7% e' quasi da gara confermo.............ma perche' non ti fai seguire da sto medico????un po' di alimentazione ,un po' di integratori e magari ottieni risultati in maniera piu' veloce....
lo sai di quello che ti ho parlato in privato del mio stato di salute, tanti medici sono contrari anche a fare attività sportiva quindi farmi seguire dicendo tutto vuol dire prendersi un NO a priori
Ok,pensavo fosse una persona che conosceva la tua storia clinica,della quale potersi fidare e farsi aiutare anche sotto il profilo psicologico.......probabilmente questo ti butterebbe giu' il morale e basta con le sue privazioni
Tranquillo tutti quelli che mi han detto non puoi gli ho detto PFFF e basta, a me alla fine servirebbe solo un controllo alimentare più accurato, come integratori non so di preciso poi i convolgimenti con le cure quindi per quello prendo solo amminoacidi e basta e un po' di proteine per integrale ma nulla di più
Ho altre idee.... Ho fatto dal 1999 al 2008 circa con grasso percentuale dal 5 al 7% sempre e comunque, vero che ho gareggiato in kick-thaybox sempre in quei anni, ma ero al 3/4 in gara e 5/7 fuori... Ora che sono al 12% da un po non ti dico che grasso che mi vedo...ma lo faccio solo in onore della massa! Al 7/8% difficilmente salgo in massa/forza come al 12% e lo faccio solo per quello incrementando la dieta con latte intero proprio (2/3litri dì) a questo scopo. Salire di massa oltre i 90kg non è così facile...e mi riesce meglio al 12% per poi tirarmi in 2/3 mesi senza catabolizzare all'8%...Sotto difficilmente riesco a tenere un rapporto 1 a 1 (1 kg perso di grasso e 1 di magro..) Modificare il metabolismo tanto da indurlo a lavorare con grasso basso dovrebbe esser una meta di un palestrato... Ora godo di una ottima memoria storica muscolare...ma pensa che dopo esser fermo da circa 4 mesi (maggio-settembre compresi) sono partito calmo calmo i primi d'ottobre con i pesi che ne derivano...cambiando scheda principale ogni 3 settimane senza mai scaricare ma il volume allenamento settimanalmente.. Ho già preso senza impegnarmi più di tanto, senza stressarmi, solo problemi grossi di doms i 120x8 di panca piana, 80x80 di lento, 180x8 di squast 120x8 di rematori e via dicendo.... Sto puntando abbastanza sulla massa-forza in ibrido con solo l'ipertrofia che ne deriva, soddisfatto dei miglioramenti programmati da tabellina di marcia senza andar oltre dome carichi e rep neppure in giorno stra favorevole...sto solo abituando il fisichetto a sopportare dovuti sforzi una volta finito il periodo di "adattamento"... Così presumo resterò con qualcosina di miglioramento per questo mese, da gennaio dovrei aver essermi adattato un pochino in più per poter far sul serio in massa pura per 8 settimane per mollare a marzo con un ibrido di 3/5 settimane votate alla vascolarizzazione estrema... per poi aprirmi a maggio giugno... Vascolarizzazione estrema... Penso di fare 2 esercizi base per allenamento in formula 7-5-3 o 8-6-4 di pura potenza con ripetizione lente e controllate, e fare a circuito dai 5 ai 8 esercizi base a 30 ripetizione per i gruppi muscolari allenati quel giorno e l'allenamento precedente, in modo di non arrivar affaticato con la parte corporea per l'allenamento dopo...magari assumendo B3 in 100mg appena finito le serie pesanti...dovrei reagire in 4/7 minuti...con un bel colore rosso fuoco di tutto il corpo... Ho provato prima dell'allenamento ma lo sconsiglio vivamente...le sprizzate di sangue sono deleterie per le serie pesanti...anche perchè gira ovunque e non dove serve...quindi si perde performance...
Io obbietto una cosa essere al 3% vuol dire a livello clinico pre mortem, non penso d'aver mai visto nemmeno un BB al 3% anche perchè 3% è uno stato nell'uomo di grasso primario che nelle donne è al 12% praticamente quello che ti fa vivere, nella normalità siamo al 12% per gli uomini e 15% per le donne. Dal 5% all'8% siamo a livello agonistico a livello gara come range, cosa che dura poche settimane poi tutti tornano in media stazionaria al 12% e chi molto di più ... Io non voglio obiettare e metter in discussione le cose come non lo faccio mai per educazione ma che tu fossi al 3% seppur facendo thay a livello agonistico ecc ecc mi pare lettaralmente strano, nemmeno io quando avevo 24 25 anni e facevo calcio, più istruttore di Full come sono tutt'ora arrivavo tanto sotto al 9 10% e li ero veramente tirato, il 3% come percentuale nuda e cruda non riesco nemmeno ad immaginarla umana come condizione fisica se non prima di morire. Al massimo penso d'aver visto 5 6% e devo dire che ok si vedeva ogni minimo fascio muscolare ma a me faceva anche schifo oltre a quella % mai visto nessuno. Poi dipende la misurazione ma 3% da plicometria beh vuol dire cadavere ed è quella più accurata un po' come l'eco ma che non vedo far quasi da nessuno
3-4% sei senza pelle...........e' difficile ma possibile...io non ci sono mai riuscito.......ma se po' fa........
Non vorrei dire cakate ma al 3-4% credo tutti quelli dell'Olimpya....si parla pero' di definizioni estreme che tieni per poco,e hai anche praticamente zero acqua sottopelle,che e' poi l'aspetto piu' pericoloso...ma sentiamo anche Fast che ne pensa.....
Non penso io ho visto un 5 6% ed era molto più definito di quelli dell'olympia, faceva schifo pure poi bisogna vedere la metodologia di misurazione
MMMMMM al 6% all'olimpya credo che vai a pulire i pavimenti...... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Se gareggi in Thay per 5-6 anni sai bene che sei sotto da settembre a giugno...ho sempre saltato l'estate per darmi un via libero allo stress.. 7/8% era il mio peso forma... Ad esempio quando gareggiavo in 84 pesavo di norma 89 al 7/8% fino a 3 settimane prima...per tirarmi al 3/4% nei giorni prima della gara...non ti dico che lavoro facevo pur sull'acqua... Il top dell'esasperazione era di star sui 82 kg (il top forma per le mie gare) al 7/8% fino a 2/3 settimane prima e montare il sabato a mezzogiorno in bilancia a pesare circa 73 kg.... La vittoria in primis era passare per il rotto della cuffia in categoria 68-72kg....ed eccomi...abituato ad esser bello di 82/87 tirato a 73 per un breve periodo...non ti dico che aereo diventavo...di norma mi organizzavano 2 incontri in due settimane stop per un mese e via altri 2....fino ad un massimo di 9/10 all'anno..Di norma concentrati in 2/3 alla volta.... Appena avevo finito il giro dei 2/3 incontri...la sera stessa...riprendevo a mangiare e bere....già il giorno dopo ero a 78.... Penso che dalla bilancia del sabato a mezzogiorno alla sera passassero circa 3 kg minimo...solo d'acqua... Comunque ero uno dei pochi che ero striato pure il gluteo ed i lombari....eheeh Se fai 5/6 anni così...oltre lo stress da fame da pitbull incazzato....ci vuole a cambiare il metabolismo... Ho sempre sostenuto che buttavo giù gl'altri semplicemente perchè tra combattere in categoria fino ai 87kg dove le botte facevano male...in 72 non le sentivo... Passavo da battitore com'ero contro gl'uccellini che saltavano....hai voglia.... Nel 2008 quando ero di 108kg all'7/8% come scopo d'allenamento era togliere un pochino di grasso nella zona rotulea (lì muscoli non ce ne sono) ed in riposo s'intravedeva qualcosa che non era osso o muscolo...striato il femorale, striato pure il quadricipite con note molto particolari al retto femorale...Polpacci non ne parlo che con il thay e la corda erano anche troppo... Dopo 12 anni fatti (ho incominciato seriamente nel 96) ho smesso...allenandomi alla meno peggio con le conoscenze che avevo in casa si..(quando potevo) e già ora non sono per nulla male... Nel 1996 quando cominciai ero alto 1.83 e pesavo 63 kg...il grasso con la troppa disco...non ce n'era..e non c'è mai stato... Diverso è se ci si trova nella situazione opposta.. Il problema che con tutto quello che ho patito di fame nel periodo agonistico...pensa m'immaginavo tipo pitbull che mangiava la tavola da quanto sragionavo dalla fame...ora m'ingozzo di tutto e non ho più voglia di tirarmi sul serio...vero che sono sposato con bimbi... A settembre ho mandato la moglie e bimbo in ferie...in sole due settimane mangiando a dovere..già ero tornato molto bellino...ricordo che sono al 12%ora... Il problema è trovar chi come me mi prepara 1kg di carne al giorno, e tutto il resto . difficilmente posso spiegarle e buttare via quel in più..anche perchè butterei via il mondo se dovessi tenermi..Lo stesso vale se fa mangiar che il bimbo sazio non mangia...faccio da pattumiera...e per fortuna ho un alano che mi fa compagnia nel finir gl'avanzi... Ps: si vede che ho tempo...v'avrò rotto i maroni heheheh
Storie di vita interessanti.........il vero culturista purtroppo e' destinato a rimanere da solo o quasi.........con la famiglia e' fattibile,ma e' veramente difficile.......... Per quanto riguarda le percentuali di grasso dell'Olimpya che ne pensi???
Azz..correte...scrivevo oramai di cose vecchie..ehhehe In gara di BB c'arrivi e come al 3%...solo che per tale definizione oltre che l'acqua bisogna far un po di tutto... Si può perdere una gara di BB per una ricarica non avuta...scaricata...o evacuata per dire...che ti fa veder vuoto.. Si può perdere perchè i "definizzanti" per errore non riescono ad eludere gl'androgeni...etc etc.. E' molto complesso.... Il 3% non lo si tiene per molto...qualche giorno...quello che serve...ma è una soglia dove si sta pure presto ad ammalarsi e si va seguiti come un "fiorellino"...almeno con me facevano così...ad ogni ora dal giorno! Un atleta è un capitale e va tento bene! Per sempre!
Lasciamo stare il come ci si arriva...ma all'olympia ci si arriva eccome,vero? /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />
Vero, ricordo quando facevo i tornei di Tennis da Tavolo / Ping Pong (che a molti potrà sembrare una ca..ata di sport), ma dovevo star a riposo col braccio destro almeno 4 giorni prima (e che facevo tornei nemmeno da tesserato!). Nel mio piccolo anch'io posso dire di aver visto i tuoi stessi problemi: a casa della mia ex fungevo da pattuma. /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" /> E poi vabbè cucinavano bene e io adoro mangiare! Perciò ci mettevo poco a cedere al mio buon peccato di gola. :sbav: Però quando ero da solo riuscivo a seguir la mia dieta (quasi) alla perfezione.
Verissimo.... Per esperienza personale tutti gl' agonisti natural di peso medio alto (100/105kg) che ho seguito, il miglior rapporto di perdita di massa magra nel periodo di definizione passando da uno stato dell'atleta di un 8% in fase di preparazione è stato il rapporto 1 a 1...uno di grasso uno di magro...Quindi un 105 kg mi diventa in gara di 95 kg circa al 3%... Assolutamente da tenere il 3% il meno tempo possibile..di norma miglioramenti di forma/massa del 2/4% subito dopo questo periodo catabolico...quindi da fare almeno una volta all'anno per vascolarizzare...incrementare massa... Ho notato catabolismo a cannibalismo muscolare vero e proprio con diete non idonee...con rapporti assurdi... Nel fai da Te delle diete ho visto atleti con il colesterolo alto quando non mangiavano grassi e stavano attenti a tutto...per forza non li metabolizzavano quei pochi che ingerivano... Dal 12% al 8% se scesi gradualmente con mooltissima attenzione si può aver anche incrementi di massa magra...non come restare al 12%... Ho seguito donne che erano al 5% di grasso corporeo da sedentarie al primo ingresso in palestra...dove cambiata un pochino l'alimentazione hanno messo su massa piacevole son striature pure nelle cosce...cosa quasi assurda... Come donne quasi anoressiche che sulle gambe anche dopo allenamenti e aerobiaca da svenimento la plicometria risultava da 1.5/2.5cm nel quadricipite... Genealogia biotipo memoria storica non sono cose da poco.. Sono un misto antropomorfo/ectomorfo puramente cerebrale...credimi che lavorar su di me non è stato facile... Non sono molto dotato di testosteroni endogeni ma bensì ho moltissimi ormoni che facilitano il recupero... L'abbandono degli zuccheri, tanto da indurmi ad una iper sensibilità ad essi se non "tagliati" con fonti proteiche e il cercar di star calmo hanno fatto il miracolo... Di norma un agonista di Thay è tutto tranne che calmo... Già ora che l'autocontrollo è divenuto importantissimo in periodi di stress lavorativo ho perso anche 9 kg di massa magra in meno di un mese...certe giornate noto il cortisolo ed il suo effetto... Purtroppo i più non si rendono conto del loro biotipo... Nel BB bisogna diventare maestri in quel che non si sa fare...in quel che si odia..se si va avanti per la stessa strada...difficilmente si cambia... Rallentare a volte è una cosa impossibile... Ma se ci si allena seriamente difficilmente s'avrà alcuna forza in più... Rido quando certi aspiranti BB si alzano da una serie tutti pimpanti chiaccherano..saltano e via dicendo.... Mi han insegnato che se hai dato tutto...difficilmente ti sposti dalla posizione in cui sei..se non per cadere per terra! Almeno qualche volta bisogna farlo! Lo stesso rido di chi è troppo affaticato dopo l'allenamento...quando pensa di recuperare? Bisogna star da dio prima d'entrare e meglio in giro di 30 minuti dopo...l'appetito dev'esser importante appena finito l'allenamento...altrimenti il corpo è sovr'allenato.. Chiudo..vado a lavorare..va..se no abbandonate il topic per sfinimento...ehhehe
Peccato che tu non ci sia al pranzo!!!!!!Concludo dicendo che cortisolo e sovrallenamento sono i 2 nemici principali!
Hai dimenticato di includere anche la mano....... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20" />