Buongiorno gente, la mia vettura presenta un problemino. Dopo circa 1000 chilometri dal tagliando effettuato, risulta sul display, livello olio oltre il massimo. Ho provato a controllare il livello manualmente a freddo e risulta oltre il segno Max. Dovrei portarla in bmw? La vettura è coperta da due anni di garanzia Mapfre. Ovviamente sono un po’ deluso. Cosa ne pensate? Grazie
Intanto togli subito l'olio in eccesso!! Avrai fatto troppo urbano e magari rigenerazioni non terminate, a causa della rigenerazione. È inteso che l'efficienza della combustione del carburante è più scarsa nella fase di rigenerazione, a seguito della quale la temperatura dei gas di scarico aumenta e trasforma la fuliggine in cenere. Purtroppo il carburante incombusto finisce nella coppa dell'olio. Tuttavia, evapora parzialmente su lunghe distanze. Il carburante si raccoglie durante i brevi viaggi, le conseguenze si possono immaginare ...
Se il livello dell'olio è aumentato si è contaminato con la nafta (immagino uso sempre cittadino e rigenerazione che non riescono a completare) e quindi potrebbe essere ridotta o addirittura inefficace la sua capacità lubrificante Prima di rimettere in moto farei controllare l'entità dell'aumento del livello da un meccanico esperto o dell'assistenza BMW e poi mi farei dire da chi è competente il da farsi Personalmente, visto che il livello ti è salito anche sul BC quindi non è poca roba, farei comunque un cambio olio subito senza neanche avviare P.s. tieni conto che sul 3000cc tra minimo e massimo va circa 1 litro di olio
A proposito, nella misurazione dell’olio tramite asta, questa va solo poggiata o infilata fino al bloccaggio? La differenza è circa un cm che modifica quindi la misurazione stessa.
penso infilata perché anche completamente infilata il livello sull'asta è un pò inferiore a quello del BC
Salve gente, volevo aggiornarvi! Il CB segnava livello oltre il massimo perché la vettura è sempre parcheggiata in salita. Ho fatto un controllo del livello a freddo ed in piano e il livello è tra il minimo e massimo. Comunque questa GT è straordinaria, il consumo medio in 3000km è di 17km/l. La uso su percorso extraurbano con limite 90. Consuma davvero poco, ovviamente non ho preso il 3000 per consumare poco ma per il suono del 6 cilindri in linea.
Se non sbaglio, a caldo trascorsi 5 minuti dallo spegnimento e quindi con controllo dell'astina dell'olio.
Buonasera, non c’è modo di verificare il livello con la classica asticella?Fatto il cambio olio circa un mese fa (1000/1500km fa) ieri lo dava al minimo..mai accaduto! 530xd f11 del 2015…grazie
Ne approfitto, è possibile che l’olio motore dopo circa 1500 km sia già nero? È stato sostituito il supporto filtro olio motore e ha consumato 1 l d’olio in così pochi chilometri, cosa può essere?
Con motori diesel, l'olio diventa nero molto in fretta, anche pochi km sono sufficienti Per il consumo, 1 lt. d'olio in 1500 km non mi pare normale, al posto tuo farei una verifica di compressione e sul turbo