Salve a tutti, mi accingo a scrivere un paio di consigli per aiutare chi ha problemi nel far leggere all'autoradio della propria E90 i files mp3 (penso si possa estendere anche alle altre versioni ma non lo so con certezza). Quanto sto per scrivere rappresenta la mia esperienza: spero possa aiutarvi. Premessa: io ho un navigatore professional Punto Primo: aggiornamento software Se, dopo aver provato diversi tipi di CD / DVD, contenenti files mp3, in entrambi i lettori (ovviamente, è inutile provare un DVD nel lettore CD...), non vengono in alcun caso riconosciuti, il primo passo da fare è un bell'aggiornamento del software in concessionaria. Ci sono tanti threads in merito, comunque sia: prima dell'aggiornamento, lo sfondo è marrone; dopo è grigio/azzurro. Il costo si aggira attorno ai 100€+IVA ma dipende dalla concessionaria. (NdR dopo l'aggiornamento, per chi fosse interessato, ho risolto anche i problemi relativi alle mappe del navi ed, in particolare, alla visualizzazione dei POI) Punto secondo: scelta dei supporti compatibili Dopo aver aggiornato il software è necessario trovare dei supporti che siano letti dal vostro lettore/i. Purtroppo, per questo punto è necessario acquistare e provare diverse marche di supporti (CD e/o DVD, riscrivibili o meno, a seconda delle vostre esigenze), masterizzarvi alcuni files mp3 e verificare se il vostro lettore li legga. Per la precisione, diciamo che dovreste verificare che il lettore riconosce il supporto ed i files presenti (se, ciononostante, non riuscisse a riprodurli, passate al punto seguente). Per la mia esperienza, il lettore DVD del navi riesce e leggere praticamente ogni marca che ho provato; invece, per ora, il lettore CD, solo dei CD-RW della MMORE (a onor del vero, non ho praticamente provato dei CD-R perché volevo aver la possibilità di aggiornare le mie compilations) Punto terzo: la masterizzazione Avete software aggiornato ed il lettore riconosce i files mp3 MA non li riproduce. Per quanto mi riguarda, ho risolto la situazione così: - ho convertito tutti i files mp3 della playlist, impostando il bitrate costante su 190kbs e sample rate su 44khz (in rete potete trovare tantissimi programmi che permettono di cambiare il bitrate, basta una ricerca su google); - ho masterizzato usando Nero, con bassa velocità (4X) e l'opzione di chiusura del riscrivibile (in particolare, io ho scelto il "Disc-at-once"). ATTENZIONE! il software del lettore NON legge gli mp3PRO e gli mp3 con bitrate variabile! (Per leggere le informazioni sui vostri mp3, tra cui il bitrate, potete cercare qualche programmino in rete. Oppure, con XP sp2, puntate col mouse il file mp3 e lasciatelo fermo; dopo un secondo vi appariranno le informazioni relative). Al momento, non ho scoperto se ci sono altri parametri da modificare (come, ad esempio, l'encoding del mp3) ma, nel caso, aggiornerò questa pagina. Seguendo questi tre step, finalmente, ora riesco ad ascoltare i miei mp3 in auto. Oggettivamente, il mio lettore CD sembra aver maggior difficoltà, rispetto ad altri, a leggere la maggior parte dei supporti (usura? incompatibilità hw?, non saprei...) e, tuttora, ogni tanto, salta qualche traccia ma, tutto sommato, è meglio di niente.
mi sorprende che un 3d utile come questo sia passato inosservato. Avete altre informazioni da dare, esperienze, soluzioni?