Eh, eh, eh....la seghetta!!! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> Grazie, Mike!!
lasciamo perdere. per la mia salute cercherò di stare più attento. fra polveri, solventi, fumi e chissà quali altri agenti inquinanti, lavorare senza i dispositivi giusti è dannosissimo
contabilità? chiudo il discorso qui se no qualche infiltrato ci fa chiudere baracca, ma il brutto di essere l'unico esterno in una attività a conduzione familiare il cui esponente di spicco vive truffando la gente è che fondamentalmente sei il primo a prenderla dietro. ho dovuto lavorare un anno prima di riuscire ad avere un assicurazione, e naturalmente della paga pattuita l'anno prima ancora neanche l'ombra. contratto di apprendistato, un paio di 100€ fuori busta, e lo devo anche ringraziare perchè spende un capitale ad avermi quasi in regola (solo io e il titolare godiamo di tale beneficio). altro che verifica dell'inquadramento annuale. mi duole generalizzare ma al Sud capita troppo spesso. con la crisi e la disoccupazione gli sciacalli approfittano del tuo bisogno. chiudo off topic :wink:
Differenze intendo peggioramenti o controindicazioni dal passaggio dal liquido blu (di serie) a quello rosso che ha una formulazione totalmente diversa. Per quanto riguarda il discorso "alluminio", il liquido rosso contiene nella sua formulazione una specie di alluminio attivo che previene la corrosione dei metalli. E' scritto su tutte le confezioni :wink:
Infatti dovvrebbe essere usato esclusivamente per motori in lega di alluminio, non so i nostri come sono fatti.
Ma dove l'hai letta questa cosa? Tutte le Fiat degli ultimi anni escono di fabbrica col liquido rosso e non credo abbiano tutte il motore in lega d'alluminio
Come no, tutti i motori Fiat da anni hanno la testa in alluminio. Io sono sicuro che sulla mia vecchia moto (Honda Africa Twin) c'era scritto di usare esclusivamente antigelo di colore rosso per motori in alluminio, perchè altri antigeli potrebbero causare fenomeni di corrosione. Perciò mi ponevo il dubbio, sul discorso del tipo giusto di antigelo per il nostro motore.
Oggi, già che ero per strada, ho chiesto in un'officina grossa della mia zona di una famosa catena di cui ometto il nome, dove vedo sempre auto di ogni genere, dall'utilitaria alla Porsche. Mi hanno detto che le auto che escono col rosso devono usare solo il rosso, le altre invece possono passare al rosso senza problemi purchè integralmente, senza miscelarli. Non per nulla mi hanno detto che da anni tengono solo quello rosso. Sarà vero? Mah Chiedo venia per il discorso sulle Fiat! :wink:
Nessun altro dice la sua? A questo punto sono curioso! Al limite al prossimo tagliando porterò personalmente il liquido blu visto che molte officine non lo tengono più (ivi compreso il mio meccanico di fiducia).
Ragazzi ho bisogno di un consulto da esperti. Ieri mi si è accesa la spia insuff. liquido refrigerante..oggi ho rabboccato con quasi un lt. e lunedì porterò la macchina dal mecc. per il cambio pompa acqua e cinghie( secodna volta 180milakm). Il mio timore è il seguente: magari mi sbaglio, ma il liquido refrigerante non scende di livello solo se esiste una perdita da qualche parte?
un pochino cala anche per evaporazione anche se il circuito è sigillato. da quanto non lo controllavi? solitamente fra un tagliando e l'altro un mezzo litro lo si rabbocca.
Bella domanda..se il mio mecc. lo ha controllato 17milakm fa..altrimenti al cambio delle termostatiche, circa un anno fa quindi 40milakm fa...