BMW Serie 1 F20/F21 - Livello Olio motore diesel consumo eccessivo | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
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BMW Serie 1 F20/F21 Livello Olio motore diesel consumo eccessivo

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da LucaMSport, 3 Settembre 2019.

  1. darkmanu96

    darkmanu96 Secondo Pilota

    910
    405
    4 Febbraio 2021
    Milano
    Reputazione:
    28.550.618
    BMW F20 LCI 120i Stage 2 + Quaife LSD
    Confermo 0w-30 in bmw, ci ho parlato giusto settimana scorsa.
    @GiaBlu @ValeSa FIY
    In bmw il mio referente in accettazione mi ha detto che oramai utilizzano il 0w-30 su tutte anche le M, infatti su un sito (mi pare habauer shop o autodoc, vabbè stavo guardando in rete) avevo visto un olio che dalla targhetta si riferiva alle M, ma era sempre 0w-30.
    Poi anche io sarei abbastanza tentato dal 5w-40...
     
  2. ValeSa

    ValeSa Collaudatore

    483
    326
    10 Novembre 2021
    Roma
    Reputazione:
    11.519.162
    BMW 120i LCI2 MSport Shadow Edition
    Detto dagli stessi che vendono auto e ricambi.
    Basta frequentare aree esterne alle officine BMW (perché quelle serie di una volta non ci sono più) per farsi una cultura in merito. Poi sicuramente varia da motore a motore, ma specialmente sui turbo benzina, un olio non deteriorato è vitale per la longevità. Secondo BMW il primo tagliando lo avrei dovuto fare a 3 anni o 25k, follia ^_^
    Tanto che sbronzini e la porti in BMW ufficiale, con tutti i tagliandi fatti in casa madre da bravo acquirente, ti toccherà comunque aprire il portafoglio e ripagare i danni. Ormai l'auto sarà fuori garanzia ...e amen.
    Poi ognuno libero di fare come preferisce ;)
    Mi sembra che sul nostro sia previsto 0w30, 5w30 e 5w40 da libretto di manutenzione. Ormai sulle ultime 6d turbo benzina ad alte prestazioni tutti i costruttori hanno adottato oli poco viscosi, tra i tanti motivi, anche per attriti e inquinamento. Su Mercedes A45s usa lo 0w40 per esempio. Rimango scettico su determinate scelte ingegneristiche ...
     
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  3. ginopilotino

    ginopilotino Direttore Corse

    1.789
    616
    24 Settembre 2007
    Lecce
    Reputazione:
    31.240.133
    318ci cabrio 116d-lci2-urban
    Si, ma non e' che si senta cosi' spesso di danni o usura anomala al motore perche' si cambia l'olio secondo le indicazioni della casa. Anzi, a dire il vero, i problemi al motore sono spesso di altra natura e purtroppo non facilmente evitabili.
     
  4. umberto.b

    umberto.b Aspirante Pilota

    11
    4
    28 Dicembre 2023
    Cesena
    Reputazione:
    0
    BMW 116d 2014
    Buongiorno ragazzi!
    Spiego brevemente la situazione:

    BMW f20 2014 2000 Diesel, motore N47D20C.
    Presa usata con turbina cambiata, KM all'acquisto: 70 000km.

    Anche il proprietario precedente lamentava un consumo di olio eccessivo.
    Io l'ho rimappata ed è passata da 120,7 Cv a 166,3 CV.( è letteralmente un altra macchina)
    Arriviamo al dunque:
    Ho sempre notato anche io un consumo eccessivo ed ho deciso di monitorare la situazione.
    A 73 921km mi si è accesa la spia dicendo che l'olio è al minimo.
    Ho aggiunto 0,5kg di olio e il livello si è alzato a 3/4 dal massimo circa(come da foto in allegato).
    a 74 833 km mi si è riaccesa la spia.

    Praticamente 0,5kg ogni 1000km

    Guidata principalmente in città e non sempre in maniera tranquilla.
    Tra l'altro mi si era accesa anche la spia del FAP che ho ''rimosso'' tirandola in autostrada. Penso ed immagino che i due problemi siano collegati.

    Avete idea di cosa possa essere? grazie e buona giornata a tutti.
     

    Files Allegati:

  5. wewwo

    wewwo

    22.910
    3.835
    19 Febbraio 2016
    Mediolanum
    Reputazione:
    1.651.716.789
    BMW X3 G01 20i Msport Carbonblack
    Unita a discussione già in essere stessa sezione ed argomento
     
  6. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.287
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Purtroppo è una situazione tutt'altro che infrequente, determinata da un problema ben specifico e con costi di ripristino piuttosto elevati.

    C'è in sintesi, almeno da revisionare il motore sostituendo pistoni, fasce elastiche. Ed il resto si valuta una volta aperto.
    Ti consiglio, già che ci sei, di cambiare anche la catena a scopo preventivo.
     
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  7. umberto.b

    umberto.b Aspirante Pilota

    11
    4
    28 Dicembre 2023
    Cesena
    Reputazione:
    0
    BMW 116d 2014
    Grazie per la risposta ''AR147'', anche se preferivo non leggerla :rolleyes:
    Quando dici che è una situazione determinata da un problema ben specifico, a cosa ti riferisci?

    Si la sostituzione della catena è già preventivata a fine estate/ fine anno.
     

    Files Allegati:

  8. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.287
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    L'eccessivo consumo di olio riscontrato in particolar modo sui 16d ed anche 18d (seppur apparentemente con minore frequenza), colpisce in modo trasversale, indipendentemente dal modello, questo particolare propulsore (N47D20C), deriva dalla non più corretta tenuta di fasce e pistoni.

    Valuterei, fosse mia la vettura ma bisognerebbe prendere bene le misure delle canne, la possibilità di adottare fasce e pistoni della versione 184cv in quanto con un differente trattamento termico e materiali.
     
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  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

    3.065
    1.267
    14 Dicembre 2019
    Firenze
    Reputazione:
    246.696.405
    118D Msport Lci2
    Un ulteriore alternativa potrebbe essere trovare un motore completo già revisionato, da valutare comparando la spese con il lavoro che ti è stato molto bene illustrato sopra da @AR147, in particolar modo di cogliere l’occasione per rinforzare i punti deboli.
     
  10. umberto.b

    umberto.b Aspirante Pilota

    11
    4
    28 Dicembre 2023
    Cesena
    Reputazione:
    0
    BMW 116d 2014
    Minchia, scusate il termine.
    Macchina presa da poco...wow.
    Pensavo fosse cosa da poco e voi mi dite che devo cambiare praticamente l'intero motore.
    Non può essere nient altro? come faccio ad essere sicuro che sia questo il problema? cosa devo controllare?
    Grazie in anticipo a tutti, gentilissimi come sempre
     
  11. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.287
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    L'hai presa da privato? Concessionario? Garanzia vista e piaciuta?
    La questione comunque è molto semplice in realtà. L'olio da qualche parte deve andare, dato che continui a rabboccare, e se non ne trovi a terra significa che lo bruci.

    Inoltre un consumo così elevato, addirittura 0.5 kg ogni 1.000 km, è riconducibile esclusivamente al motore, in assenza di perdite vistose.
     
  12. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.287
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Già che ci sei fai anche una verifica al chilometraggio che un 2014 ed appena 70.000 km, insomma....
     
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  13. umberto.b

    umberto.b Aspirante Pilota

    11
    4
    28 Dicembre 2023
    Cesena
    Reputazione:
    0
    BMW 116d 2014
    Privato e i km li avevo già controllati e sono effettivi.
    Mamma mia...in questi giorni parlo con un caro amico meccanico e gliela faccio vedere.
    Grazie.
     
  14. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    A mio avviso il tuo motore ha problemi seri,non è assolutamente normale quello che lamenti.

    Io ho N47D20C e non consuma ne mai ha consumato un filo di olio fra un rabbocco e l' altro,che faccio ogni 15k km.
    162000 km all' attivo.
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Top Reference

    16.234
    21.058
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.478.228
    Bmw F31 320 touring
    Tra un cambio e l’altro….
     
  16. bixiomauri

    bixiomauri Amministratore Delegato BMW

    3.360
    1.127
    21 Novembre 2016
    Emilia Romagna
    Reputazione:
    352.333.877
    BMW 3 series E90 LCI
    Yes...corretto,tra un "cambio e l' altro". ;)
     
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  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Io non credo che un motore con 70k km abbia già consumato le fasce.
    Secondo me sono più probabili problemi alla turbina o gommini valvole.
     
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  18. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.287
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    0.5 kg ogni 1000 km? Non è una perdita/trasudazione ma proprio un consumo di olio.
     
  19. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.594
    2.839
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Essendo il consumo alto non ho citato il filtro vapori olio, che comunque andrebbe controllato, ma credo sia più facile che ceda qualche gommino che le fasce.
    Certamente tutto è possibile ma se bisogna andare a tentativi è meglio andare in ordine di probabilità.
    Se l'aspirazione ad esempio è asciutta farei per ultimo il controllo alla turbina.
     
  20. AR147

    AR147 Presidente Onorario BMW

    16.287
    5.363
    7 Maggio 2005
    Torino
    Reputazione:
    1.064.967.409
    520d G31 LCI
    Aspirazione pulita = non può essere la turbina e ripeto, per fare 0.5 kg di olio ogni 1000 km, avresti trasudazioni sul collettore di aspirazione ovunque. In ogni caso, concordo con te che dare uno sguardo non fa male.

    Gommino guide valvole = possibile causa da approfondire

    Il problema è che su questo specifico motore l'incidenza del guasto da me riportato è veramente alta anche se mi auguro per il nostro opener che si possa risolvere con la minor spesa possibile.
     

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