come la busona in emilia romagna....Guccini insegna /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
ahahahha.. e gl'era pe ride!! a casa c'aveo anche i' giornalino di'dialetto empolese, che m'ha fatto sbudellà da i' ride quande l'ho letto.. se lo ritroo vi rivogo du frasine aimmeno vi fo stiantà anche voattri
...senza dimenticare le varie inflessioni dello stesso dialetto... l'esclamazione pisana per eccellenza e' Gao!,a Livorno Deh!a Lucca 'Io Lai l'hai visto cavallo testa c'avea, l'hai visto mare bozza che e'?? (hai visto il cavallo che testa ha? hai visto il mare quant'e' grosso?) e' slang lucchese A Pietrasanta e paesi limitrofi la C viene cambiata in G : Marianna Gane foGata ho pigliato colla GeGina appena levata dal forno... (perdinci,questa cecìna appena tolta dal forno brucia) A viareggio e nell'entroterra si spesso si elimina una consonante doppia e si tronca la parola che termina in are.. Un ti mette in cammino se la bocca un ti sa' di vino (non ti mettere in cammino se la bocca non ti sa' di vino), questa era comunque facilmente capire.. Unn'o' piu' voglia di fa' vasche in Passe, e' du' ore che mi fai prilla' come una girandola mi fanno male ippiedi ,ora mi levo gli scroi,ma so' gia' che mi seteranno ippiedi di destino (non ho piu' voglia di camminare in Passeggiata',e' 2 ore che mi fai girare come una trottola, mi fanno male i piedi ,ora mi levo le scarpe, ma so' gia' che i miei piedi mi puzzeranno) Comunque il Quadribuodi'ulo di tu' ma' vestita a festa rimane un Must su tutto il territorio...
Labbrata = schiaffone che ti va a prendere in piena faccia e ti becca anche le labbra un altro esempio: Se untullafaifinita ti do una labbrata tra moccio e bava che ti rigiro i muso e vi elenco anche un po di modi di dire empolesi copiati pari pari dalla nonciclopedia -Diaane!: pluriabbreviativo di Diahane, alias Dio C*ne -de una fia: (tipica espressione esclamativa rafforzativa) -de una sega: (sinonimo della precedente espressione. Addirittura un sinonimo: questa sì che è cultura) -deunapopodisega: (rafforzativo della precedente espressione) -de un affare: altro sinonimo -de una potta: idem -de una semprice: idem con patate, anzi con carciofi visto che si parla di Empoli -melone: (usato dall' empolese al posto di mortadella) -popone: (usato dall' empolese al posto di melone) -giapponi: (nome popolare per le noccioline americane tostate) -Addormentasocere: (noccioline americane "giapponi" glassate con zucchero caramellato venduti nelle bancarelle di dolciumi durante i mercati oppure durante il semestrale raduno di popoli dell'est chiamato "La Fiera") -Bischero: persona poco intelligente -Cappellone: film western -Sigarino: Clint Eastwood, ma da qualche anno anche Pino Vitale -Ciccino d'Avane: uomo qualunque, anche se non abita ad Avane, appunto -"Ma vai a pigliallo in Barzino": espressione per mandare a quel paese qualcuno/a; in Barzino (via di Barzino) fra la Statale 67, l'Arno e la foce del Torrente Orme d'estate c'è riscontro, da qui "vai a pigliallo in Barzino che c'è riscontro", usato come consiglio a che deve andà a stroncasselo ni' culo perché in Barzino c'è venticello e almeno se proprio lo devi piglià ni' culo senti un po' di frescura. -Pillone: eh... come faccio a spiegarlo, il pillone è dove si lavano i panni a mano, manufatto in cemento (i più moderni e insulsi in plastica) ha un piano inclinato e goffrato (zigrinato, butterato ecc.) misura circa 1 mt per 1 mt per 60 di cm, varia da modello a modello, ha un buco sul fondo con tappo per scaricare l'acqua e un alloggio per la saponetta sul piano inclinato, deve essere posto al di sotto di una cannella; -Cannella: rubinetto (mi dai un po' d'acqua della cannella?) -Lucio: tacchino (gergo contadino); -I' pimpero: gli'è i nome dì pisello (nome storico che s'usa ancora) -Bottino: in genere indica la fognatura e il suo contenuto, ma viene usato anche per indicare genericamente la spazzatura -Nana: viene usato dagli empolesi per riferirsi alle oche/papere del laghetto di serravalle. Tra gli studiosi è ancora oggetto di discussione se una donna di bassa statura venga chiamata o meno "Oca" -Beccare: significa circuire una bella ragazza con modi eleganti quali urlarle dietro "BELLISSIMA!" che spesso causano l'ilarità mista a soddisfazione nei gruppi di ragazze che stanno nel "giro d'Empoli
mitico il toscano esiste anche l'adattamento da: maremma maiala, a maremma cignala (in effetti nella maremma il cinghiale c'è) e poi credo di aver sentito anche maremma bonina
il maremma "qualcosa che ti viene in mente" è un espressione normale.. ce n'è di tutti i tipi e per tutti i gusti..
ma scusate, nessuno posta il diktat linguisttico di brescia-bergamo? POTAAAAAA /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
saggezza popolare made in Brixia: En mancansä dè caài, he fa trotà i adegn (in mancanza di cavalli si fan trottare gli asini) Chi gà majàt la carén öl cìciä po i òh (chi ha mangiato la carne succhia anche le ossa) ne so mi mille ma vi risparmio /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
http://www.youtube.com/watch?v=d8URgBP7Lts guardate questo splendido video /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />