L'importanza dello 0-100

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Dicembre 2008.

  1. LeleV

    LeleV Direttore Corse

    2.063
    79
    22 Dicembre 2005
    Reputazione:
    1.834
    la bicicletta e mi ci spacco
    direi di brutto!!:lol::lol:
     
  2. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Gran quotone :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin: e complimenti per quello che scrivi nei vari threads, pareri sempre molto tecnici, competenti e neutrali.

    Secondo te, gran guru di questo forum. come si potrebbe comportare la mia 997 4s mk1 con 355 cv rispetto alle varie Emmone (3)?
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    65cv di differenza non sono molti soprattutto se pensi a quanti kg in meno devo trascinare.

    Fino a 220km/h stai davanti, oltre, va avanti la M3e92.:wink:

    Con la M3e46 stai davanti sempre.
     
  4. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Perchè nelle parole di GIGID ho colto un senso di ironia? :eek:
     
  5. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    gran quotone,

    han scelto la strada più facile.
     
  6. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Fare un motore di 6,2 litri che pesa meno di un V10 da 5l e poco più di un V8 4l, non mi sembra che sia la strada più facile.
     
  7. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Lo è se pensi che è un motore studiato ed ingegnerizzato per poter essere sfruttato su TUTTA la gamma AMG.

    In valore assoluto è un gran motore, ma lo è nella versione da 512cv che viene montata sulle altre serie.

    Prendere un po' di motore simile e DEPOTENZIARLO solo di elettronica, è una scelta economica dettata dalla comodità di avere già un motorone in casa.

    Non so.......a me vedere una bestia da 6,2 LITRI (!!!!!) montata su una classe C fa strano.......è come se non fosse il suo motore, come infatti non è.

    Ripeto, è esattamente come se BMW avesse preso il V10 5.0 litri, lo avesse portato a 450cv e lo avesse messo dentro la M3.

    Stessa identica cosa.

    A me sa di Cheap........
     
  8. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    Stiamo parlando di una macchina che non ti fa neanche togliere tutti i controlli... è una casa-ufficio-granturismo#-o#-o:confused:](*,) (Ca.ga.ta suona meglio però:lol::lol::lol:)
     
  9. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    E' nello spirito Mercedes, quindi è ok.
    Non ha la pretesa di spodestare il GT3 RS.
    Guardate che BMW è l'unica tra le "normali" che ha una guida sportiva, si possono disinserire i controlli, bei motori, cambio manuale, 2WD. Intendo tutte queste cose messe insieme senza scomodare Ferrari, Lambo, Porsche, ecc.

    Per la destinazione che vuole avere, il C63 è fantastico.
    Il motore è un bel motore, anche se tapparlo serve solo per non far scomparire i modelli più costosi e pesanti su cui viene montato.
     
  10. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Quindi non sbaglio nella mia analisi.....giusto?

    Cioè, stiamo cmq parlando di un motore (6.2 AMG) che solo di mappa dovrebbe raggiungere i 512cv delle versioni montate su S e Cl.

    :eek:

    Chi non mappa il C63 è un fesso........anche se vado contro i miei principi dicendo questa cosa.

    :haha
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Quoto!:wink:
     
  12. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Infatti!!=D> E biosgna vedere se quella provata era dotata di pacchetto sport con autobloccante meccanico... altriemnti figurati te... Sarebbe stata ancor più in svantaggio..

    http://www.autoblog.it/post/10966/mercedes-c-63-amg-vs-bmw-m3-vs-audi-rs4

    In questo caso è la palese dimostrazione che i cavalli di mercedes ci sono quasi tutti... a differenza di BMW e Audi... In più pesa anche non poco di più della M3 V8!!!!
     
  13. bateyes

    bateyes Amministratore Delegato BMW

    4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    il mio quotone era riferito al discorso potenza del motore (come detto da theD) , prendere un motorone e grazie all'elettronica depotenziarlo è fin troppo facile rispetto a riprogettare un motore di cubatura inferiore con gli stessi cv.

    non ho parlato di peso del motore :wink:
     
  14. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R

    Grazie Nicola!
     
  15. GIGID

    GIGID Collaudatore

    316
    1
    25 Ottobre 2008
    Reputazione:
    488
    AUDI A4 3.0 TDI STRONIC .....+ R1200R
    Ciao The D, ti assicuro nessun senso di ironia e scusate tutti se ho dato quell'impressione.
    Anzi ti dirò che sto apprezzando moltissimo questo Forum, più di quello Porsche.
    Solo curiosità di un parere esperto come quello di Nicola, visto che probabilmente mai (anche se nella vita non bisogna mai dire mai!) proverò spari con questa vettura.

    Ti racconto come sono arrivato alla Carrera 4S e perchè l'ho preferita alla Emmona.

    Premetto che l'unica volta che ho provato un M3 (penultima serie) mi ha veramente stupito la facilità con cui si guidava (non essendo un pilota particolarmente esperto ovviamente ho provato a bassa velocità) questa vettura con l'acceleratore e l'efficacia (sempre a bassa velocità) dei vari controlli che però ti permettevano di assaporare quel leggero scodare tanto caro a tutti Voi (e devo dire anche a me è piaciuto moltissimo). Non ho però osato spingermi in velocità visto che le reazioni sarebbero diventate molto più repentine.

    La 4S, nei pochi km che ho fatto, è tutta un'altra cosa (nel senso che è completamente diversa e sicuramente meno "divertente"), ma l'impressione che da è di essere comunque più "facile" da guidare.

    Dopo aver avuto un cugino che sull'acqua ne ha distrutta una (M3), dopo aver letto le varie esperienze di alcuni frequentatori dei Forum, sempre sull'acqua, dopo aver parlato con un possesore di 2S che si è girato svariate volte, sempre sull'acqua, sono sempre più convinto che una 4S sia più sicura e meno "impegnativa" perlomeno fino a certe velocità/ritmi (seppure riconosco meno "divertente"), soprattutto per un pilota poco esperto come me. Inoltre con 4 termiche dovrei andare "quasi" dappertutto anche nella brutta stagione.

    Se avessi dovuto scegliere tra M3 e 2S probabilmente avrei scelto la prima, se ci fosse stata una Emmona X, avrei probabilmente scelto quest'ultima al posto della 4S.

    Tantissimi Auguri a tutti.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 30 Dicembre 2008
  16. Gabo

    Gabo

    40.383
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    :popcorn:
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Scusami tu, Gigi.....proprio perchè ti avevo seguito nel 3d di scelta dell'auto e ti ho apprezzato per la correttezza e la gentilezza mi ero stupito di un eventuale tono ironico.

    Scusa ancora.

    :wink:
     
  18. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    :haha
     
  19. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ora una M3 E46 da sfruttare come si deve è facile. Non si finisce mai di imparare.
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2.424
    24
    21 Novembre 2004
    Reputazione:
    3.971
    BMW M5 F10
    Concordo con te sull'estema facilità della M3, ma tornando al discorso pioggia è indubbio il vantaggio delle 4x4 in quanto a motricità e limiti di tenuta, ma il tutto sino a che si ha modo di tenere schiacciato l'acceleratore... Quindi se io dovessi scegliere per usare 360 giorni all'anno una vettura 4x4 di stampo sportivo senza ESP e una TP quale può essere la M3 con ESP (che toglie ogni minimo accenno di guida sportiva purtroppo) la scelta cadrebbe su quest'ultima proprio per la maggior sicurezza attiva a scapito del piacere di guida e della max velocità di percorrenza delle curve...
    Non so se ho reso l'idea.... :)
     

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