lo sterzo vibra anche con cerchi nuovi

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da saverio78, 20 Aprile 2011.

  1. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Di solito, se la barra ha gommini usurati, sullo sconnesso senti dei "to to to toc" ma nessuno ha mai lamento intabilità sullo sconnesso, anche perchè i parla di giochi nell'ordine 1/2 mm!
     
  2. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    ti sapro dire.....oggi o domani vado a prenderla con i gommini nuovi spero..........cmq su autodata c'era propio l'appunto su instabilita' sullo sconnesso specialmente a freddo......lo conosci come programma??
     
  3. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    devo anceh aggiungere che io ho sempre riferito,da mesi,al meccanico gommista ecc ecc di un'oscillazione che ricordava un diapason.....
     
  4. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Dunque Miglio

    torno adesso dal meccanico con la macchina sul ponte....c'era smontata la cipertura sotto del motore ......smontata barra antirollio relativi silent block e biellette....domani arrivano i componenti nuovi della barra......guardando il telaio,io da profano,lui da meccanico che dice che l'ha fatto in amicizia controllando bullone per bullone sembra che non abbia niente....io gli ho dato una bella occhiata,ho visto dove c'e' attaccata la scatola guida,i spporti del motore,la barra,i bracci di sterzo e i relativi silent block ecc ecc.......

    che dirti.....niente,a questo punto se non era la barra che trasferiva qualche problema da dx a sx e viceversa facendola dondolare dobbiamo propio pensare che il problema venga dall'interno della scatola di sterzo ,dice che e' elettroidraulica.....immagino quindi che ci sara' qualcosa che tiene in pressione l'olio su dei pistoncini per spingere i tiranti dello sterzo dando alternativamente pressione a dx o sx in fuznione di dove si gira il volante......forse quello che sento io deriva dal fatto che dalla parte dx la pressione non e' COSTANTE e lascia la ruota libera di muoversi creandomi sto casino.....

    lui dice che si potrebbe,a questo punto,provare a scollegare la parte elettrica della scatola guida(o qualcosa del genere)e provare la macchina senza servosterzo per vedere che effetto otteniamo..

    tu cosa pensi in merito alla scatola di guida??c'e' qualche test da fare??si puo' revisionare,la cambio,e' impossibile......che pensi??

    la scatola dello sterzo dovrebbe essere questa

    http://www.realoem.com/bmw/showparts.do?model=WM51&mospid=50170&btnr=32_1660&hg=32&fg=12

    l'eventuale codice ricambio per guida a sinistra dovrebbe essere 32106793457
     
    Ultima modifica di un moderatore: 16 Giugno 2011
  5. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Uno scherzetto da circa 1300 euro... :( /emoticons/sad@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
  6. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    A bene......ne avrei eventualmente trovata una da uno sfasciacarrozze tramite un sito di pezzi di ricambio(autoricambi24),pero' come si fa ad essere sicuri che sia a posto??

    tento la strada della garanzia......

    Vedo anche che su realoem da dei codici

    32106785289 TERMINATO

    32106788745 TERMINATO(sara' guida destra??)

    32106793457 ok

    e noto che,fortunatamente,sembra essere un pezzo comune a molte bmw,per cui potrebbe essere facile da trovare da qualche demolitore.....

    Certo che mi piacerebbe provare prima eventualmente di buttare soldi nel senso ci sara' anche una programmazione di qualche centralina per gli angoli di sterzo ecc ecc,cosa che a questo punto non credo sia mai stata fatta......nn vorrei mai,nella mia enorme sfiga,di trovarmi con la scatola di sterzo nuova e magari gli stessi problemi dovuti a quelche errore elettronico di comunicazione tra l'angolo del volante e quello reale delle gomme...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 17 Giugno 2011
  7. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Attenzione a questo piccolo passaggio......la frase

    TI HO CAMBIATO GLI AMMORTIZZATORI

    e' diversa da

    TI HO CAMBIATO LE CARTUCCIE DEGLI AMMORTIZZATORI.......
     
  8. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Risultato ....oggi 20/06 quanti gg son passati dal 4/01???beh ammortizzatore anteriore dx rimaneva incastrato nn sempre a volte ....nn rispondeva bene perché nn scorreva nella sua sede....nn ho parole
     
  9. Zanga

    Zanga Direttore Corse

    1.838
    71
    29 Gennaio 2009
    Reputazione:
    8.307
    M3 E93
    Cioè??? Non ho mica capito.... Comunque è quello il problema?
     
  10. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    direi di si.......stasera la provo con l'ammo a posto e vi dico.......praticamente si bloccava nella sua corsa..non scorreva nella sua canna bloccandosi
     
  11. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Finalmente dopo 6 mesi e infinite ipotesi sulle possibili cause e un bel po' di soldi spesi sembra proprio che tu sia riuscito a risolvere (speriamo [-o<)...quando avrai sostituito l'ammo facci sapere
     
  12. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Guarda che sarebbero da prndere a calci in culo.......da denunciare davvero......6 mesi di sofferenza,di instabilita',nonche' 2200 euro gia spesi in piu' ho ancora da pagare per questo e alla fine era un'ammortizzatore......

    Per di piu' non mi ha nemmeno chiamato,ho dovuto noleggiare una macchina per il week end perche' anche se c'e' l'ho compresa nell'assicurazione nn avvertendomi sabato pomeriggio sono andato a prendermela da solo,mi ha fatto muovere mari e monti per trovare una scatola dello sterzo........MA COSA BEN piu' grave e' che ha deciso di mettere un'ammortizzatore originale quando,gia qua sul forum si trovano quelli originali dagli utenti che hanno messo l'assetto ed in piu' potevoi anche decidere di metterci i blistein......

    io mi auguro davvero che sia a posto,pago,punto e stop nn voglio sapere piu' nulla!!
     
  13. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Guarda che sostituire la cartuccia è come sostituire l'ammortizzatore, in pratica la cartuccia la infili dentro all'involucro, come vi sieti accorti che rimaneva bloccato?
     
  14. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    perche' quando si e' messo a smontare la barra antirollio coi relativi gommini e biellette ha ricontrollato quello che aveva gia controllato.........ti dico la verita'.....nn ho capito dove ha mandato l'ammortizzatore(non ne ha messo uno nuovo) per risolvere la cosa...(l'ha mandato in qualche officina nn so non ci ho capito molto)sono appena passato di la.....ci ho fatto un giro,e gli ho lasciato li la macchina,tanto ormai ho quella sostitutiva,per fare lo stesso mestiere/controllo alla parte sinistra.......vuoi la prima impressione di guida??non ci siamo.....forse migliorata,ma nn ci siamo.....lui dice che allora va fatto lo stesso lavoro sull'ammo sinistro.....
     
  15. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    provata in strada con il lavoro(che nn ho ben capito cosa ci abbia fatto a sto ammo)e sembra andare molto meglio.....per giudicare attendo lo stesso tipo di lavoro sull'ammo sinistro che dovrebbe essere fatto entro domani al massimo venerdi.....so che l'ha smontato e mandato in qualche officina a far un nn so che.......se mi avesse avvisato gli avrei fatto mettere due ammo nuovi e basta ma va beh.......
     
  16. Giando95

    Giando95 Collaudatore

    489
    44
    17 Gennaio 2011
    Reputazione:
    36.809
    BMW 530d touring futura e61LCI
    Dai, incrociamo le dita e speriamo che finalmente finisca qui :wink:
     
  17. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    Speriamo davvero.......cmq,non so se la mia teoria sia corretta,ma la barra antioscillante funziona bene se e' tutto ok,ma se solo uno dei due ammo ha un piccolo difetto presumo lo trasferisca anche sull'altro in curva.....
     
  18. dot.miglio

    dot.miglio Presidente Onorario BMW

    7.261
    603
    24 Novembre 2004
    Reputazione:
    37.169
    530d Futura e61
    Sono abbastanza scettico, ti hanno sostituito la cartuccia e avevi ancora lo stesso difetto, fi.ga ci vuole una sfi.ga atomica a montare un componento nuovo ed avere ancora lo stesso medesimo difetto.
     
  19. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    in tutto cio ancora non capisco perche' non li abbia messi nuovi sti ammortizzatori.....e comunque non capisco che lavoro ci abbia fatto smontandoli e mandandoli(anzi per il momento solo uno)in officina ........qualcosa sulla "carcassa" ma nn ho intuito ne approfondito cosa......un rinforzo??bah......non capisco,sarebbe ineteressante capire bene.......io ci avrei sparato su due blistein e buona notte se sapevo che erano quelli....

    io vorrei sottolineare il difetto....volante NON vibrante,gomme bilanciate anche in stroboscopica.......macchina che dondola.....dondolamento e vibrazione in curva specialmente a sinistra che si sente nella corona del volante ma ripeto il volante assente da vibrazioni.....e cmq dondolamenti anche sul dritto,sullo sconnesso,maggiori con hard top retratto,sensazione di saponetta insicura.....guidabilita' zero

    i dossi poi sono l'esempio degli esempi.......prendi un dosso,la macchina si laza e quando atterra oscilla a destra e sinsitra.....con volante sempre non vibrante......
     
    Ultima modifica di un moderatore: 22 Giugno 2011
  20. Mvagusta

    Mvagusta Presidente Onorario BMW

    10.574
    3.999
    13 Novembre 2007
    Reputazione:
    621.906.414
    Audi A5 tdi cabrio quattro edition
    sono passato stamattina per mettermi daccordo sul giorno per far eseguire lo stesso lavoro sull'ammo sinistro visto che la mia sfika vuole che sia anche il patrono della citta' e molti siano chiusi

    di primo acchitto ripeto che la macchina e' migliorata molto,almeno sembra spero nn sia placebo,certo e' che non e' perfetta........lui sostiene,e puo' essere anche giusto dopo sei mesi di analisi,che il difetto era da ricercare negli ammo.....e che il difetto anche di uno solo dei due viene riportato sull'altro,specialmente in curva,dalla barra antioscillante....per cui ritiene che anche quando il sinsitro sara' perfefttto tutto dovra' tornatre alla normalita'.....che ne pensi miglio??
     

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