perdonami, io posso capire le tue motivazioni per quanto riguarda la m5, da un certo punto di vista sono condivisibili e comunque credo che ci siano ben pochi al mondo che sarebbero disposti a gasare la propria m5, meno di quanti sarebbero disposti ad intallarle freni migliori o altre cose perchè è verissimo che è un'auto mirata alle prestazioni.... il discorso era un altro e si parlava di tecnica, il forum è fatto per confrontarsi ed apprendere cose nuove, tu lavori nel settore e sei in grado di dire che buona parte del tuo lavoro te lo procurano auto con impianto a gas perchè soggette a maggiore usura di alcune parti in particolare, siccome è il tuo lavoro potresti anche citare quali... esprimendoti in questi termini ti renderesti utile mettendo le tue conoscenze a disposizione della comunità e cresceremmo tutti se invece condisci le tue affermazioni con ironia come se parlassi a dei dementi non fai che spostare l'attenzione di chi legge sul tuo comportamento piuttosto che sul messaggio che potresti dare e nessuno ne trae vantaggio, nemmeno tu per quanto riguarda le cose soggettive invece, credo che ognuno abbia il diritto di avere la propria opinione, io peso tanto, ma quando andiamo con gli amici a girare coi kart dò la paga a molti, compresi quelli che pesano la metà di me... forse non sarò portato come dici tu, ma a me guidare piace un sacco e non credo che guidanre una m5 con un cadavere nel bagagliaio sia meno divertente di guidare un 530d con estirpati sedili e tappezzeria
su una cosa siamo d'accordo, i kg in macchina si sentono tantissimo, anyway, non ho mai chesto ad un amico di scendere dall'auto perchè volevo divertirmi di più... :wink:
si, ma vedi, se l'auto perde un decimo sullo 0-100 o mezzo secondo sul chilometro o se rolla di un 2% in più a me non cambia la vita, la guida è un gioco di equilibrio di sensazioni, di interazione... col morto nel bagagliaio cambiano i parametri ma i meccanismi sono gli stessi, cerchi l'aderenza, cerchi l'appoggio, apri, correggi... cosa cambia? io non vado in giro col cronometro... ad esempio quando piove l'aderenza cambia in modo radicale... e allora non ti diverti più? io mi diverto lo stesso... e poi parliamo di 400cv non è come la panda 30 che con la suocera a bordo è un'auto piantata
Cos'hai contro la panda 30? La mia a metano in discesa va più forte in folle che in quinta. Sai la "massa"!!
Come già detto,se voglio divertirmi in macchina vado da solo... ovviamente. Nell'azienda di famiglia sono stato magazziniere/fattorino fino a due anni fa,quindi vedevo le auto da cui provenivano i motori e le teste che portavo in rettifica,potendo quindi appurare se fossero alimentate a gas o meno,ma non vedevo appunto cosa veniva cambiato,dovrei appunto tirare fuori tutte le schede di lavorazione.
è una signora macchina! peccato non ne facciano più di auto così... azz, davvero hai gasato una panda 30? un mio amico aveva preso la clio 1.2 perchè la 1.0 non l'avrebbero convertita perchè troppo poco potente per portare l'impianto (questa la scusa dell'installatore, ormai 15 anni orsono) già la sua era fermissima... immagino il pandino..
si, la mia era una battutaccia, anche io le poche volte che faccio lo scemo devo essere solo a bordo, è una cosa saggia beh, se le teste erano da rettificare è già un dato... senza andare a scartabellare magari bastano due parole con gli operai per sentire se c'è qualche marca o modello particolarmente afflitto da allergia al gas
No dai scherzavo, una 30 a metano penso che faccia fatica a fare gli 80 all'ora (e per arrivarci tanti auguri), però consumando meno di un ciao Comunque sarei curioso di provarla come proverei anche la EB110 a metano
Bhe si,a livello di banco problemi mi sembra difficile un utilizzo a gas possa darne,stiamo parlando di gas al posto dell benzina,non di acqua al posto dell' olio. :wink: Ricordo le prime serie delle marea/multipla che uscivano già gasate dalla Fiat che si rompevano prima delle stesse auto gasate dai proprietari,e di queste spesso ho visto cambiare direttamente le teste,e altre volte rettificare,cambiare guarnizione di testa. Altre volte ho sentito di sedi valvole,sempre sui fiat,e ci sono stati periodi abbastanza casuali in cui entravano motori giapponesi,tipo honda e toyota,di cui il capo officina si lamentava perchè a gas non andavano convertiti... Di 6 cyl BMW ricordo di averne ritirati solo due benzina in 3 anni di fattorino,e due di questi erano a gas... Qualcheduno in piu di 6cyl diesel con la testa crepata...
col metano, perchè in tal caso le bombole pesano di più (dovendo sopportare una pressione maggiore, le pareti sono più spesse) e sono maggiori in numero. fra l'altro la faber fa bombole alleggerite in materiali speciali!
già, solo che nello sparo puoi avere anche l'auto più leggera del mondo, nel momento in cui sbagli un cambio marcia stai dietro anche avendo nitroglicerina nel serbatoio
castrare cosa? scusa ma se parli così sei come l'altro che diceva che a gpl l'auto va a metà. ripeto per la n-esima volta che puoi andare a benzina quando vuoi, l'impianto a gpl non pregiudica il funzionamento a benzina. ribadisco che se vuoi un'auto da pista allora posso capire che fai il pidocchioso sul peso. se la usi tutti i giorni in strada mi sembra una cosa oltremodo ridicola :wink: ti faccio cortesemente presente che io non ho nessuno da difendere, non vendo gpl/metano, non installo impianti nè ho parenti o amici che lo fanno :wink: se hai statistiche valide, riportale, in maniera completa. p.s.: ma tu ogni mattina che prendi l'auto ti pesi prima di montarci, per capire in anticipo come varia l'assetto in funzione del peso totale giornaliero dell'auto? un conto è essere appassionati, un altro è menarselo