Vorrei se possibile fare partire questo thread dove ognuno inserisca il proprio contributo indicando il nome e indirizzo di un meccanico adeguatamente esperto per fare operazioni sulle nostre amate M senza fare danni, come talvolta accade dalle officine BMW dei concessionari. Io purtroppo non posso dare nessun contributo, non conosco nessun meccanico... e ora sono obbligato proprio oggi ad andare dal Conce di Casalecchoi per un problemino che pareavere la mia M non si sa bene in quale parte del motore... Magari poi si puo' ordinare la lista per regione... grazie a tutti
come concessionaria posso segnalare la Lanzoni di Forlì dove lavora un meccanico che preparava le M3 e46 per le corse. come meccanico di fiducia ne sto sperientando uno che promette bene ma non mi sento ancora di raccomandarlo, devo approfondire!
la mia la porto da Biraghi racing, a segrate (MI). mi ha sostituito la guarnizione della testata causa perdita d'olio dal carter della distribuzione, montato i silentblock della tunermotorsport, il kit di freni fatto da marcoemmetre e sostituito tutti i liquidi. prezzi onesti e trovo che sia molto competente.
sconsiglio invece a malincuore la car zeta di milano che alla richiesta di cambiare olio cambio e differenziale sostenevano che non fosse un intervento da effettuare. dopo la mia insistenza lo avrebbero fatto, solo che alla mia domanda "che olio ci mettete?" hanno risposto "l'olio cambio e differenziale che va in tutte le bmw...." ho salutato con cortesia e portato l'emme fuori da li il prima possibile /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> mi dispiace perchè sono stati la mia concessionaria di riferimento per anni (vivevo a Milano)
in car zeta per la perdita d'olio sopra citata mi hanno proposto la sostituzione del mio motore (45mila km) con uno di rotazione
da quando è andato via l'accettatore che mi seguiva va sempre peggio. ovviamente andavo sempre da lui perchè era l'unico che mi dava delle risposte che non mi facevano rimanere così inizialmente e così dopo!
Per la zona di MODENA e provincia segnalo la competenza sui motori M in generale di GARAGE EMILIA CORSE nella persona di Antonio..per gli amici Dodo :wink:
penso dipende molto dalle operazioni che devi fare alla fine per un tagliando, se fatto con una normale attenzione, sono capaci tutti magari per sostituire qualche particolare più "ostico" forse un meccanico bmw ufficiale ha più esperienza, perchè magari ha già fatto la stessa operazione su un'altra macchina in ogni caso penso che con il manuale d'officina e la dovuta esperienza, un buon meccanico che lavori onestamente riesce a fare tutto :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" /> io cmq posso consigliarti la MC motortecnica di Novate Milanese, dove lavorava il buon vecchio Pilotolo. da loro mi sono sempre trovato bene, piu che altro per l'onestà (25€ + iva la manodopera e per un cambio olio filtri ecc mi han fatto pagare 1 ora, non magari 3 come fanno in bmw... piuttosto che trovandomi il filtro dell'abitacolo pulito, me lo hanno giusto soffiato e non sono stati a cambiarlo come farebbero in concessionaria per marginarci sopra) per la bravura non ti saprei dire, nel senso che ho sempre fatto manuntenzioni semplici, ma tieni presente che loro preparano auto da corsa e curano il parco auto della scuola di pilotaggio honda, indi penso che qualcosina ne sappiano /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
bell'iniziativa, io invece ne avrei uno da sconsigliare (ed insultare) ma non lo faccio perchè sono una persona educata. Dico solo che sulla mia IS abiam concordato di mettere pezzi compatibili (comunque di alta qualità) tipo per filtro olio, giunto cardano,... e me li ha fatti pagare più che in BMW ! Senza contare che l'olio 10w60 me lo ha fatto pagare 26.50 euro al Kg contro i 18 del negozio (negozio di ricambi auto, NON il supermercato, quindi già caro) e quello del cambio e differenziale 31 euro al Kg (rob de mat), lamentandosi pure che ha dovuto tribulare a cercarmelo perchè lui di solito mette l'olio "normale"! E' venuto fuori un conto da urlo e prima di pagarlo gliene ho cantate 4.
Ora che ci penso c'è sempre la buona officina Autosport di Cantù. E' specializzata in Porsche (sopratutto prodotti Motorsport, quindi GT3, GT2,..) ma segue tutte le auto particolari, dalle Audi RS alle BMW ///M. Prepara anche motori da zero ad altissimo livello (la sua Delta ha 400cv..) ed ha un banco prove Dynorace 4 ruote motrici che fa spavento. L'officina è davvero seria e ci si può mangiare per terra. Costi neanche eccessivi in rapporto alla qualità offerta
Per quanto riguarda i motori Autotecnica (Cremona)solo a patto di un elaborazione seria,non presentarsi con cda e robe cosi che ve le infilano nel c..lo.
bisognerebbe dividere il discorso x regioni e ci va qualcuno che tenga il primo post aggiornato se no viene fuori un casino :wink: se poi si inizia pure la lista di quelli "sconsigliati", allora non finiamo piu'
una volta era dietro casa mia...ai tempi della clio, ci avevo fatto un giretto da loro, chiesto info e non mi avevano fatto buona impressione...poi erano i tempi del precotto&furious e facevano solo tamarrate. magari ora si sono qualificati un pò...tu quindi ti sei trovato bene?ci vai costantemente?
faceva solo tamarrate perchè ai tempi andava quello... è molto bravo secondo me. ora cura anche un po' di macchine di ragazzi del circuit company e del t4f. diciamo che è stato l'unico che è riuscito a sistemarmi danni fatti da altri di cui preferisco non fare nomi, ad un prezzo onesto e con competenza. poi un po' di esperienza sulle z3m ce l'ha, aveva già fatto quella di un'altro utente del forum ed era molto efficace.