Ciao a tutti, questa mattina vado ad accendere la macchina per farla scaldare e rientro in casa, dopo 10 minuti circa esco e sento uno strano rumore nel cofano tipo .....tra tra tra tra...... apro il cofano e vedo uscire del fumo dalla valvola di spurgo sul radiatore???? ma la temperatura nel cruscotto era ok!!!! Vi dico che ho dovuto togliere la valvola termostatica perchè la devo sostituire, quindi ora è senza; detto ciò può essere che il liquido si era congelato???? forze troppo poco in percentuale all'acqua presente nel radiatore??? cosa poteva essere il rumore ...tra tra tra tra ...???
guarda che far scaldare l'auto da ferma, e per lo piu per addirittura 10 minuti non ha benfici, ma anzi al contrario fai solo danni!! l'auto va scaldata procedendo a bsse andature, in modo da scaldare anche gli organi della trasmissione..
Veramente????io sono 10 anni che scaldo i mezzi per 10-15 minuti prima di partire!!!! allora come devo fare??allora ho fatto danni???se si che tipo di danni si possono fare??
grazie già tremavo!!! ma allora faccio bene o no a scaldarla?? e poi un aiuto per il primo problema: Ciao a tutti, questa mattina vado ad accendere la macchina per farla scaldare e rientro in casa, dopo 10 minuti circa esco e sento uno strano rumore nel cofano tipo .....tra tra tra tra...... apro il cofano e vedo uscire del fumo dalla valvola di spurgo sul radiatore???? ma la temperatura nel cruscotto era ok!!!! Vi dico che ho dovuto togliere la valvola termostatica perchè la devo sostituire, quindi ora è senza; detto ciò può essere che il liquido si era congelato???? forze troppo poco in percentuale all'acqua presente nel radiatore??? cosa poteva essere il rumore ...tra tra tra tra ...???
Catena distribuzione e suo tenditore che a seguito di una scaldatona si sono allungata / danneggiato? Punterie idrauliche che sempre a seguito della "calda" non hanno funzionato alla perfezione? Ma il rumore, adesso lo fa anche a freddo?
ma non facevi prima a comperare la valvola e sostituirla invece di toglierla e girare senza? non e' che li faccia bene girare senza valvola termostatica, specialmente d'inverno
Hai perfettamente raggione, ma per impegni di lavoro non ho aveto tempo, ma la rimpiazzo quanto prima!!!!
non fa bele all'auto scaldarsi per 10 minuti da ferma ripeto... laccendiamo, appena vediamo che ''l'aria automatica'' stacca si procede dolcemente fino a che non si raggiunge la temperatura ottimale.. scaldare l'auto da ferma e poi partire si ritrova un auto con motore caldo e trasmissione fredda.. per di piu in 10 min da ferma si possono raggiungere temperature elevate che non scendono causa non arrivo aria al radiatore!
Ad un amico successe una cosa simile su un 320is E30, si era rotta la ventola e lasciando la macchina accesa al minimo per 10/15 minuti aveva fatto una mezza frittata, per il calore si "sgarruppò" il tenditore della catena distribuzione e la catena stessa pare si fosse allungata, ricordo ancora bene il rumore che faceva "trrrrrrrr trrrrrrrr". Ovviamente mi auguro e ti auguro che non sia accaduta la stessa cosa. Dimmi; il motore fa ancora rumore? Hai verificato che l'elettroventola entri in funzione? Sono due dati fondamentali.
Ho scoperto il problema!!! si è spezzata la vite dello spurgo del radiatore e da li perdeva acqua e vapore!!! sono andato alla bmw ore 17.34 e i ricambi chiudevano alle 17.30.......... Domani provo in orario!!! sapete dirmi quanto costerà quella vite in plastica???
Sono appena tornato dalla Bmw (Patriarca) e devo dire che sono di una cortesia, preparazione e gentilezza più unica che rara!!! Vi dico solo che la vite in questione costava tipo 2 euro, ho pagato con 5, non aveva il resto e me l'ha regalata!!! Una sciocchezza, ma a me ha dato un'ottima impressione!!!!!!!!!!!!!!!stasera monto la nuova vite e provo la macchina!!!vi faccio sapere!!!!!!
attiva il sensore temperatura dal menù segreto e fai una prova. Dopo una nottata a -2 ti ritrovi tra i 12 ed i 14 gradi. Dopo dieci minuti se ti va bene e hai lasciato spento il riscaldamento ne hai 45-50, se lo accendi a palla sei appena verso i 30