Ciao a tutti ancora con le gambe tremolanti...... Classica situazione di pericolo, uscita da una tangenziale, curva, auto davanti Y10 senza terzo stop e una sola lampadina funzionante Alla fine della curva tutto bloccato, forse incidente...non si capiva bene... Quello davanti a me frena, ma se ci fate conto ormai si guarda solo il terzo stop...riflessi quindi ritardati e tante preghiere ma tante...affondo il pedale del freno...abs impazza...macchina dritta in frenata libera....fermato in tempo per miracolo...proprio per miracolo...ho visto fari allo xeno, paraurti, sensori cofano già belli accartocciati. Terrore... Però ragazzi che frenata complici le yokohama incollata a terra e drittissima...favolosa. Poi guardi lo stemma sul volante lo baci e ringrazi X fortuna tutto bene...però che pauraaaaaaaaaaaaaaaa
R: Lode ai freni Classica paura che t fa salire i battiti del cuore x due minuti all impazzata... Capitato anche a me specie x lavoro, ma al posto della bm li ho una puntovan...la frenata e' un pochino diversa... Inviato dal mio U20i con Tapatalk 2
è successa pure a me una situazione simile, e non so come sono riuscito a stare calmo nonostante mi sentivo già dentro l'altra auto, una alfa mito...l'abs è fenomenale, l'auto non ha emesso alcun rumore, intendo il classico sdridolo di ruota bloccata che striscia, il tempo di premere il pedale e l'auto era ferma, veramente ben fatta, e contro l'elettronica si ci può dire di tutto tranne che non ti salva la vita...nel mio caso devo premiare pure le gomme hankook, quelle monto per ora.......ah sfrutto questo thread per porvi una domanda, è una diatriba che ho con alcuni amici, in queste situazioni di pericolo, è sbagliato premere il freno ma anche la frizione? non ricordo chi me l'aveva detto di farlo, spiegandomi che con tutta l'elettronica che ormai hanno le auto, sfruttare il freno motore per frenare è inutile e anzi, interferisce solamente con l'abs e con il ripartitore della frenata....confermate o è sempre utile aiutarsi con il freno motore scalando le marce? (per quanto di si possa pensare, perché sinceramente sia in macchina che in motore ho avuto un po di occasioni da panico, ma poche volte ho pensato a sfruttare il freno motore assieme ai freni, penso che un pò tutti presi dal panico premiamo tutto quello possibile e immaginabile xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">)
sono quegli imbecilli senza terzo stop....non so se sono solo io ma si tende ormai a guardare la parte alta del lunotto di chi ci precede...quindi complice una Y10 con una lampadina del 15-18 vecchia e poco luminosa riflessi tardivi... Cmq ancora in tutto il suo splendore...ci hanno provato ma è viva e sana!!!
Diciamo che sfruttare il freno motore è sempre utile per per far durare un pelino di più le pastiglie e per non surriscaldare i freni anche se con le ultime tecnologie (dischi autoventilati ecc) non dovrebbero surriscaldarsi più di tanto. IL discorso è che in situazioni d'emergenza tipo frenate all'ultimo diventa improbabile scalare le marce a mio parere :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> il fatto di scalar marce non interferisce assolutamente ne su ABS ne su ripartitore quest'ultimo entra in gioco in caso di decelerazione elevata (frenata d'emergenza,scalar marce) ripartendo il carico sulle ruote quindi nei casi in cui è possibile è sempre preferibile utilizzare il cambio:wink: te lo dice un insegnante e istruttore di scuola guida :wink:
Io non ho la frizione quindi problema risolto /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Sicuramente come ti hanno scritto il freno motore sicuramente ti aiuta a fermarti prima /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Conta che tu hai anche l'assetto M, e quello ha reso la macchina più stabile...Meno male che lo hai messo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Lode ai freni ragazzi x fortuna vi sorride questa sera.... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
R: Lode ai freni sicuramente assetto M e gomme di prima marca termiche e nuove hanno fatto la differenza. freni molto prestanti. se penso alla delta che abbiamo mi sarei ben schiacciato Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
R: Lode ai freni A me invece vibbrava, e anche molto, ma non da rendere l'auto instabile, il volante era saldo, e l'auto non ha sbandato, vibbrava un poco e aveva il classico effetto saltellamento... Grazie per la dritta, di solito in condizioni normali io mi aiuto sempre con il freno motore, ma in queste d'emergenza non ci penso mai, il primo istinto che ho è trovare un modo per fermare l'auto xD /emoticons/laugh@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non inventarti scuse per non offrirmi da bere eh /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Scherzo meglio così macchina salvata e soprattutto te sano e salvo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Lode ai freni offro offro.... ho rabboccato con un ottimo liquido lavavetri l'altra sera.... ahahahah io offro tu porti le tope Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
hahahahahahahh.....fa la schiuma??? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Come tope ti vanno bene la talpe?? ahhahahahha...dai dai che vediamo di "raccatarle" nel locale dove andiamo /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
R: Lode ai freni biondo va con bianco, nero con mora... ops il grigio non ci avevo pensato va con tutto. ne tiriamo su tre le mettiamo davanti ai bimmer e dove vanno andiamo anche noi.... Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Per cosa pensi abbia scelto quel colore?? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Comunque hai per caso controllato cosa ti segna il computer di bordo sulle pastiglie dei freni dopo questa inchiodata?
Dovresti riuscire a recuperarli se non trovi altra gente "malata" su strada /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
successo anche a me...ero sui 200...inchiodata per un ostacolo e la macchina non si è scomposta di 1 solo mm...ottimi freni ed ottima la frenata in generale /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">