salve a tutti. sono un nuovo iscritto e possessore di una mini cooper s 163cv. l'ho comprata usata da un'amico. la macchina e' stata ferma per quasi un anno visto che il proprietario in seguito ad un incidente in moto non l'ha potuta guidare. di tanto in tanto la accendeva per non farla incollare. quando l'ho controllata per acquistarla ho notato che il liquido di raffreddamento sembrava a zero dentro la vaschetta di espansione. ho rabboccato con liquido refrigerante e sembra che vada tutto bene. quando pero' l'auto e' calda sopratutto in queste giornate a 35 gradi, sembra che il liquido vada in ebollizione e se provo a svitare il tappo fuoriesce. dal tubo di scappamento non esce fumo bianco e neanche puzza di bruciato. la ventola parte regolarmente. voi cosa ne pensate la testata per abbandonarmi?
ma il tappo lo togli dopo aver girato?L'acqua del radiatore comunque raggiunge la temp. di circa 90 gradi ed è normale che ti fuoriesca non appena sviti il tappo
Ciao.. guarda io ho avuto il tuo stesso identico problema.. solo che a me saliva anche la temperatura... ho rifatto fare la testata e cambiato il termostato.. il problema naturalmente è saprito.. mi dispiace dirtelo ma sicuramente è quello... P.s. il fatto che il liquido esca non è normale.. in teoria quando sale la temperatura lui si alza di livello poi parte la ventola che lo riporta a livello normale... quando avevo la macchina nelle tue stesse condizioni usciva fuori come se fosse champagne
non si controlla il livello a caldo svitando il tappo ma a freddo . fai fare una prova di tenuta impianto
refrigerante il tappo della vaschetta di espansione l'ho svitato a caldo dopo aver girato. devo provare a freddo? cioe' a motore freddo accendo e svito il tappo e vedo cosa succede? non avendo il termometro dell'acqua in quanto il modello col navigatore ne e' sprovvisto, nn so dirvi a che temperatura sia il liquido, comunque la spia rossa non si e' mai accesa.