lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 20 Aprile 2011.

  1. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    devo andarci di lunedi.....non riesco ad uscire da questa gabbia

    intanto mi ha telefonato il mio meccanico prima che si e' accorto oggi che venerdi ho portato via la macchina dal conce.....e quelli del conce per sapere se mki sono offesso che non hanno fatto un *****!!

    alche' ho avuto una bella discussione nella quale gli ho fatto presente prima di tutto che il gommista dove mi ha mandato la conce(meno male che sono amici,mi sa che qualche piccolo screzio l'ho involontariamente creato)mi ha rilasciato la stampata che la macchina era fuori di 4 gradi su una gomma(ant sx)

    dopodiche' gli ho detto di aver chiamato la ZF italia prodruttrice del cambio(:-))con tanto di stampata della procedura di riallineamento....e li son saltati giu dalla sedia.-))dicendo che loro non avevano tempo per fare ste cose,di scusarli che se vogliono allora prendiamo un'appuntamento serio con auto sostitutiva per verificare anche l'albero motore e mandarlo a bilanciare e se fosse il caso lo steptronic e' ancora in garanzia ....

    Gli ho detto della bilanciatura stroboscopica e loro dicono sia una stronzata.....alche' insistono con la trasmissione anche se da D passando a N vibra comunque .......secondo loro ovviamente non si stacca l'albero dalla trazione e vibra lo stesso.......gli ho detto ok l'albero,come mai alle alte velocita' non vibra se fosse l'albero peggiorerebbe....mi dicono allora bisogna controllare....

    io lunedi vado da quello della stroboscopica cosi vediamo se c'e' qualche vibrazione sull'asse anteriore.....siccome so che ci sara' non so se sara' il caso di farsela blanciare oppure farsi certificare la cosa e indagare cosa abbia sto asse anteriore....quando ho fatto quella torno da loro e vediamo il da farsi per azzerare lo step e poi eventualmente se persiste ancora la lascio per smontare albero e cambio.....

    adesso comando io,la macchina e' mia
     
  2. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    Ottimo !

    Tenta vedi che risolvi !
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Mail della ZF che vorrebbe provare la macchina:wink:vedi che a rompere i coglioni ci si azzecca:mrgreen:

    direttamente la ZF!!
     
  4. sergiu_barmy

    sergiu_barmy Kartista

    52
    2
    19 Febbraio 2011
    Reputazione:
    75
    BMW 525d e60
    medesimo problema

    anche la mia macchina vibra intorno ai 100/110 km/h.

    ancora nn sono riuscito trovare una soluzione...

    a quanto pare tu hai risolto...potresti gentilmente darmi un indicazione d'aiuto per risolvere questo problema?

    grazie!!!!
     
  5. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    no no,non ho risolto nulla..........pero',per prima cosa io agiro' cosi come segue visto che ho preso energicamente in mano la situazione

    A-verificare come possibile se l'avantreno e' a posto.....anche perche' il gommista ecc ecc fanno in fretta a dare la colpa alla trasmissione ma.....sedondo me ha ragione il conte.......sono o i mozzi,o i cuscinetti,oppure i dischi dei freni.......anzi,secondo me sono i dischi..........ora siccome il meccanico gommista dice di no,e siccome la bilanciatura/convergenza l'hanno gia fatta in tre diversi e a 80km/h vibra e' evidente che c'e' qualcosa che non funziona

    quindi

    faccio sta cosa della bilanciatura stroboscopica,NON tanto per bilanciarla,ma per verificare se il sospetto problema dell'avantreno e' veritiero,esiste,e le ruote sono sbilanciate quando sono montate.....voglio verificare di quanto e' fuori,se lo e',e dove.....non credo di farla bilanciare

    SE

    tutto dovesse andare bene ho chiamato direttamente la ZF,perche' allora sarebbe davvero la trasmissione,che si e' resa disponibile solo per questa volta a verificare la macchina di fronte a me e anche ad un meccanico della concessionaria

    ci vorra del tempo,dato che purtroppo lavoro(troppo),ma ce la faro',ne sono sicuro.....
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    in buona sostanza.........facciamo finta che lunedi tramite la stroboscopica viene fuori che le ruote sono bilanciate staticamente ma sbilanciate sul mozzo....dipenderebbe quindi o dai cuscinetti,o dai mozzi,oppure dai dischi dei freni.......voi cosa fareste??bilanciate il tutto nascondendo il difetto,oppure si parte smontando i dischi,rettificandoli,rimontandoli per vedere se la cosa migliora o meno??
     
  7. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    prima di tutto partirei da:

    a)i cerchi son dritti , siamo sicuri? (mi è successo)

    b)i cerchi stanno bene sui mozzi o manca l anellino magico? (mi è successo)

    c)i dischi son deformati perche di materiale scadente (mi è successo su due auto con gli stessi dischi)

    d)barra duomi e o cuscinetti superiori son apposto?

    e)sicuro che lo senti al avantreno invece hai un cerchio storto dietro (mi è successo)

    f)albero trasmissione che ha il gommino che fa fare movimenti strani al albero (mi è successo )

    per il resto bidone di benzina........... io che il cambio fa vibrare l'auto non l ho mai visto.

    ho un 535d che mi sta facendo diventare matto e ora compro questi perche mi son rotto le scatole a sbandare

    http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=370207376306&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it

    e ho comprato anche i cerchi nuovi anteriori

    gomme nuove

    ammortizzatori ricaricati stile pietra

    giochi sembra che non ne ha , intanto lo sterzo è piu leggero della piuma e dritta dopo 15 convergenze non ci va ugualmente.........

    lo sterzo attivo è

    una cagata pazzesca!
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A)i cerchi son dritti perche' gli hanno bilanciati tre volte,mandandoli a zero,e quando ho detto al gommista(sti)se puo essere che un cerchio e' dritto quando gira sulla bilanciatrice piano puo' risultare storto a 100 all'ora mi hanno detto di no,se e' dritto e' dritto....

    B)non lo so,ma penso che se l'hanno vista in tre e nn hanno detto nulla sia tutto normale.....in ogni caso,ci sono foto dell'anellino(lunedi sto li a guardare mentre fanno il lavoro)

    C)sono gli originali.....secondo me sono loro,e sono diventati eccentrici.....

    D)?????

    E)i cerchi sono stati mandati a raddrizzare tutti e quattro insieme e sulla bilanciatrice girano tutti e quattro diritti

    F)????
     
  9. d.paint

    d.paint Primo Pilota

    1.088
    92
    7 Agosto 2007
    Roma ,Svizzera
    Reputazione:
    6.976.790
    bmw f11 530d 245 cv msport
    ho ordinato i silent block del braccetto centrale ,appena arrivano li monto e poi ti dico se anche a me si sono tolte le piccole vibrazioni che mi da ancora.
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    dimenticavo,domanda importante....bilanciamo i cerchi sulla bilanciatrice statica ovviamente a zero.......poi si montano sul mozzo e si fanno girare con la stroboscopica...che valori di sbilanciatura dinamica ci si devono aspettare per ritenere la cosa normale??

    nel senso,l'ideale sarebbe che tutto girasse a zero.....mettiamo che escono 10g....secondo voi che si fa??si fa bilanciare il residuo oppure e' gia un valore grave che merita un'indagine piu' apporfondita??
     
  11. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ALLORA.......

    finalmente ci sono arrivato........quattro mesi di disperazione......tutto grazie al post dell'utente che mi ha messo la pulce nell'orecchio della bilanciatura con le ruote sui mozzi......

    Praticamente ho fatto la bilanciatura stroboscopica,e il rislutato e' che l'anteriore sinsitra e' a posto in piena tolleranza(4g)mentre,come da previsioni,l'anteriore DX con ruota bilanciata a zero e' fuori di ben 20g grammi......mettendo quei 20 grammi la macchina non vibra piu'......ma non e' la soluzione finale del problema......in sostanza e' fuori di venti grammi perche' e' il mozzo che non va bene,gira male(il mozzo comprende il cuscinetto)da qui si spiega sia le vibrazioni sul dritto che l'aumento delle stesse sulle lunghe curve nonche' il fatto che vibrando anche bilanciando un ora prima col tempo te la risbilancia e la fa andare di *****!!

    quindi,tutte le minchiate che hanno sparato per quattro lunghi mesi il meccanico,la concesisonaria,l'altro gommista ecc ecc sono state risolte grazie ad un mezzo che e' utilissimo,fondamentale ed efficace,la BILANCIATURA ELETTRONICA STROBOSCOPICA.......chi non la fa o la ritiene inutile e' perche' non ha i mezzi per farla.....

    Sono gia passato dal meccanico con la ricetta per farla tornare assolutamente perfetta.....

    A-mozzo anetriore destro nuovo

    B-rettifica dischi freno e pastiglie nuove

    C-ribilanciare il tutto e rifare la stroboscopica.....

    a proposito conte,l'anello famoso che mi dicevi il "maestro gommista" che l'ha vista stamattina dice che con i cerchi orginale non serve.......i cerchi sono perfetti.......la scatola di sterzo pare non abbia nulla.....

    NB

    cmq la procedura di reset del cambio automatico la voglio fare lo stesso.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
  12. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    certo che se hai i cerchi originali non serve, perdonami seguo molte discussioni non sapevo fossero originali.

    ora cambia sto cuscinetto e via.......

    menomale!

    poi è un peccato vendere un 330d cabrio !!!!!!!!!!!
     
  13. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda,meno male si,anche perche' ne avrei presa un'altra identica visto che mi piace troppo e ci volevano di certo piu' di 20 mila euro di differenza......cmq abbasso la conce......nn ci capiscono una fava:-)
     
  14. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    le conce non guidano le auto come facciamo noi.

    se lo devono togliere dalla testa che fanno l 'uovo con due rossi!

    noi utilizzatori gli possiamo dire dove e come e perchè peccano le loro auto.

    dovrebbero ascoltarci di piu apposto di trovare sempre un modo per spennarci.

    io per esempio sui dischi ho avuto una brutta esperienza, da nuovi dopo 120 vibrava lo sterzo fortissimo , ora ne ho messi altri due e vediamo che succede.

    possibile che fanno materiali cosi schifosi?
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    tutto sommato si......alla fine diciamocela la verita',per quel che costano potevano anche farle con un po' piu' di qualita'....
     
  16. il_Conte

    il_Conte Presidente Onorario BMW

    12.384
    417
    13 Aprile 2008
    Reputazione:
    677.012
    nessuna
    per una scaffa sul 535d ho fatto un mare di danno.

    1 scaffa mica un burrone o un giro in offroad!!!!!

    dischi che vibrano e ora li cambio

    due cerchi nuovi

    due gomme nuove

    e le pirelli me le consuma male e le ho buttate

    ammortizzatori con olio deteriorato

    ora ho comprato tutto il kit bracci al avantreno

    2 biellette

    2 testine sterzo

    stavolta se non va dritta perfetta e rompe ancora........me la vendo!

    80 mila km e per una scaffa sembra che si è spezzata a metà!

    nel x3 ho preso 1 miliardo di botte, ci faccio l impensabile, va sempre dritta , non sballa equilibratura ,gomme e niente di niente e va come sui binari.
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Ma ti rendi conto che in conce l'hanno provata dicendo che loro di 330 ne guidano tante e la mia era normale.......ma il tempo che mi hanno fatto perdere???e la colpa alla trasmissione e al cambio automatico

    tutto perche' non sono capaci di bilanciare una macchina??ma non solo......non gli viene nemmeno in mente di come cacchio fare a capire come mai ....giuro che se non fosse stato per quel post sulla bilanciatura con le ruote montatare sarebbe stato un gradissimo casino perche' per loro i cuscinetti vanno sempre bene almeno non facciano il "rumore caratteristico"

    sono degli scatenati incapaci
     
  18. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Azz che casino! Sebra davvero che tu sia saltato da un ponte visti i danni #-o. Comunque Mvagusta ha ragione, in giro c'è pieno di incapaci che non sanno fare il proprio lavoro :evil:
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Giando......per arrivare a stamattina la mia macchina ha subito....

    18 giorni di completo fermo in offiicina con due volte noleggio macchina sostitutiva

    mandato i quattro cerchi a raddrizzare

    cambiate gomme,prima invernali,poi michelin PS3 estive

    bracci di sterzo anteriori sia dx che sx

    coppia di ammortizzatori anteriori

    tre volte bilanciatura+due convergenza

    prova prima del meccanico/gommista,poi si esperto di conce,poi da meccanico di conce

    la soluzione stava in un cuscinetto che loro ritengono normale.....se nn fosse stato che ho la testa di minchia e vado fino in fondo alle cose saremmo ancora li a parlare di aria fritta.......addirittura corrispondenza da parte mia con la ZF italia per avere pareri sulla trasmissione!!

    se non fosse stato per due post che mi hanno aperto la strada alle indagini,letti per caso su questo forum,uno riguardante la procedura di reset del cambio automatico(che loro nn sanno nemmeno dell'esistenza di una circolare indirizzata alle conce stesse!!)e l'altra della bilanciatura sui mozzi stroboscopica eravamo ancora dietro....

    con 1600 euro gia sborsati da me senza risolvere nulla e un'altra fattura consegnatami oggi

    Ho preso un postit giallo e gli ho scritto a penna(dopo essere tornato dalla stroboscopica)

    A-ordinare mozzo anteriore destro

    B-smontare dischi e rettificarli

    C-mettere dischi rettificati e pastiglie nuove

    D-ribilanciare BENE i cerchi

    E-riconsegnare la macchina a me per nuova stroboscopica dopo i lavori

    fatti sti lavori, SU MIA VOLONTA',allora stacco l'assegno e pago....
     
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Gli avveo specificato,100 volte(la buca l'ho presa il 04/01/2011)che la macchina appena bilanciata sembrava andare bene,che poi coi kilometri tornava a vibrare sempre piu',che la vibrazione era dai 70 ai 100 km/h,anche mettendo la macchina in N mentre vibrava,che in curva la vibrazione aumentava....che la vibrazione aumentava con piu' di due persone a bordo.....niente.........gli ho detto dei silent block.e la risposta nn e' stata controllarli,e' stata.......ma va,a 60 mila km??'che la vibrazione aumentava in frenata sopratutto in curva.....niente,orecchie da mercante incapace....

    si sono s*******ti tra gommisti,quello dove mi ha mandato la conce che ha detto che era fuori convergenza di 4 mm a siinistra e uno a destra.......poi stamattina il gommista della strobo smonta i cerchi(bilanciati nuovamente,per la terza volta,due venerdi fa)e il sinsitro era fuori di 10g,mentre il destro di 14g!!

    ribilnciati e rimontati,in strobo,il sinistro solo 4 g per cui in tolleranza,il destro di ben 20g!!

    ovvio che quel mozzo e quel cuscinetto hanno qualcosa che non funziona e sono da cambiare......da quattro mesi!!e per loro era tutto ok.....
     
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Maggio 2011
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