Linux: parliamone | Pagina 6 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Linux: parliamone

Discussione in 'Informatica e computer' iniziata da El Nino, 9 Febbraio 2007.

  1. DjMarvel

    DjMarvel Presidente Onorario BMW

    8.940
    1.063
    28 Dicembre 2004
    Reputazione:
    126.772.168
    330Cd,e92 30d,F30 30d,G30 30d
    sul portatile ho la premium e ho installato anche office 2007 full e tanti altri programmi e sono arrivato a 8.0 con 1.99 gb di file per l'ibernazione che se eliminato arriva a 6gb ... con la ultimate ero arrivato a poco di + ....

    io parlo semplicemente dei file di sistema non del peso dei programmi che sono eliminabili!

    con tutti i programmi, quindi adobe, office, windows e altri programmi senza i file di ibernazione arrivo a 8.5 gb....
     
  2. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    da una settimana, dopo epistole con abitanti di questo forum, ho installato Ubuntu..che va benissimo, occupa poco spazio (dedicati 28 giga al root e 2 alloswap, attualmente liberi 24 e qualcosa), dopo aggiustamenti consigliati da forumisti di ubuntu tutto funzia alla grande.

    Certo, linux necessita di pazienza nei settaggi e nelle configurazioni ma, a differenza di win, si trova sempre una soluzione.

    Le finestre 3d sono moooolto carine così come il resto.

    XP e ubuntu convivono alla grande nello stesso case...


    chissà se in un futuro prossimo si riuscirà a far abbassare i prezzi al signor Gates....






    ...spero non avvenga il contrario...ossia un'improvvisa virata verso il vil denaro del signor Torvals...[-X[-X
     
  3. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
  4. mamo

    mamo Presidente Onorario BMW

    15.658
    342
    23 Agosto 2004
    Reputazione:
    1.638.232
    M340i Touring
    finalmente!!!
    è giustissima sta cosa
     
  5. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    giorni fa ho installato BERYL che permette di avere un desktop AERO-like...
    se non ho visto male, lo spazio occupato da linux UBUNTU con tutto ciò che ho messo non supera gli 8 giga..
     
  6. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ubuntu 7.04, il cerbiatto è nato

    Come previsto, ieri è stata rilasciata la nuova release della famosa distribuzione Linux che si porta appresso due edizioni, desktop e server, e diverse varianti. Ecco tutte le principali novità

    Londra - Puntuale con il suo tradizionale ciclo semestrale di sviluppo, ieri il team di Ubuntu ha lanciato la nuova release stabile della sua famosa distribuzione Linux. Ubuntu 7.04, chiamata in codice Feisty Fawn, è disponibile per il download qui insieme alle sue principali varianti: Kubuntu, basata sul desktop environment KDE; Xubuntu, che utilizza invece il desktop environment Xfce; e Edubuntu, rivolta al settore educativo.
    Ubuntu 7.04 prende il posto della versione 6.10 "Edgy Eft" e, come quest'ultima, arriva nell'edizione desktop e server. Al suo cuore c'è il kernel di Linux 2.6.20 e le interfacce grafiche KDE 3.5.6, GNOME 2.18 e Xfce 4.4.
    Le novità sono visibili fin dal processo di installazione, dove il partizionatore del disco Gparted è stato sostituito da Ubiquity e dove è possibile avvalersi del Migration Assistant, tool che permette di importare automaticamente da Windows i segnalibri di Internet Explorer o di Firefox, gli sfondi del Desktop e i contatti di alcuni diffusi instant messenger. Questo tool è soprattutto utile a chi desidera installare Ubuntu in dual-boot con Windows.
    In fase di installazione è stato inoltre migliorato il riconoscimento dell'hardware, soprattutto per quanto riguarda i notebook.

    In Ubuntu 7.04 fa capolino l'Easy-to-install codec wizard, un programma grafico che semplifica l'installazione di codec multimediali aggiuntivi: nel caso in cui non si riesca a riprodurre un file, il tool suggerisce automaticamente il download del codec più adatto. Il tool Restricted Drivers manager permette invece di installare drive grafici o WiFi proprietari.

    Tra i nuovi programmi c'è poi il Gnome Control Center, ereditato da SUSE, che contiene delle applet di configurazione per l'accessibilità, i font, la tastiera e il mouse, il tema del desktop, lo sfondo, il sonoro, l'interfaccia utente, la risoluzione dello schermo, e altri parametri; ntfs-config, che grazie ai driver open source ntfs-3g consente di configurare l'accesso in lettura/scrittura ai dischi con il file-system NTFS di Windows (in precedenza l'accesso, per default, era consentito solo in lettura); Tracker, un desktop search simile a Beagle e Google Desktop; e Avahi, una implementazione open source di ZeroConf che permette di rilevare automaticamente una rete wireless e condividere con altri sistemi della stessa rete musica, file, stampanti e altre risorse.

    Gli sviluppatori di Ubuntu hanno poi migliorato l'Help Center, un sistema di aiuto centralizzato di cui è stata limata l'interfaccia e sono stati aggiunti molti argomenti. Il gruppo di volontari italiani che si occupa della traduzione di Ubuntu ha per altro già tradotto quasi tutta la nuova distribuzione.

    Dal punto di vista grafico, Feisty Fawn include un tema ampiamente rivisitato e permette di attivare effetti 3D per il desktop.

    [​IMG]

    In Ubuntu 7.04 è stato infine incluso il modulo Kernel Virtual Machine (KVM), che permette di far girare più sistemi operativi sullo stesso PC, ed il supporto alle estensioni hardware Intel VT o AMD-V e a VMI, che ottimizza le performance di VMware. Al debutto anche Jetpipe, una nuova architettura per la stampa dedicata ai thin client.

    Va segnalato come, nella giornata di ieri, i siti di Ubuntu siano stati a tratti irraggiungibili o molto lenti.

    "Risulta impossibile connetersi al sito di ubuntu, sia nell'edizione curata dalla community italiana di ubuntu-it.org, sia in quella internazionale, ubuntu.com. Evidentemente le richieste di contatto sono davvero innumerevoli!!", ha scritto ieri pomeriggio alla redazione di Punto Informatico un lettore.

    Lo staff di Ubuntu raccomanda agli utenti di scaricare le ISO di Ubuntu avvalendosi di BitTorrent.

    Come noto Ubuntu è una distribuzione Linux basata su Debian nata nell'ottobre 2004 con il rilascio della versione 4.10 "Warty Warthog": i numeri di versione usano la cifra intera per indicare l'anno e quella decimale per indicare il mese di rilascio.

    a cura di Simone Brunozzi e Alessandro Del Rosso
     
  7. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Ho eliminato la partizione di Windows dal portatile! D'ora in poi se mi servono programmi in Windows utilizzo il SO dalla macchina virtuale in Linux
     
  8. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Una cosa: se installo Windows su una macchina virtuale, va bene la licenza "base" oppure devo contattare la Microsoft?
     
  9. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    se usi xp non hai problemi di licenza, con vista il discorso cambia radicalmente e solo la versione ultimate può essere installata su macchine virtuali (a meno che non abbiano cambiato ancora le licenze)
     
  10. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    ho installato l'ultima versione di UBUNTU...anzi, ho fatto fare l'upgrade in automatico...che è stato rapido, lineare, non ha creato alcun problema, ha mantenuto TUTTI i settaggi di posta elettronica, browser, Amule...


    Sono molto tentato dal rimuovere windows....:biggrin::biggrin:


    purtroppo sul portatile non ho avuto la stessa fortuna...ho installato UBUNTU ma non sono riuscito a farlo funzionare...nonostante un giro sul wiki di UBUNTU e alcuni msg sul forum (ho scritto anche a Milo Casagrande che è uno dei GURU della wiki)...pare sia un problema di alimentazione e di scheda grafica.........


    però sul fisso, ubuntu è una bomba!!!
     
  11. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio
    scusa che portatile hai? linux sui portatili per ora sono sempre riuscito a mettercelo (ammetto che non uso ubuntu come distro, prediligo la gentoo anche se su macchine vecchie è una palla compilarsi ogni cosa)
     
  12. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Io ho l'XP Professional e il Vista Business entrambe con licenza studente.
    Quindi l'XP posso installarlo tranquillamente?
     
  13. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    a quanto risulta a me, si
    poi se non sei rispettoso installi pure vista e non se ne accorge nessuno :wink:
     
  14. El Nino

    El Nino Presidente Onorario BMW

    18.476
    431
    23 Maggio 2003
    Reputazione:
    22.520
    .
    Hai provato Xubuntu e Kubuntu?
     
  15. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39
    sinceramente no.....il portatile è un toshiba Satellite P10...la scheda video ATI mobility radeon 9700...


    proverò....


    tanto ho tutto agosto di ferie per sbizzarrirmi...:mrgreen::mrgreen:
     
  16. ilmarzo

    ilmarzo Amministratore Delegato BMW

    4.804
    124
    2 Febbraio 2007
    Reputazione:
    21.476.638
    un paio

    uhmmmmmmmmmmmm mi ricordo che ci fosse solo un problema con il touchpad e i kernel 2.6 (voleva una patch per funzionare), e lo storico bug dei driver ati (penosi driver ati) e il suspend
     
  17. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    kubuntu
     
  18. tetsuo

    tetsuo Amministratore Delegato BMW

    3.763
    483
    11 Dicembre 2006
    Reputazione:
    1.719.342
    530i Touring E39

    dici che va?
     
  19. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.975
    319
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    se hai problemi contattami che ti seguo passo passo
     
  20. goblin

    goblin Presidente Onorario BMW

    8.184
    132
    5 Novembre 2003
    Reputazione:
    29.575
    520d F11
    Io con la versione precedente non riuscivo a far andare la rete wireless(non l'ho installato, ho solo fatto girare la versione live)....
    Magari con questa versione hanno migliorato qualcosa...
     

Condividi questa Pagina