Il conduttore, a fine contratto di locazione di abitazione principale, ha degli obblighi che si possono riassumere nel lasciare l'immobile oggetto di locazione come lo ha trovato. Si può quindi dire che spettano ad esso tutti gli oneri per consentire il "funzionamento" di tutto quanto fa parte della casa? Tradotto in pratica: deve tinteggiare, sistemare cancelli e finestre qualora abbiano problemi dovuti all'uso (es. cancello che si chiude male), sistemare ad es. il campanello se l'ha danneggiato, ecc. confermate?
non sono un esperto, ma se non ricordo male la manutenzione ordinaria dell'immobile spetta al conduttore....
poi è chiaro che dipende dallo stato in cui ti è stata ceduta la casa..... non credo tu sia tenuto a tinteggiare le pareti se queste non hanno subìto danni particolari....
mi pare proprio di si, solo se il danno è dovuto a incuria da parte dell'omino in affitto è tenuto a rimetterlo apposto (oppure se fa modifiche di rilievo all'interno), o mi ricordo male? p.s. nessuno ti imbiancherà a gratis, se lo lasciano pulito va già molto bene
Esatto...non viene considerato il "normale" degrado dovuto all'uso del bene (vedi, come detto, le pareti dell'immobile...). Per quanto concerne, invece, eventuali danni non dovuti al normale utilizzo del bene (ad es. cancello rotto o malfunzionante), il conduttore deve porre in essere il ripristino del bene così come gli era stato consegnato. Se non dovesse ottemperare, il locatore potrà incamerare tutto o in parte il deposito cauzionale, versato dal conduttore, alla sottoscrizione del contratto:wink:
ma se nel contratto c'è scritto di imbiancare casa, il conduttore è obbligato a tinteggiare o sbaglio?
se c'è scritto si, ma non c'è scritto che debba fare un lavoro fatto bene, può farlo benissimo lui a mano, e non puoi contestare niente, quindi conviene in questo caso fare i puntigliosi? :wink: