Localizzare targhetta colore carrozzeria nel cofano | BMWpassion forum e blog

Localizzare targhetta colore carrozzeria nel cofano

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 28 Novembre 2011.

1. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Cerco il codice colore della mia bmw.

Come suggeritomi dal forum (e indicato nel libretto CURA DELLA TUA BMW) ho cercato nel cofano all'altezza dei passaruota una targhetta con indicazione di telaio e appunto codice colore carrozzeria.

La targhetta non l'ho trovata.

Il telaio è inciso su uno dei due componenti tondi del telaio (all'altezza dei passaruota)

Sotto il telaio c'è un codice, ma non credo sia il codice colore, anche perchè dal lato destro è un numero e dal sinistro un altro .

Da un lato è
    70427...
    W 9128,8

Dall'altro è
    7042...
    W 9129

Quindi credo che cerco nella parte sbagliata.

Qualcuno sa indicarmi esattamente la zona dove posso trovare il codice colore vernice carrozzeria, o un altro modo per ricavarlo (senza dover andare dal carrozziere perchè mi occorre da inviare a un ricambista per un ricambio ordinato online)?

2. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    La targhetta che dici si trova (almeno sulla mia) attaccata al battente della portiera del guidatore :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

3. relic

relic Amministratore Delegato BMW

3.319
    104
    31 Maggio 2007
    Reputazione:
    629.571
    Giulietta Jtdm-2 170cv
    io ce l'ho sull'etichetta posta nella battuta della portiera di guida, dove ci sono anche le pressioni consigliate...

4. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Essendo un targhetta che si incolla, poteva staccarsi lavando il motore. Se hai webasto è alla destra, guardando il motore, se non c'e l'hai è a sinistra, subito sotto il numero telaio(che è invece battuto)

5. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    SONO SCESO A CONTROLLARE

Dunque nel motore targette proprio 0

Il telaio è inciso come pure questo codice (che credo sia solo il numero ricambio componente )

La targhetta sulla portiera la ho ma indica solo pressioni e in alto un codice lungo che non credo sia del colore

in più ha una targhetta con scritto RESET con un codice che non so cosa sia

Esiste un altro modo per risalire al colore? magari inserendo il numero di telaio nel real OEM?

Se chiamo in bmw non me lo danno dicono che devo passare lì che sono anche carrozzeria.

6. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Puoi chiedere le caratteristiche dell'allestimento a BMW Italia ma fai prima a passare dal conce.

Comunque non é che BMW offra sta gran varietà di colori... dovresti riuscire tranquillamente ad individuare il colore ad occhio e confrontarlo con un catalogo

7. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Eh ma non ho il catalogo e poi so che ci sono molte sfumature di quello che a me sembrava un normalissimo BLU BMW.

Se vi posto una foto sapreste individuarlo?

8. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    codice colore vernice

a dire il vero questo colore pare cambiare molto con la luce...(con più sole è molto più chiaro)

...però se può servire per darvi una idea per risalire al codice colore mi sarebbe utilissimo

9. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Il problema è che cambiano i colori di anno in anno... comunque puoi provare qui http://www.paintscratch.com/paint-colors.html a trovare il codice che cerchi

basta inserire l'anno di produzione ed il veicolo e ti restituiscono la palette di colori per quella annata con i relativi codici

A 1 persona piace questo elemento.
  10. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Secondo Voi che colore è la mia 530xd del 2006?

Mystic Blue Metallic Clearcoat A07

Interlogos Blue Pearl Clearcoat A30

Monaco Blue Metallic Clearcoat A35

O altro ancora?

Vi allego le foto della macchina:

Uploaded with ImageShack.us

11. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    difficile a dirsi guardando una foto... a me sembra un più scura del monaco blue... credo sia "orient blue"... ma potrebbe benissimo essere un effetto ottico dovuto ad un forte contrasto con l'ambiente troppo luminoso

comunque per prima cosa dovresti distinguere se la vernice è pastello, metallizzato o perlato... se dici che cambia molto con la luce del sole allora puoi escludere il pastello... inoltre se sotto la luce forte non ha un uncio colore definito bensì tante sfumature molto variabili allora probabilmente è un perlato...

Se stai cercando, come mi pare di aver capito, la maniglia della portiera allora ti conviene andare in bmw è farti stampare le specifiche della macchina tramite la chiave (è l'unica cosa che fanno gratis!!!)

12. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    Io sono indeciso tra orient e interlogos (propendevo per interlogos)

Sul chiedere le specifiche con la chiave ho aperto un precedente post dove spiego come il mio concessionario che è sia rivenditore che officina BMW mi abbia riempito di sciocchezze dicendo che è una cosa impossibile e che loro non possono fare (soprattutto gratuitamente) a meno che non porto l'auto a fare un checkup in officina (a pagamento) .

Con la chiave elettronica (che secondo loro è un vecchio sistema) non sanno dirmi nulla.

Non credo siano stati corretti ma di certo non me lo dicono (forse vogliono che faccia fare tutto alla loro carrozzeria carissima).

13. Silvano[IT]

Silvano[IT] Primo Pilota

1.356
    29
    21 Giugno 2009
    Reputazione:
    8.681
    E61 530xd lci eccelsa / MB W222 S350 max
    Chiama un concessionario autorizzato, magari il magazzino ricambi e dicendo il numero del telaio, ti dicono il tuo colore

14. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    oppure manda una mail a italyinfo@bmw.it (customer care di BMW) con copia del libretto e documento di identità chiedendo le specifiche e se vuoi anche gli interventi fatti in garanzia sulla vettura.

E giacchè farei anche una segnalazione sul tuo concessionario (non gliene frega niente a BMW italia ma rientra comunque nelle statistiche sui reclami)

Per la cronaca a me se non porto tutte e due le chiavi elettroniche ogni volta mi fanno delle storie

15. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    a me hanno fatto storie dicendo che era per privacy

ovviamente è una cavolata clamorosa ...essendo intestata a me la vettura e mostrando mio documento e libretto non c'è privacy sui dati di un bene in mia proprietà

Grazie per la dritta ...

....mando una mail a quell'indirizzo (officina ricambi bmw ho provato ma mi dice che devo passare per la loro officina e a quel punto fare da loro il cambio del pezzo per cui chiedo il codice colore: furbacchioni!)

16. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    A me a suo tempo han risposto senza alcuna storia... ci vollero 3-4 giorni.

So che molte officine cercano di approfittarsene, comunque io vado diritto al banco ricambi, do il codice ed ordino il pezzo e pago... non sto neanche a sentire le loro storie

In ogni caso i pezzi originali si comprano anche online a prezzi buoni... naturalmente dalla germania

17. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    e si ma online se non ho codice colore online non posso comprare

18. ans_envy

ans_envy Collaudatore

397
    16
    23 Giugno 2011
    Reputazione:
    5.381
    F11 520d ex E61 525d LCI
    Quello che volevo dire è che una volta ottenuto il colore direttamente da BMW Italia, puoi ordinare il pezzo dove ti pare :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />

19. agatipomalteni

agatipomalteni Kartista

243
    9
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.721.539
    serie 5
    non so se vi interessa ma lo illustro per altri che hanno il mio stesso colore.

Il colore della vernice è MONACO BLUE METALLIC : CODICE A35

Ho semplicemente chiamato un concessionario più gentile che dal telaio ha saputo dirmelo (cosa che altri non avevano fatto).

20. viperino

viperino Presidente Onorario BMW

17.419
    3.889
    25 Gennaio 2009
    Tortona
    Reputazione:
    991.548.873
    G26 20d xd MHEV U25 Countryman d MHEV
    a me la targhetta codice colore sembra di averla sotto il portellone posteriore, parlo però di touring.:wink:

Condividi questa Pagina