lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 20 Aprile 2011.

1. il_Conte

il_Conte Presidente Onorario BMW

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    io infatti non son andato da nessuna parte per la mia guarda un pò qui

le 535d e60 cosi come le altre serie 5 hanno:

1) braccio curvo

2)un altro braccetto piu dritto

3)bielletta barra stabilizzatrice

4)testina sterzo

5)ammortizzatore

ho cambiato praticamente tutto da entrambi i lati . [​IMG]

2. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tutti messi bene........comunque.........per un cuscinetto,che era la vera causa del problema,ti rendo conto di quanti pezzi ha sostitutio??ora...meno male che l'assicurazione ha detto che paga(io non ho ancora visto l'assegno),pero' per 200 euro di cuscinetto,se vogliamo aggiungiamoci anche il raddizzare i cerchi e un braccetto......beh,3400 euro.....sono degli scatenati

3. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    anche io li ho cambiati..........

ora ho un problema dischi Ate........che gli do fuoco veramente, appena scaldano vibra lo sterzo perche non smaltiscono la caloria e si distrugge la lega.

il rodaggio l ho fatto piano, mai frenate forti , ma poi in città come fai a frenare forte!

niente due auto stesso difetto........ora voglio cambiare marca, ho parlato con il responsabile che mi ha saputo dire......

li ha comprati in Germania parli con loro! non è possibile non è possbile.......

4. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    si va beh,per loro non e' mai possibile niente.......fatteli sostituire......anche perche' l'automobile,specialmente certi tipi come le nostre,vanno anche godute in liberta'.......il solo fatto di portarla per far "controllare"per giorni e giorni ed avere problemi NON e' liberta'.....e' fastidio.....

io le ho sempre trattate maluccio le auto,nel senso,le lavo,le pulisco,gli faccio la manutenzione ma non le risparmio di certo,ne motoristicamente parlando ne come kilometraggio........pero' mai e poi mai ho avuto piccolo,se si puo' dire piccoli,disguidi e perdite di tempo come con questa........spero sia tutto a posto e di non vedere piu' meccanici/gommisti/carrozzieri per un bel po'

Ultima modifica di un moderatore: 20 Maggio 2011
  5. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    gia me li hanno cambiati una volta montati i secondi stesso problema......

mi hanno detto hai giochi assiali

bracci ammortizzattori etc........se se nei loro sogni, montato quelli vecchi e non vibra nulla..

diventano blu questo è il motivo e vibra tutto perche perdono la lega originaria.

Ora che scrivano ciò che gli pare ma io son stufo di essere preso in giro .

infatti cambio marca e la Ate si tenga cari i suoi bei dischi che fanno pena.

6. Giando95

Giando95 Collaudatore

489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Leggo solo ora...

Sono davvero stra contento che tu sia riuscito a risolvere e che tu sia finalmente contento

Certo che se avessi dovuto ascoltare quello che ti dicevano gli altri meccanici a quest'ora saresti ancora a capo e chissà quando ne saresti uscito (dopo aver speso chissà quanti soldi:evil:)

Complimenti!!!! :wink:

7. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Guarda,il nodo cruciale della questione e' un post di un'utente qua sul forum,di cui non ricordo il nick,che ha parlato circa 3 settimane fa della bilanciatura elettronica stroboscopica con le ruote montate sui mozzi.......non fosse stato per lui sarei ancora al delirio......

8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    :-(((((((((((((((

sono passati solo due giorni,l'ho messa alla frusta........niente da fare,VIBRA......tra i 55 e i 70 km/h vibra ...che faccio??ci rinuncio??la vendo........cosa devo fare??

e' tutto nuovo,gomme,pastiglie,dischi rettificati......SI SBILANCIA L'ANTERIORE DESTRA

Basta andare sui 65 km/h e mettere il cruise control per sentirla.........sul volante si sente relativamente,non vibra molto,e' la macchina che ha questo movimento strano che al 90% arriva da destra.....l'unico pezzo che non ho sotituito e' il fuso,quello che tiene mozzo,ammortizzatore e braccetti di sterzo......ora mi chiedo

puo' essere il "fuso"(o come si chiama nn lo so ma credo che ci siamo capiti)

cioe' com'e' possibile che la macchina appena bilanciata vada bene per tre/quattro giorni e poi ricominci con sta storia??oio sono stufo

Ultima modifica di un moderatore: 22 Maggio 2011
  9. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    perche siccome i cerchi te li avranno avvitati e svitati 1000 volte possibilmente con le pistole ad aria avranno stretto troppo i bulloni e i carissimi cerchi fatti di carta velina, appena cammini un pò non poggiano perfettamente sul mozzo ma si girano un pò e stanno sui bulloni e si sente una piccola vibrazione.

l altro problemuccio sarebbe che il disco rettificato non ha ripreso i giochi assiali che hanno ......bracci,gomme,sospensioni originali della tua vettura, ma son fatti su un banco prova che giochi non ne ha.

se non è insopportabile io la lascerei stare.

10. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    in tutto cio' vi dico che le michelin PS3 sono una cannonata come tenuta.........ho tirato dei curvoni,adesso il muso non allarga,stringe.-)

11. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    questo è risaputo, le michelin come gomme sul bmw son l'ideale.

ma quanto vibra?

12. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    fascia tra i 55 e 70 km/h......se metti il cruise a 65 fissi e tieni il volante vibra,ma NON il volante,vibra il muso.....se curvi vibra di piu'.....sono tornato dal gommista in questo momento.....domani mattina smonta le mie PS3 anteriori e le monta su altri due cerchi bmw da 18......vediamo se fa la stessa cosa anche con altri cerchi...

13. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    ma porca miseria !

14. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Allora con il cuscinetto non hai risolto.

Come ti dicevo in pm se hai il mozzo che gira "sifulo" te ne accorgi anche dalla convergenza perchè ogni volta che la fai trovi dei valori di campanatura diversi, pur di poco ma ci sono.

15. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    il cuscinetto e' unito al mozzo in un'unico pesso ed e' stato cambiato settimana scorsa......silent block nuovi insieme a i braccetti.....ammortizzatore sostituito,cerchio mandato a raddrizzare......PS3 nuova,bilanciata dinamicamente sul mozzo:-))

direi che se alla nasa avessero usato questi accorgimenti non avrebbero perso un paio di navicelle.......eppure,anche nel mio caso,trotterella come un pony.....penso possa essere il cerchi a questo punto......anhce perche',se cambiando quello,saltella ancora che faccio??la porto dall'esorciccio??

16. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    L'esorciccio fa miracoli, scherzi a parte, non esiste che una gomma si sbilanci nel giro di 3/4 giorni se non nel caso sia una gomma di seconda o terza scelta.

Il cerchio quando lo fai bilanciare sulla bilanciatrice gira dritto?

L'abero di trasmissione l'hai verificato?

17. il_Conte

12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    non so perche ma intanto i proverei con cerchi diversi.

ho comprato un cerchio nuovo

un giorno dopo una bozza di 15 cm larga e un cm rientrata .

l auto vibra anche col cerchio dritto......

se ti spacchi un braccio non torna come prima , magari al 80% come prima.

18. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    il cerchio gira dritto,pero' sulla bilanciatice normale,quando lo metti in stroboscopica gira piu' sotrto del sinistro.....ok,lo bilancia in strobo,sta bilanciato 3/4 giorni,e poi ricomincia.....

l'albero non l'ho verificato,ma ormai lo escludo,si sente che il problema e' dell'anetriore sinsitra....anche perche' c'e' solo tra i 55 e 70 all'ora,se fosse l'albero aumenterebbe con l'aumetra edella velocita' no??e poi.......se quando la bilancio in strobo va tutto a posto e dopo 3/4 gg torna a saltellare non puo' essere la trasmissione.....

19. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Per me c'e' il gruppo dell'anteriore destra che NON e' fissato bene al telaio.......non e' il cerchio,secondo me e' dove si connette l'ammortizzatore o i braccetti di sterzo al telaio vero e propio che balla.....perche' ho notato che ci sono dei momenti in cui l'effetto rimbalzanate scompare e girando a destra sinistra violentemente il volante poi ricompare questa ridondanza........

20. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    infatti,come da previsioni......ho su un cerchio da 18 pollici....non e' lui,vibricchia cmq.....dice che ha controllato tutto l'avantreno....va beh....dai,la smonto personalmente,tanto e' mia,almeno la rompo e la mando af******* sta macchina di *****:-)

Condividi questa Pagina