Ho fatto una cazzata: siccome mi avevano appena cambiato il radiatore crepato, mi han detto di aggiungere magari un pò di acqua normalissima il giorno dopo. Ma siccome mi piacciono le cose fatte bene, ieri sera mi reco al supermercato a comprare del liquido refrigerante. Sono di fretta, prendo la tanica con su scritto "LIQUIDO ANTIGELO" e scappo a casa. Lascio il liquido in garage e stamattina, a motore completamente freddo, aggiungo quel poco che basta (150 cl saranno stati) per arrivare a pari (era sotto di un cm l'astina). Poi mi blocco : cos'è 'sto profumo? Guardo bene la tanica e E' lavavetri!!!!! DIO SVIZZEROOOOOO!!!! Ora... che faccio? Ho notato che non schiuma neanche, quindi 150 cl sui 6 litri del liquidi radiatore totale dovrebbero fare poco o nulla... ma cerco conferme! Non dovrò svuotare tutto??? Aiuto!
Metti un paio di tergicristalli al radiatore e sei a posto! Penso non dovrebbero esserci problemi, in fondo non è nient'altro che acqua con un po' di colorante e un po' di detergente per vetri. Poi in una quantità simile veramente è trascurabile.
Hai voglia come ti pulisce il circuito refrigerante! HAHAHAHAHA!!! A parte gli scherzi... quoto pitboy: vai tranquillo, anzi, tranquillissimo
io lo aspirerei tutto e lo sostituirei, il detergente per i vetri anche se non fa schiuma è molto aggressivo.
diluito e' do sicuro..unica preoccupazione e' a lungo andare cosa ti puo fare al radiatore...se e' gia stato soggetto alle crepature e problematiche simili,non saprei a lungo andare cosa comporta,se e' agressivo o meno rimane il discorso che 150cl su 6 litri e' veramente una percentuale bassa...
Dai, non perdere il sonno, hai messo un bicchiere di acqua con delle tracce di tensioattivi in 6 litri di acqua con delle tracce di glicole etilenico. L'unica cosa che può succedere è che continuando a pensarci ti venga l'emicrania!
Non cerdo che il liquido lavavetri sia poi così aggressivo, visto che può andare sulla vernice:wink: Penso che puoi star tranquillo,in fondo è tutta acqua ma fai attenzione per il futuro:wink:
può essere aggressivo, bisogna vedere se il detergente è neutro o meno. ma quello che + mi preoccuperebbe è la presenza di tensioattivi, che abbassando appunto la tensione superficiale del liquido favoriscono i trafilamenti, se hai delle perdite microscopiche stai certo che con l'aggiunta di tensioattivi aumenteranno.
Mi hanno appena sostituito tutto il radiatore... se ci sono microperdite preferisco scoprirlo subito :wink:
otimo metodo tutti con la saponata nel radiatore! immagini a sfrecciare in autostreda ed una miriade di bollicine che ci fanno da scia
sulla carrozzeria non lascia segni ma aloni, e questo lo fa a freddo. A 90 gradi non ho idea di come reagisca con il liquido del radiatore. Visto che il radiatore è nuovo io non farei porcherie fin da subito.
Non succede nulla !! vi garantisco che ho visto uno scooter Honda con rabboccato oltre mezzo litro di H2SO4 ( acido di batteria) nel radiatore e dopo 6 anni è ancora sotto casa che parte tranquillo e senza perdite e danni. Cosa vuoi che facciano 150ml di liquido di cui si e no 20ml sono di tensioattivi e 130 di acqua distillata..
Dai ragazzi una goccia di acqua e colorante blu che vuoi che possono combinare.... praticamente è diluito all' 1,5%....