L'invidia è una brutta bestia... | Pagina 5 | BMWpassion forum e blog

L'invidia è una brutta bestia...

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da Shinetop, 4 Agosto 2009.

1. razrov

razrov Primo Pilota

1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    credo che criticare ciò che qualcuno ha comprato lavorando, facendo sacrifici e rinunciando quindi ad altre cose sia sbagliato a priori
    sia essa una 1er, un triciclo o lo space shuttle
    su questo forum, in questa sezione in particolare, veder toccata una 1er è come veder toccato qualcosa di nostro, perché ce l'abbiamo in garage o sotto casa e ogni 1er è come la nostra, quasi una bimba da coccolare perché frutto magari di chissà quale sacrificio o taglio di una fetta di stipendio
    ora, visto che siamo su un forum di macchine abbiamo parlato di persone che criticano la nostra auto e magari ne hanno una dello stesso segmento, quindi è umano pensare che siano invidiose visto che a criticarle non è il tizio con l'opel corsa b 1.2 che dice giro in città e i soldi che spenderei col bmw me li mangio al ristorante tutti i giorni (comprensibilissimo)
    alla stregua di costui c'è chi dice prendo la bmw con l'impianto a gas xke voglio una cosa bella che costi poco, indubbiamente snatura l'essenza dell'auto (come lo fa il gasolio, anche se in modo diverso) sportiva e riservata ad 1 segmento + "top" però sono condivisibili...
    detto questo non è assolutamente giusto dire con tono dispregiativo "le bmw e le mercedes di qualche anno fa sono macchine da rumeni" ma non è altrettanto giusto dire "non credere che perché hai una bmw hai una macchina al top"
    la serie 1 E' una macchina al top, di certo se la assaggi con un 116i gasato magari è come la birra analcolica, buona si ma non ti manda su di giri

ciò non toglie che però non vi sia la versione che ti manda in coma etilico...

detto questo vado a mettere il bluedieseltech che domani si torna a napoli...
    a dopo:wink:

2. Shinetop

Shinetop Kartista

82
    1
    6 Maggio 2009
    Reputazione:
    20
    BMW 118d Futura
    Alla fine ho aperto questo topic, perchè per come sono fatto io se un amico compra anche una panda, gli faccio i complimenti per la macchina che ha preso e non gli vado a dire che la panda è spartana per educazione, tutto qui.

Quando ho comprato la puma, un mio amico che possedeva una tigra mi ha detto che la puma faceva cagare perchè non aveva il termometro che mi indicava la temperatura esterna...... io preferisco la serie 1 alla A3, ma se un mio amico si compra una A3 gli faccio i complimenti lo stesso perchè è la macchina che piace a lui!!

3. Gildo

Gildo Amministratore Delegato BMW

2.532
    56
    23 Novembre 2008
    Reputazione:
    73.148
    Mercedes E220d 4Matic Coupè Premium
    Mi piace il tuo ragionamento deve sempre essere così se uno si compra una macchina che a te non piace ma piace a lui è giusto fargli i compliementi e non dirgli che ha preso un ferro vecchio

4. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro
    Scrivo così perchè son passati un pò di anni(ci feci anche scuola guida :eek:),allora la Toyota celica All track e ancor più la serie numerata Sainz,era per me quasi paragonabile ad avere una Porsche,mentre adesso per me la Toyota non ha più tanto blasone come in quegli anni,ad esempio vedi l'ultima celica,poi sarà che son diventato vecchio,effettivamente anni ne son passati.IMHO

Evitiamo il discorso gas(OT),ognuno ha esigenze diverse e anche in base a quello decide se gasarsi l'auto o no. :wink:

Anche io gli farei i complimenti,e dopo si va anche a bere una cosa per festeggiare,il fatto che la sua non rappresenti il mio ideale di macchina,non mi autorizza a smontare la gioia(comprensibile) di un altro.

Ultima modifica di un moderatore: 7 Agosto 2009
  5. razrov

razrov Primo Pilota

1.130
    53
    10 Febbraio 2008
    Reputazione:
    10.812.295
    bmw 116i f20 136cv
    quindi mi farete gli auguri anche quando sostituirò l'opel 1.2 e la 120d per prendere la clio vecchio modello 1.5 dci???

per avere 1 auto con aria condizionata da usare + spesso e prendermi una z4 per divertirmi una tantum:razz:

6. 116i

116i Primo Pilota

1.435
    34
    23 Febbraio 2007
    Reputazione:
    820
    116i 115 cv gasata by BRC

Che è cio' che io ho ripetuto sin dall'inizio... inoltre non è detto che chi dica che non gli piace la serie 1 parli per invidia, imho la serie 1 ha una linea stupenda, ma i gusti sono vari

Infatti imho non la degrada (non sono io quello che se l' è presa per l'esempio), semplicemente l'esempio serviva a evidenziare come oggi anche chi fa lavori umili possa comprare una bmw, se non nuova almeno usata... perchè non stiamo parlando di lotus o lamborghini, che, anche da usate, costano un botto :wink:

7. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Semplicemente non si è capito perchè citare proprio muratori "Rumeni"(bravissime persone e gran lavoratori),visto che nulla centravano con l'argomento qui trattato,se l'esempio che volevi portare era solo quello che dici,parlavi di muratori senza affibiare loro Nazionalità,infatti a tal proposito la riflessione dell'utente "scetti",era assolutamente condivisibile.

Piccola precisazione ma doverosa,far il muratore imho non è un lavoro così umile,essendo un lavoro manuale a volte semmai è faticoso,ma a loro favore c'è che un muratore assunto regolarmente,viene anche ben remunerato,non è raro che in alcuni casi (ns.muratori)sfiorino anche i 30k euro(circa) l'anno di reddit.(con straordinari e premi),ho anche un muratore 32enne diplomato Geometra(mio ex compagno di scuola),che 12 anni fa ha scelto di specializzarsi da muratore e non tornerebbe mai indietro,ha anche quasi finito la sua casa(e che casa!!! manodopera messa da lui) e se vuole l'auto non credo faccia rate.
    Sul forum se leggi in giro,ci sono (o ci son stati )casi di operai con l'M3 e92,comprata nuova(c.a.s.h.),e con quel budget usciva anche una bella Lotus nuova o una Lamborghini usata(marchi citati prima),questo per dire che c'è anche chi preferisce BMW a prescindere,anche alle supercar.

8. ggcapp

ggcapp Amministratore Delegato BMW

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    io non ho ancora per capito il senso di questo topic.....sicuramente sono io che ho ormai le capacita' cognitive di un comodino (ferie please!).....ma sento un certo senso di autocelebrazione nel voler pensare di vere addosso sguardi di invidia al passaggio di una Bmw. A me sembra quantomeno speranzoso....tre quarti dei rapporti umani si basano su una serie infinita di incomprensioni e concetti relativi. Lo conoscete il concetto della carriola.....pensate a quante volte nel corso di una conversazioni si usano termini e limiti o aggettivi per noi del tutto non misurabili...quanti di questi sono fisicamente mettibili nella nostra carriola immaginaria.........la tua 120d e' veloce (in che senso? Quantifica!) e davvero ha una linea particolare (Cosa?) ha degli interni molto lineari (cioe' mi puoi dire cosa intendi?)......l'invidia e' spesso un sentimento autoimmaginato e dietro ci possiamo facilmente appiccicare per nostra comodita' personale i diversi gusti altrui....chi compra una AUDI S3 lo fa per sua scelta....come chi prende una Panda potendosi permettere una BENTLEY (ne conosco parecchi) e guarda me sul mio 530 pensando solo FANATICO....ma che te ne fai di quel coso? Percui ecco la mia perplessita' su una argomento cosi' particolare.....e' la sindrome di Pippo......come diceva la vecchia canzone "si crede bello come un Apollo ma....."

ps: oh intendiamoci l'invidia e' un SANO sentimento naturale, deriva dalla nostra sempiterna ricerca di miglioramento.....e' chiaroc he se vedo una GALLARDO provo il desiderio di possesso...magari!

9. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Certamente,l'invidia è una cosa abbastanza naturale,ma se hai un amico che si prende la macchina nuova(qualunque essa sia),non gli dici a prescindere che è un carrettone,che si rompe quello,che è fatta male o è brutta dentro,perchè altrimenti IMHO è un tipo di invidia "schifosa",quindi non è un invidia che incentiva a migliorarsi,mentre tale sentimento entro certi limiti,può anche esser propositivo a un miglioramento dell'individuo invidioso.:wink:

10. passion

passion Primo Pilota

1.122
    12
    9 Ottobre 2007
    Reputazione:
    2.636
    E90 Futura
    Ciao Shinetop,
    anzitutto complimentoni per il bel ferro e circa quanto ti è stato detto da colleghi/amici e/o parenti, sorridi perchè c'è il risvolto positivo in tutto ciò: è un modo per conoscere un pò di più le persone. C'è chi fa queste affermazioni senza malignità, le fa per educazione ricevuta, per difficoltà di espressione o limiti nelle proprietà verbali.
    Ti dico, da poco parlavo con un mio cliente che fa il commerciale in P.S.A. (Peugeot Citroen) ed è venuto fuori che io guido un BMW e lui, mi dice che se provassi la nuova C5 mi pentirei amaramente del mio acquisto, che i motori bmw vengono da PSA, che il cambio automatico, la linea esterna e il comfort della C5 sono lontano un miglio dalla BMW.... etc., etc., etc. ... Vedi, si diceva la stessa cosa ma pensavamo a un oggetto opposto :mrgreen: Alla fine ho augurato buona giornata con un bel sorriso (sentito eh, non ipocrita) e ci siamo lasciati. :biggrin:

Vedrai quante belle soddisfazioni ti darà il tuo mezzo e vedrai anche che tra due anni scoprirai ancora delle potenzialità della tua auto che potrai assaporare pian piano nel tempo =D>
    Ciao, auguri :wink:

11. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    ti passo il discorso, ma aggiungo...se e' davevro un amico e ha veramente sentito dire che la tal auto ha un problema o un altro amico glia ha detto che una identica gli si e' rotta.....beh il vero amico ti dice: bella davvero, ma io avrei preso l'Audi, ho sentito che partono le turbine lo sapevi? L'amicizi prescinde dal dover per forza fare paging e muoversi per linee parallele, amicizia e' soprattutto naturale sincerita' percui non possiamo negare che specie sulla serie 1 ne sono state dette tante (anche qui dentro)....riepiloghiamo? 1) E' brutta....lateralmente sembra piegata nel mezzo! E' costosa....e beh! Interni non belli.....sono in stile Bmw lineari e forse danno idea di poca finitura....i materiali non sono ai vertici e' innegabile! Motori.....performanti e qui non ci piove! Affidabilita'.....ahio ahi...in effetti sappiamo che alcune motorizzazioni sono state inizialmente dei disastri.....Abitabilita'....entro la categoria ma non ai vertici! Mi piace? Si e per il resto chi se ne frega, se l'ho presa non dovrebbe essere per gli altri ma per me stesso no? La prenderei? Direi di si se non avessi bisogno come ho ora di una bauliera grande come un monolocale! Il tutto Sinceramente come tra amici.....io apprezzo le critiche degli amici! Mi fanno incaxxare le lusinghe dei nemici.........o i complimenti palesemnete falsi! Che belllaaaaaaaa la tua macchina nuova!!!! ](*,)

12. Zeus serie1

Zeus serie1 Presidente Onorario BMW

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    il ftt è ke al giorno d'oggi in italia guadagnano di + muratori elettricisti ecc... ke diplomati vedi un muratore ke prende + di un geometra... ti porto un esempio del mio paesino il geometra ( ha 50 e passa anni quindi la carriera nn manca ) ha una 156 1.9 jtd, il tagliatore gira in land rover, il muratore in z3 ( e la presa appena uscita quindi nn pensate ke sia usata di seconda mano ecc... visto ke è una z3 e nn 4 ), questo sta a dimostrare ke ki lavora le cose se le può permettere.... nn è ke xk uno sia un muratore allora è uno scarto della società moderna anzi se nn fosse x lui le vostre biemme sarebbero all'aperto e nn in garage :razz::razz:

13. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ma dai questi son stereotipi.....ma state a distinguere il tenore di vita dalla macchina?? Sai quanti multimilionari dalle mie parti vanno a giro con la Punto o viceversa quanti pagano a malapena le rate del macchinone che hanno preso senza realmente poterselo permettere....siamo tanti e tutti diversi non facciamo l'errore di catalogare per classi usando il metro della macchinona.....il problema del preferire una M3 a una Murcielago e' di comprensione del fattore costi.....acquistare una Supercar e' solo la punta dell'iceberg del bilancio finale! OOps ho rotto una Murcielago!!!! Cmq e' vero che al giorno d'oggi si son rivalutati lavori manuali che venivano considerati come una sfiga.....son sicuro che i muratori che lavorano a casa mia guadagnano molto piu' di me.....che devo dire? Si fanno un gran cxlo!

14. Framarr86

Framarr86 Presidente Onorario BMW

11.281
    542
    11 Marzo 2009
    Reputazione:
    110.672
    120d, Z4 3.0i Ruolo:Casinista
    verissimo.. tra un po vedi più macchinoni parcheggiati davanti alle case popolari che dentro le ville.. ormai quello che conta è solo come si appare agli occhi degli altri in modo da potersi far invidiare, perchè ci son sempre stati e sempre ci saranno gli invidiosi.. bisogna sapersi accontentare di quello che si ha e di quello che ci si può permettere.. detto questo vi saluto tutti e mi vado a fare un giro sulla mia 120d a nafta!! :wink:

15. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    io valuto da cio ke vedo giri in bmw ti fai il villone... i soldi reputo nn ti mankino ammeno ke nn ti manca il sale in zucca e 6 scemo da nn mangiare...
    e cmq io di gente con i soldi girare in punto mai visti
    di rikki vicino a me ne conosco 3 o 4 ... ma uno va in porsche, l'altro arriva a casa con l'elicottero, uno con un touareg v10 e 730... nn reputo ke siano morti di fame o ke li giudico male dall'auto xk se io posso 200 mila euro x una car li spendo senno NO

16. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

ho accesso alle informazioni sui patrimoni e ti garantisco che i "ricchi" non sono tutti interessati al macchinone.....tanti sono su normalissime vetturette....non tutti ci tengono a farsi notare. Poi avranno in garage anche 5 Ferrari per carita'.......vedo anche tanti imprenditori con debiti verso banche da far paura che arrivano sul Ferrari rombando....e' la vita. Pensa al mio caso....vedi che ho una serie 5 (di seconda mano) ho una bella casa (mille sacrifici) pensi che abbia un bel patrimonio! Allora perche' magari non mi son comnprato che so una M5? Se ho una casa da 300mq avrei dovuto permettermelo no? Mah chi lo sa? Cmq sai quante macchine da 200.000 euro sono a noleggio? Spesso sono proprio gli aspiranti multimilionari che fanno la ruota come i pavoni mentre i ricchi veri si notano a malapena......e' il mio lavoro riconoscerli e conoscerli percui parlo per cognizione di causa!:wink:

ps: ti sembro piu' ricco su una 530 del 2004 o su una 130 del 2009?
    Montezemolo girava con una 500....che stile!

17. Zeus serie1

9.210
    204
    29 Maggio 2009
    Reputazione:
    202.114
    ex 118d E87 - 118d E81
    130 del 2009 xk se avevi sul serio i soldi avevi gia sostituito la 5 da un pezzo max la tenvi 2 anni 3 a dir tnt

18. ggcapp

3.605
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    tu dici? E se semplicemente trovassi stupido spendere tanto per una macchnina nuova? Ti bruci il 30% del prezzo appena la immatricoli e nel primo anno....nel secondo pinagi lacrime amare e nel terzo se la dai via ci hai rimesso come su un finanziario a leva andato male.....magari non mi interessa e basta. Se avessi tre case o magari cinque di cui due in zone di villeggiatura e una macchina come la mia di seconda mano ti sembro piu' o meno "ricco"? Come fai a giudicarmi solo da due parametri? E' un grossolano errore. Ci sono ricchi parsimoniosi (non che io lo sia eh!)....lo sai che uno dei maggiori possidenti della mia zona va in giro con le camice prese al mercato e con una Nissan che chiede pieta'......a lui piace cosi'.....la vera liberta' che ti danno i soldi e' fare come ti piace libero dal dover dimostrare quanti ne hai! Questi sono i veri ricchi.......glia ltri son quelli che sbraitano in banca per ottenere il fido per la fabbrichetta e poi sullo scoperto di conto ci prendono il 730.....poi basta un po' di crisi e......](*,)

cmq non sono certo un ricco......o meglio io mi sento ricco!:rolleyes:

ps: cambio auto ogni due anni almeno ne elenco alcune:

Fiat 500
    Fiat Uno Sting (Alcova su ruote)
    Mazda Mx3 (mazda corse)
    Bmw 520i (una nave)
    Saab 900 Cabrio Aero
    Grand Cherokee (un salotto senza pari ma che rollio)
    Passat Syncro (inarrestabile)
    Audi S6 Avant (ora decolla me lo sento!)
    Jaguar Xkr (kit puleggia)(chi la tiene in strada e' bravo!)
    Bmw X5 3.0d (spazio e trazione)
    Bmw 530d Touring (.............vedremo)

Passat Syncro

19. Ignis

Ignis Kartista

165
    2
    6 Agosto 2009
    Reputazione:
    36
    BMW 120d Futura
    Sono assolutamente daccordo con ggcapp: catalogare il tenore di vita di una persona tramite l'auto che guida è un grosso errore. La maggioranza della gente compra il macchinone a rate, poiché al momento dell'acquisto non dispone della liquidità necessaria x il tipo di auto che ha scelto, forse oltre alle proprie possibilità.
    Però bisogna dire anche che privarsi di piaceri come la guida di un' eccellente auto (che poi magari si tiene 10 anni) ha un prezzo a volte superiore del costo dell'auto stessa.

20. Steve///

Steve///

17.625
    2.035
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    6.248.476
    Cabrio 6cilindri e altro

Quoto te e ggcapp,
    l'auto che si guida non significa nulla,spesso la gente pur di apparire e farsi invidiare,fa acquisti al limite o anche oltre la propria possibilità reale. La società attuale promuove lo stereotipo di auto bella come status symbol,o il telefonino ultimo modello e altro,quindi la gente è indirizzata su quel binario.

Condividi questa Pagina