L'importanza dello 0-100

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 25 Dicembre 2008.

  1. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Abbiamo parlato più volte degli spari tra vetture anche con cavallerie diverse, spesso si è detto che lo 0-100 sia il dato meno importante, eppure lo spunto, ed intendo sia il saper partire che il poter partire forte (4X4 per esempio).

    Mi è caduto l'occhio sulle prove di Automobilismo della Carrera4S e C63amg.

    385cv vs 457cv; 1507kg vs 1761kg.

    Adesso guardate questi dati:

    0-100:

    4"27 vs 4"69

    Nello 0-100 la maggiore leggerezza della 4S abbinata alla 4 ruote motrici, consente di guadagnare subito 4 decimi di secondo che nei primi metri data la bassa velocità comportano un distacco esiguo, soprattutto se si considera che tutto il distacco lo guadagna nello 0-50, dove arriva a 6 decimi.

    Un distacco temporale di 6 decimi a 50km/h, sono circa 8 metri che separano le due macchine, man mano che la velocità aumenta quel distacco temporale diventa impegnativo quando lo riportiamo a distanza fra le due auto.

    Sui 400m la Porsche è ancora in vantaggio di 2 decimi, la velocità di uscita delle due macchine è tra i 183 e 187km/h, ma guardate che succede:

    nonostante il distacco temporale si è ridotto in 350metri da 4 decimi a 2, la Porsche ora distanzia la C63amg di ben 11 metri.

    Com'è possibile?

    Semplice man mano che aumenta la velocità aumentano i metri per ogni secondo percorso, se a 50km/h le due vetture viaggiavano a 13,89ms, ad un distacco di 6 decimi corrisponde un vantaggio metrico di 8 metri.

    A 185km/h i ms diventano 51,5 ed i due decimi abbondanti diventano ben 10,3 metri.

    Sullo 0-1000m la amg riesce quasi a colmare quegli 10 metri, il tempo di uscita dal km è pari a 22"69 vs i 22"62 della Porsche ma guardate come si apre la differenza velocistica, la Porsche esce a 233km/h e la amg a 243km/h, eppure la Porsche conserva un esiguo margine di ben 1 metro.

    E' ovvio che se avessero fatto uno 0-1miglio la C63 sparirrebbe all'orizzonte ed i 70cv di differenza farebbero la differenza, ma sullo scatto 0-240 la Porsche avrebbe la meglio.

    Quindi se volete togliervi lo sfizio di qualche sparo, se siete sull'auto meno potente, provvedete ad assicurarvi che non ci siano degli spazi per allungare, se siete su quella più potente cimentatevi solo se il rettilineo è molto lungo, pena la possibilità di fare qualche magra figura.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    =D>=D>=D>=D> come sempre


    auguri nicola :wink:
     
  3. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Auguroni anche a te...si vede che non ho un ca@@o da fare, eh?:mrgreen:
     
  4. ADRES

    ADRES Primo Pilota

    1.220
    104
    20 Ottobre 2007
    Reputazione:
    28.296
    Bmw 335i Msport bianca
    un pochino :cool:
    la passione ...deborda :mrgreen::mrgreen:
     
  5. Luigi 123d

    Luigi 123d Presidente Onorario BMW

    5.546
    119
    3 Dicembre 2007
    Reputazione:
    4.613
    Boxster S 981
    nicola converrai con me che oltre al 4WD sul carrera si ha uno 0-100 fulmineo pure per motore a sbalzo e anche per gli enormi copertoni al posteriore :D

    hai visto nel forum assetti come si consumano le gomme col camber davanti? ;)
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  6. dieselteox

    dieselteox Presidente Onorario BMW

    5.555
    857
    1 Marzo 2007
    Reputazione:
    31.907.412
    520xd - mini one 5p
    =D>=D>=D>NIcola=D>
     
  7. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Tutto giusto il discorso dei diastacchi.
    Cmmentando invece il risultato c'è da dire che oltre il C63 ha il convertitore di coppia. Quindi un 22" sul Km con convertitore è ottimo!
     
  8. Mat_teo

    Mat_teo Collaudatore

    458
    13
    30 Settembre 2006
    Reputazione:
    5.391
    Ex (E91 330d Xdrive)
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin::wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Il 6,2 litri amg è un grandissimo motore, forse il miglior aspirato mai costruito dalla mercedes, ha fatto della leggerezza il suo punto forte, ha una cubatura ben maggiore dei V10 ma pesa molto meno, stessa potenza e maggiore coppia.

    Molti pensano che il valore più importante per valutare un motore sia la potenza specifica, in realtà bisognerebbe guardare il rapporto peso/potenza del motore, in questo caso dei v8 come lo small-block della z06 e il 6,2l amg fanno una gran figura.
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Premesso che non è mia intenzione incentivare le gare clandestine, tutto questo discorso l'ho fatto per spiegare che parlare di confronti fra delle auto ha solo senso empiricamente.

    In RL le cose vanno diversamente, basta un asfalto umido che una CaymanS si mette dietro una M3, o basta dare gas 1/2" prima con un'auto con 100cv in meno per render duro l'inseguimento alla competitor più potente.

    Alla fine esiste una sola legge ed è quella dei cv, il peso e l'aerodinamica possono fare la differenza quando le potenze sono simili e le distanze brevi, ma prendete un transatlantico come la M5touring ed una M3, spingetevi a velocità stellari e vi accorgerete quanto pesano quegli 87cv in più.
     
  11. Oscar123dM

    Oscar123dM Amministratore Delegato BMW

    3.404
    159
    16 Giugno 2008
    Reputazione:
    36.172
    BMW 123d ///M
    ok... in pratica io devo stare lontano da qualsiasi mezzo che mi si metta di fianco:lol::lol::lol:#-o#-o

    Auguri Nicola e buon anno!:mrgreen::mrgreen:
     
  12. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Davvero interessante l'analisi fatta da Nicola.................ottima!

    L'altro giorno ho rivisto da vicino una Z06.........

    E' una macchina PAZZESCA!

    Piccolissima......leggera e con un motore assurdo. Sound esagerato.....

    Però è tamarra non poco.........non so se avrei mai il coraggio di andarci in giro.

    Cmq mi sembrano le prestazioni a buon mercato migliori che ci siano il circolazione, scusate L'OT! :D
     
  13. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono venuti quelli di EVO a trovarmi un po' di settimane fa con una C63. Dovrà uscire l'erticolo nel prossimo numero.
    Mammia mia che sound che ha!=P~
    Ci ho fatto 100m da passeggero ma è molto molto coinvolgente quel motore.=D>
     
  14. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    però sul km se la gioca (siamo buoni, è Natale:razz:) con la mia che ha anch'essa il convertitore di coppia ma (Pensotech-banco Oral Engeneering) 60cv in meno
    :D
     
  15. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Ho capito, ma il C63 è stock, la tua no.:wink:
     
  16. DESHI BASARA

    DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

    19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    la C63 ha "solo" più del doppio della mia cilindrata
    :D
     
  17. TheD

    TheD Presidente Onorario BMW

    10.726
    577
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Cmq............6.2 litri sono un'esagerazione per un V8 da 450cv.

    Secondo me la VERA declinazione di potenza di quel motore è la versione da oltre 500cv........

    Saperlo così strozzato mi scazza.

    Per esigenze di costi hanno adattato un motore già pronto.

    E' come se BMW avesse preso il V10 dell'M5/M6 e solo di software lo avesse depotenziato a 450cv e lo avesse messo nell'M3.

    Mah......
     
  18. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Sono filosofie diverse, quello in 180Km ti svuota il serbatoio, non ha l'efficenza del tuo. Però ha un certo fascino nonostante sia esagerato in tutto.
     
  19. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...ma penso che con due stupidate quel motorino qui ci ritorna tranquillo ai 500 puledri 8-[




    dovevan metter questo sulla stirling moss comunque :confused:
     
  20. CarloX6

    CarloX6 Presidente Onorario BMW

    16.646
    817
    19 Novembre 2007
    Reputazione:
    3.003.314
    Una Stella - ZetaJones 2.8
    ed è così che con la mia smartina faccio il fiko in città :razz: tanti a vederla allo specchietto manco mi danno strada e io me la prendo:lol: (ho fretta per natura:confused:)

    Son proprio tanti gli aspetti da tener conto su uno 0 a 100 proprio come hai detto tu Nicolone=D>=D>=D>
     

Condividi questa Pagina