lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 20 Aprile 2011.

1. Mvagusta

Mvagusta Presidente Onorario BMW

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    io capisco che non sia stato(uso il passato perche' spero sia perfetta dopo i quattro ammo)un problema di facile interpretazione......Pero' ci sono dei pero'.....

primo_ i materiali dei ricambi....constatato il fatto che avendo fatto causa per la buca,cosa mi metti a fare due ammo della KYB,che,perdonatemi non sono del mestierei,ma chi CA:ZZO sono??

E' evidente che sono morbidi.....poi vero e' che il codice corrisponde alla E93 330d,ma e' appiccicato con un'etichetta adesiva che lascia il tempo che trova.......vedendo quanto sono morbidi (in rapporto agli originali posteriori)potrebbero anche essere della E90 318i con etichettatura sbagliata(per come sono sfigato,ci sta tutto)

oltetutto non e' che te li regalano,io non ho discusso del prezzo,ma visto che con tre telefonate ho trovato io,che non sono del mestiere,il KIT bilstein B4 a 340 euro tutto e quattro..........beh.....va beh.....secondo lui che faccio??compro due KYB posteriori a 250 euro quando posso mettere quattro blistein da 340 e ridagli i suoi KYB di cui non ha avvitato i bulloni e che hanno la consistenza del miele??

Poi.....le viti molli saltate via dal duomi dell'ammo destro.......dico.......ma sei rincoglinoito e mi dai il ramoscello d'ulivo della madonnina di lourdes perche' la mia macchina porta sfiga.........ci sta che porta sfiga,ma di sicuro ti sei dimenticato di stringere i bulloni,anche perche' la macchina appena consegnata sabato sera scorso,sembrava andare benino(come oggi dopo le cure di quello nuovo)

Altra cosa.......sta benedetta diagnosi degli ammo........una la guarda con le dita per vedere quant'e' alta........l'altro fa il test col banco con gli ammo accoppiati,uno si appende sotto e la fa flettere con soli 70kg.....il suo capo arriva e dice che le bmw devono mettere solo materiali buoni....

uno sposta la'mmo rispostando le viti stringendole da un'altra parte per fare la campanatura,l'altro gli da del ******** ma le viti non le aveva strette......

uno ci mette 100grammi di pesi perche' non ha voglia di togliere quelli vecchi,l'altro riecs e a bilanciare lo stesso cerchio a zero grammi senza pesi spostando solo la gomma.....

uno mi dice chi e' il prila che ha preso a mazzate il fuso.....

Gli dico della bilanciatura ellettronica mi rispondono che e' l'ultima spiaggia.......contesto che pero' almeno se fosse un cuscinetto di capirebbe,allora mi danno ragione e mi dice che inq uel caso allora forse serve per fare una diagnosi........gli dico che davanti gira tutto alla perfezione,di farla dietro,uno mi dice ok,mettiamo il cambio in N e la facciamo,non ci sono problemi lo facciamo regolarmente(??),l'altro mi dice che magari si sfascia tutto......ma che *****.......allora se fosse un cuscinetto posteriore come lo scropriamo??lo so io come los coprono........con la mia carta di credito cambiandoli tutte e due......adesso basta...*****

*****,ma alla fine............non e' mica un giocattolo,costa 70mila euro,non va bene........cosa devo fare........mettermi in garage io la domenica e cambiarmi tutti i pezzi da solo??

Ultima modifica di un moderatore: 11 Luglio 2011
  2. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Gli ammo anteriori che mi ha messo sono questi.......

http://www.kyb-europe.com/kyb-italy/shocks-excel-g.html

Ora,facendo un rapido giro del catalogo di questi,il codice che ho personalmente staccato dal mio(SUO) e' 334627.....e secondo la KYB e' il ricambio sia per la 316i che pesera' 1000kg,che per la e93 330d......mi chiedo,anche qua...ma e' normale e anche quelli di serie sono tutti uguali o non sono normali loro?

Poi un altra cosa .....come si fa ad escludere a priori ad esempio i cuscinetti posteriori solo perché nn fanno rumore ?

3. dot.miglio

dot.miglio Presidente Onorario BMW

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Perchè se non fanno rumore, e la ruota non ha gioco, vuol dire che non hanno nulla.

4. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    e la prova per verificare che la ruota non ha gioco??come si esegue........??

Perche' sembra che parlare di bilanciatura elettronica sul postriore sia come bestemmiare il mercoledi pomeriggio in san pietro col megafono mentre il papa fa l'angelus.....

Gli dico di farla e mi dicono che e' l'ultima spiaggia......rispondo che non gli ho chiesto di BILANCIARE ma di farla girare per vedere se dietro va tutto bene a livello di rotazione....mi ripetono che si bilancia cosi come ultimo rimedio......gli dici che il problema e' quando vai piano tra i 40 e 60 all'ora e escono e vanno a 90/100 all'ora e frenano............Mi sa che non riesco a farmi comprendere

5. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sollevi la vettura e prendi in mano la ruota alle due estremità e provi a farla "ballare, lentamente, cosi ti accorgi dei giochi anche micrometrici dato che alle estremità un 1mm di gioco si trasforma in mezzo cm!

6. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Ma ti avviso subito che anche giochi di 2 mm non portano ai risultati che hai tu!

7. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    ***** quando metto il tetto dietro peggiora......non ce ne......peggiora.......mi dicono che i cabrio sono cosi'.......si vede che nei 59000km pèrecedenti al buco non l'ho mai scappottata......

8. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Chi la prova dice che va benissimo.......si vede che ho l'esaurimento nervoso.....sara la mia spina dorsale che vibra e sussulta.....puo' essere,sono malato andro' dallo psichiatra a digli che sento la mia bmw che sussulta ma nn e' vero...pensi dottor psichiatra che va benissimo anche senza tre bulloni su un duomi dell'ammortizzatore.....

9. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    News?

10. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Miglio

Va bene.......dopo aver fatto la convergenza ecc ecc sembra perfetta........Ora.pare che l'arcano sia stato smascherato.......cioe'.......andava bene anche 15gg fa.....poi aveva cominciato ad andare come prima finoa quando non ho scoperto i tre bulloni mancanti dal duomi ant Dx........rimessi e bulloni,stretti,e fatta la convergenza sembra tutto ok.........ovviamente con gli ammo nuovi di zecca........

Adesso non rimane che capire SE.....e' stato il MEK che nn ha stretto i tre bulloni del duomi Dx,oppure,si sono svitati con le vibrazioni e quindi c'e' semplicemente da mettere un supporto ammortizzatore nuovo,cioe' propio il pezzo coi tre filetti.......

Era una cagata.......ce''e da dire che questa cagata porta a quelle vibrazioni,macchina fuori campanatura convergenza ecc ecc........

pensa te

11. Moretto_E92

Moretto_E92 Amministratore Delegato BMW

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    ooooh Tutto è bene ciò che finisce bene!!

:D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D:D

12. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Infatti:-)

direi che era ora.......

Cmq adesso che e' tutto ok.......o la vendo,oppure gli ho gia detto al MEK che mettiamo su quattro bei blistein e magari ci stanno anche le molle abbassate davanti di 1.5/2.0cm........

13. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    in molti nel forum hanno fatto bilstein + eibach prokit

oppure puoi fare ammo bilstein e molle msport per l'altezza

pe prokit abbassano 3cm avanti e 2 dietro considera che avanti la tua come la mia

con assetto futura avanti è più alta!! quindi 3cm avanti son buoni

14. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    beh,3cm sono anche troppi pero'............davanti dal bordo superiore della gomma al passaruota ho misurato 5.5cm........direi che un -2.0cm sarebbe ideale......

Cmq,come tenere in scacco meccanici,gommisti ecc ecc per un "pezzo" che costa lordo,a listino blistein,29.50 euro per lato..............indicibile||

15. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    non l'ho capita...

cmq l'unica soluzione sono bilstein b6 credo e molle msport così hai -1.5 avanti e -1 dietro

-2cm non lo fa nessuna marca di molle...

16. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Nel senso che da giorno in cui ho preso la buca avevo manifestato queste oscillazioni provenire propio da quella parte.......Senzazioni di ondeggiamento,sensazione che lo sterzo non rispondesse con prontezza ai miei comandi ,ondulazioni Sussultorie anche in marci dritta ,specialmente quando uno guidava tranquillo......

ora,COL SENNO DI POI E' FACILE,pero' col senno di poi era forse doveroso pensare prima agli ammo......cioe'......nella guida "sportiva"la macchina andava meglio,per forza.....con una bestia da 2 tonnelate in curva e il motore che ha le sospensioni vanno a pacco per cui c'e' poco da oscillare.......

detto cio'.....dicevo,per arrivare a capire che il problema e' insito nel cuscinetto superiore che dovrebbe bloccare l'ammo che invece gli da gioco abbiamo io speso un bel po' di euri e,anche il meccanico,perso un bel po' di tempo.......ma tanto tempo.....

Voglio dire,forse,anche per amicizia,forse per non voler farmi spendere troppo.....quando ha cambiato "le cartuccie degli ammo" e non tutto l'ammortizzatore mettendone una coppia nuova come ha fatto solo 15 gg fa dopo sei mesi......sti ***** di ammo andavano sostituiti subito con due nuovi.....e anche qua...........va bene che ho visto che sti KYB,navigando in internet,non sono male.......ma per dio,metti dei blistein......

Ci saremmo resi conto prima del miglioramento del comportamento ed eventualmente della scomparsa/ricomparsa del difetto dovuto all'altro elemento ,che ripeto,quel cuscinetto costa da listino blistein,29.5 euro........

Solo il tempo che ci vuole a lui per smontare e rimontare gli ammo,per non aver sostituito due cuscinetti da 50 euro,dopo aver cambiato bracci di sospensione,silent block,silent block della barra stabilizzatrice,cuscinetto con mozzo,aver mandato a raddrizzare i cerchi,aver montato prima di nuovo le invernali,poi di nuovo le estive PS2,poi aver cambiato con quattro PS3......avermi mandato a fare la bilanciatura elettronica.......avantie indietro,noleggiato quattro/cinque volte la macchina,peche' alla fine sta macchina io la uso anche per spostarmie andare a lavorare,non e' che te la posso lasciare li due anni in officina......

e dopo tutto cio.......accorgersi che il problema che avevo accusato si manifesta con tre bulloni svitati,che riavvitati lo fanno scomparire,ma che ,forse ma forse,si rismollano non si sa perche' la prima volta non li hai avvitati bene,oppure perche' un fottuto cuscinetto da 29 euro e tre filetti con tre bulloni,forse per la botta di sei mesi fa,forse perche' smonta e rimonta ,insomma che forse ma forse hanno preso gioco e questo comporta che quell'asse poi oscilla,nn e' fisso,e manda l'avantreno fuori convergenza/campantura.....

e ogni volta che lo smonti/rimonti e' da rifare:-)))

cioe' adesso ci ridacchio,ma e' stata una grandissima rottura di sacrosanti coglioni!!

ps

il cerchio anteriore sinistro ad oggi e' talmente dritto che la gomma e il cerchio girano sulla bilanciatrice a zero SENZA UN GRAMMO DI PESO.......mai visto!:-)

Cmq,arrivati a questo punto,per essere estremamente assolutamente certo,e ormai abbiamo fatto non 31,a ma 32/33.........333333........quasi quasi,un bel kit blistein,senza esagerare,i B4,costano realtivamente poco e sono di sicura qualita',due bei cuscinetti di supporto nuovi la davanti,ammo nuovi anche al culo in modo da non avere critiche sulla differenza di durezza ammo fronte/retro,stretta di tutti i bulloni,riconvergenza.......ed e' finita

Ultima modifica di un moderatore: 14 Luglio 2011
  17. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    a proposito ti trovi delle gomme estive usate?

18. Mvagusta

10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Ho su il treno di Ps3 nuovo di zecca

19. Moretto_E92

3.131
    91
    20 Dicembre 2009
    Reputazione:
    9.433
    BMW E92
    e le ps2? sarei interessato ad un treno usato..

20. dot.miglio

7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Scusa ma il cuscinetto superiore dell'ammortizzatore, se non è stato cambiato separatamente, non è fornito con gli ammortizzatori nuovi.

Condividi questa Pagina