa reputa accettabili,e via. questo cmq comporterà che una volta scaduta la garanzia,se si presenteranno problemi al massimo ti verranno incotro,con la spesa da sostenere,e finisce li. i procedimenti in questi casi,se tu volessi andare avanti,sono molto lunghi,ma lo si sà,dovrai prendere dei periti,che faranno fare verifiche oggettive,insomma,andrà per le lunghe,e ti troverai ad anticipare un bel capitale. il mio consiglio è,fattela mettere in ordine per quello che è possibile,e permutala,con un segmento inferiore(io ti consiglierei non BMW),ci dovrai mettere poco vicino e ti salverai da un disastro annunciato!
Purtroppo ho paura anche io che andrà a finire in questo modo..anche perchè l'ispettore è già venuto ben tre volte...
azzo,io avrei venduta prima........ senza stare aspettare tutto questo e forse avrebbero fatto meno problemi a cambiartela............. poi dicono di fiat!!!!
mi dispiace davvero tantissimo.... immagino lo stress che si subisce per certe cose... non è giusto!!!!mi vien da pensare che abbiano messo sul mercato una vettura usata nei crash test e risistemata anche male.....!!! troppo strana sta cosa io farei un casino di quelli impensabili......
Hai ragione, ma non vedo perchè devo rimetterci soldi io visto che il problema è causato da loro...anche se hanno sempre il coltello dalla parte del manico, almeno ci si prova... Nel mio mestiere, se vendo un vaso di confettura con un problema, ad esempio l'etichetta danneggiata, la capsula ammaccata ecc. ecc., prendo la mia macchinina (quando va e non è in officina...), vado dal cliente e glielo sostituisco... Perchè loro non dovrebbero farlo???