ciao a tutti ragazzi, stamattina presto sono venuto a conoscenza di una cosa che vorrei condividere con tutti; mi sono recato stamane al PRA per trascrivere il passaggio relativo all'acquisto della mia zetina, tutto si svolgeva tranquillamente (con ovvio eborso di soldi e conseguente allegerimento dell'assetto del portafoglio ) quando l'impiegata mi fa notare che se avessi potuto far fare al venditore una fattura per l'importo della vendita della macchina, il passaggio sarebbe costato meno, e sapete quanto era questo meno? vi dico le cifre: avrei pagato 580 euro normalmente, mentre con la fatturazione il tutto si sarebbe allegerito di bene 245 euro, avete capito bene, circa la metà dell'importo, purtroppo io non sapendolo prima non ho potuto ovviare, per cui preferisco dare l'avviso a voi, quando acquistate una macchina usata, se il venditore ha una partita IVA fatevi fare la fattura pagherete la metà per il passaggio di proprietà Alla prossima :wbmw
ottima informazione... peccato il titolo sibillino ( che non permette a molti di notare questa informazione ) , infatti il regolamento prevede titoli che possano esplicare il contenuto del thread
occhio però, bisogna vedere come e ha chi è intestata la macchina! Se è intestata al titolare di un'azienda e non all'azienda stessa non si può fatturarla!
Aspetta, non è detto. Io sono avvocato, ho partita IVA ma la macchina è intestata a me, non allo studio. Quindi non fatturerò la macchina alla vendita (ci pagherei le tasse sopra facendola diventare una plusvalenza!)
ovviamente il riferimento va tipo agli agenti di commercio...comunque mi sto laureando anche io in giurisprudenza hihi /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Auguri e figli maschi ... lascia perdere l'avvocatura! Tornassi indietro andrei a fare l'idraulico! Comunque tutti coloro che hanno acquistato l'auto e l'anno intestata alla ditta la venderanno successivamente con fattura, altrimenti evadono le tasse :-)
sisi questo lo so /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> infatti la mia era intestata ad una ditta che affittava le macchine, quindi adibita ad uso locazione senza conducente
Strano che non abbiano emesso fattura sai? Fa un bel controllo, non vorrei tu facessi la fine di briatore
caro collega.....il richiamo dell'idraulico ti sta influenzando! sto per acquistare una 320 del 2007...il venditore (privato) si è informato presso un'agenzia e ha detto che il passaggio mi costerà circa 760.....possibile????
No, è la tastiera che fa scifo (appunto ahahahaha). Sul costo è possibile ... per la mia (fatturata) pagai poco più di 350 euro
lo si sapeva! il problema è trovarlo, e comunque a quanto sapevo ciò è possibile solo se entrambi sono titolari di partita iva
cmq si mi sa che per il passaggio costi tanto perchè è in baso ai KW, quindi più c'è ne sono più costa