madre che botta... l'ho visto migliaia di volte ma è sempre terribile.... ONORE a un grande campione !!!
jochen mass a quanto pare.... ho alcuni filmati e documentari di Gilles, e sinceramente anche se nn lo ricordo quando correva perché ero troppo piccolo, da quello che so e che ho rivisto era un pilota davvero incredibile, ed è quello che più di tutti mi ha affascinato in realtà...
...................Davanti c'è la bianca vettura di Mass più lenta di circa cinque secondi,nel suo giro di rientro ai box. Il tedesco si accorge ,grazie agli specchietti, che Gilles lo sta seguendo a poco più di trenta metri. Affrontano una curva veloce a sinistra da percorrere solitamente in quarta o in quinta marcia. Jochen per non far perdere tempo prezioso al canadese che stava tentando il suo giro veloce si sposta sulla destra cosi' da farlo passare, la Ferrari invece tenta il sorpasso proprio sullo stesso lato. Con la ruota anteriore sinistra Villeneuve tocca la posteriore di Mass. "Un giorno, in una curva nel bosco, una Ferrari prese il volo e il suo pilota vide il cielo venirgli incontro. Un attimo, e la traiettoria terrena era finita. Un altro attimo, e cominciava quella celeste." ("Gilles Vivo" M. Sabbatini). La macchina compie due looping completi per un totale di venticinque metri di volo, e sfiora il guard-rail, il tutto fa presagire il peggio, ma nè la macchina è eccessivamente danneggiata, nè il pilota è in condizioni irreparabili. Ma non è finita. Il looping successivo sulla terra , circa mezzo metro prima dell'asfalto della curva a destra complica irrimediabilmente la faccenda. In questo preciso istante Villeneuve viene catapultato fuori dalla macchina, le cinture si staccano dalla monoscocca, il suo volo guardandolo ,ancor oggi a distanza di anni, è terrificante. Atterra malamente con la spalla destra sulla terra friabile , la sua testa si scontra contro un sostegno della rete di protezione, si ha l'impressione che la spina dorsale abbia avuto la peggio. Perde il casco. E' il momento maggiormente critico: subisce l'ematoma al cervelletto e la rottura delle vertebre cervicali. La sua vettura senza il pilota a bordo prosegue il suo calvario: i continui ribaltamenti producono un ennesimo volo di quattro metri circa, e alleggia pericolosamente sopra la March che nel frattempo rallenta. Jochen inizia ad acquisire la consapevolezza di quanto sta accadendo vicino a lui. Le scarpe di Gilles vengono ritrovate a duecento metri dal luogo dell'incidente,il suo casco a cento metri, il volante a centottanta.
Si è Mass. Jochen l'ho visto guidare l'anno scorso alla Mille Miglia, gli sono stato dietro per un po', guida sempre come se ogni curva fosse l'ultima della sua vita.
abbastanza vecchio per ricordare quel giorno davanti allo schermo... zolder '82, un lampo e un mito si chiudeva... matto? certo, come sette cavalli matti, ma matto con quella classe che solo un grandissimo "robot" tedesco, molti anni dopo, ha saputo meravigliosamente riproporre ai nostri occhi di appassionati. Riposa in pace Gilles. Sei sempre nei nostri cuori.
eh si, gil se n'è andato così, in quel modo tragico in un sabato di maggio 82' di lui ho studiato e ricercato tanto, molto, per cercare di capire il suo modo di pensare, di vedere le cose, e ho capito che lui viveva su un altro piano, vedeva le cose in un altro modo, rispetto agli altri piloti e anche rispetto alle persone che lo circondavano lui non amava la velocità...la guida lui ERA la velocità e la guida. R.I.P. Gil
Un po' tutti i piloti e chi fa sport estremi vive su un altro pianeta in un certo senso, è uno stato mentale particolare. E' la ricerca dell'adrenalina. Voi fateci caso, il pilota, il discesista, l'alpinista o chi fa offshore è diverso da chi gioca a calcio, basket, ecc.
me lo permettete un piccolo paragone????? http://www.youtube.com/watch?v=PpjPX8WDMT0 -entrambi matti (su 3 ruote,senzo cofano,senza alettone...basta che il motore sia in moto) -non hanno mai conquistato il titolo iridato -sono deceduti nell'anno in cui tutti si aspettavano la loro vittoria ve lo immaginate che combineranno sti 2 con le nuvole del paradiso???