.... allora....da qualche anno, c'è la possibilità di non comparire sugli elenchi.... da qualche anno, numerose aziende non hanno più numeri verdi o numeri a tariffazione ripartita, ma solo siti web da qualche anno, chiedere info ai vari servizi telefonici a pagamento costa troppo e spesso non dà risultati.... eppure si continuano a consumare tonnellate di carta per stampare gli elenchi del telefono e le pagine gialle.. la mia idea... realizzare un mini computer (tipo Asus EEEpc o tipo MSI Wind), con una bella serie di tastoni predefiniti (tipo CERCA INDIRIZZO, CERCA NEGOZIO, CERCA UFFICIO) e, a prezzi modici e con una rateizzazione sulle bollette, consegnarli a TUTTI.... aggiornamento?....ovviamente lo si mette accanto al telefono principale, lo si collega con il doppino e il minipc si scarica da solo gli aggiornamenti necessari... pensate che sia troppo? abbiamo insegnato ai nostri nonni ad usare telecomandi e a programmare i timer delle caldaie....pensate vadano in tilt?
un sito lo vedo più complesso... tu immagina di avere sulla tastiera, al posto dei tasti funzione, dei tasti con varie cose... ad esempio tasto 1 - ricerca persone tasto 2 - ricerca negozi tasto 3 - ricerca servizi tu premi il tasto 1 e sullo schermo ti appare una maschera nella quale inserire il cognome e/o il nome della persona premi invio e, se la persona è in elenco, ti appare indirizzo e numero telefonico idem per le altre cose...
ovviamente si paga solo l'accrocco.... 50 euro a rate sulla bolletta ... così come si pagano gli elenchi del telefono...perchè non dimentichiamoci che finchè c'era solo la SIP si pagava in bolletta una cifra per gli elenchi....
temo che il pareggio tra risparmio carta e spesa-"spreco" per il dispositivo arrivi dopo molto... però è un'idea da considerare anche a me ha sempre dato fastidio questo spreco degli elenchi stampati, sfido chiunque ad usare più dell'1% delle informazioni prima di buttarlo. è stupido usare un supporto non aggiornabile per dati che cambiano con una frequenza non più trascurabile come una volta
sì, le spese sono alte anche così, per di più ingiustificate dalla connotazione usa e getta in un anno... mi riferivo casomai al costo intrinseco e non economico (facilmente riducibile vista l'entità dell'eventuale commessa) di milioni di dispositivi...
ma tanto se io non autorizzo l'uso dei miei dati non appaio lo stesso.. e allora usa il sito delle paginebianche ed è tutto risolto.
Alcune considerazioni: - Gli elenchi son comodi per chi non ha un accesso on line. - un sistema come quello indicato prevederebbe una connessione adsl per tutti, ancora non possibile - molti non usano piu' una linea telefonica tradizionale, ma si appoggiano esclusivamente ad un cellulare. - chi deve usare il vecchio servizio 12 e ha un accesso alla rete oramai usa un qualsiasi motore di ricerca per trovare i numeri utili. - non vedo un ultrasettantenne ( che probabilmente ha ancora una linea tradizionale ) usare un simile sistema... mio padre 75 enne non riesce nemmeno a mandare un sms...nonostante ci provi :) Infine gli elenchi come le pagine gialle son autoalimentati dalla pubblicità che e' al loro interno. Il loro costo e' sostenuto da queste pubblicità e dal fatto che e' stampato per fortuna su carta reciclata...
l'idea è ultra-azzeccata, ma i limiti "tecnici" che spiega modena sono reali e nn superabili nel brevissimo tempo.certo, un sistema simile potrebbe essere "inaugurato" dove possibile, ma ciò comporterebbe costi superiori (elenco comunque in altre zone). Alla "adslizzazione" dell' italia intera, potrebbe essere plausibile.
Una domanda molto Semplice: Quando e' stata l'ultima volta che hai chiamato il servizio elenco abbonati? io sinceramente non ricordo.... L'elenco mi e' solo comodo per trovare una pizzeria :)
un'integrazione graduale del database degli utenti nei telefoni che andranno a sostituire gli attuali come la vedete?
beh direi molto molto complicata come cosa.. proprio dal punto di vista tecnico.... un elenco completo italiano, ci son circa 20.milioni di linee telefoniche attive.. e' decisamente complicato. l'aggiornamento e' decisamente pesante da effettuarsi... troppe informazioni da inviare, su linee dati non all'altezza. si potrebbe fare su adsl, ma una simile mole di dati metterebbe in crisi la rete ad ogni aggiornamento
gli aggiornamenti, se sensatamente cadenzati, non dovrebbero essere troppo pesanti... almeno credo, in fondo si tratta di 3-4 stringhe alfanumeriche, dovrebbe bastare la linea normale con un modem 56k integrato nell'eventuale nuovo telefono (quello sì che sarebbe più complesso da realizzare, progettandolo "idiot proof":wink:) sul recupero dei costi tramite pubblicità siamo d'accordo, però è lo spreco di tonnellate di carta che non mi va un granché giù... e come hai già detto, la praticità dell'elenco cartaceo è veramente impareggiabile