Concordo su due cose: Lerner è di una faziosità imbarazzante, e la sinistra è davvero a corto di argomenti e di idee. Detto questo, le derive dirigistiche dell'attuale governo sono note, e il fatto che sino ad oggi la Costituzione abbia tenuto dimostra la bontà della stessa, non la bontà del governo; se solo ci fosse riuscita, l'attuale ex maggioranza di governo l'avrebbe fatta a pezzi.
Sul caso del pattume a Napoli come la pensate? Il comune di Napoli non è in grado di provvedere con le proprie forze a questo problema? A Piacenza si sono costruiti un termovalorizzatore senza tanti problemi, a Napoli non ci riescono? Personalmente, sarò limitato nel cervello non dico di no tanto sò che qualche personaggio di questo forum uscirà con una battuta al pari della sua saccenza, ma tutte le altre zone d'italia si sono arrangiate con le proprie forze, perchè il comune di Napoli non ci riesce e si finisce sempre a scaricare la colpa al governo?
Scrivete anche voi qui: http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?t=206251&page=4&highlight=saviano
Che le responsabilità sono di tutti, criminalità organizzata, amministrazione locale e centrale, commissari straordinari, imprenditoria, cittadini...
E qui ci siamo, ma nessuno mi sa dare un perchè il comune di Napoli non è in grado/capace di uscire da questo pantano?
Beh, un governo che si vanta con sorrisi a 32 denti di risolvere il problema, non può che pagare quanndo il problema non viene risolto, indipendentemente da chi sono le colpe. Il buon senso farebbe essere più prudenti, ma non pare una qualità così diffusa nel PDL.
L'attuale governo aveva ripulito "quasi" totalmente la città, per poi ricadere ancora nel buio piu profondo, però nessuno ancora mi spiega come mai il comune a "strade quasi pulite" non sia ancora in grado di gestirsi autonomamente? Del sorriso a 32 denti a me frega poco, in veneto con le alluvioni le parole son state queste: ci arrangiamo da soli ma con il caz.zo che vi diamo l'irpef. A Napoli come funziona? Puliteci la città e continuate a farlo perchè noi non siamo in grado di farlo e mai ci penseremo?
Sarebbe interessante discutere su come aveva fatto a ripulire la città e pagando chi, ma questo è OT. Le differenze culturali fra il Veneto e Napoli non si scoprono oggi.
Senza ombra di dubbio, ma cmq si tratta sempre di scarica barile verso chi, a parer mio, al momento attuale dei fatti c'entra poco o nulla, e la cosa mi da non poco fastidio, sia nel caso che al governo ci sia caio o sempronio, perchè credo che questo problemo non risolverà mai nessuno a meno che qualcuno non gli faccia trovare la pappa pronta, e stà storia è il momento di finirla. Se la gestione comunale non è in grado di reggere il passo è meglio che qualcuno levi le tende e che ci vada qualcuno del veneto, perchè sinceramente al sottoscritto di vedersi tartassate le pal.le a tutte le ore sui vari tg della situazione Napoli inizia ad averne un pò gonfie, e credo di non esserne l'unico.:wink:
Per quanto riguarda la mentalità, anche tra Genovesi e Savonesi c'è per certe cose, mentalità differenti. La faccenda della dignità, invece non l'hò capita. O meglio, spero di aver capito male.
Se me lo chiedi tu... :wink: Anche se qui è OT e c'è una discussione in cui se ne parla, vi chiedo se sapete qual'è il comune italiano più virtuoso nella raccolta differenziata. Atena Lucana, provincia di Salerno, sfiora il 100%
Dignità è non andare a fare piazzate davanti alle telecamere. E' parlare civilmente, dire le cose come stanno ma non lasciarsi andare a teatrini grezzissimi. Dignità è dire Stato o non Stato io mi rimbocco le maniche, ci metto del mio perchè sono abituato a vivere in una casa, paese, città dignitoso. Poi se ci sono aiuti ben vengano, certo. Mentalità diversa è decidere se vivere di assistenzialismo aspettando la manna dal cielo o prendere l'iniziativa. Di tragedie in Italia ce ne sono state tante purtroppo, le reazioni sono state diverse.
Se fossi un genitore preoccupato per i tuoi figli perché nel tuo paese l'incidenza di tumori è tripla rispetto al resto d'Italia, se la mattina non potessi aprire le finestre di casa perché il tanfo è talmente insopportabile che ti viene da vomitare, se i tuoi amministratori locali non sono capaci di far niente per risolvere la situazione, se vedessi che un giorno una fila di tir lunga chilometri di viene a sversare rifiuti la cui composizione è misteriosa ad un passo dal giardino di casa tua, se fossi un allevatore il cui bestiame improvvisamente stramazza al suolo dopo aver mangiato erba...probabilmente andresti anche tu in strada a fare caciara.
Visto che si parla di monnezza e siamo nel thread che riguarda il centrodestra e non i campanilismi fra nord e sud mi chiedo: le promesse del governo di nuove discariche, nuovi termovalorizzatori e potenziamento della raccolta differenziata dove sono andate a finire?
Ecco appunto. Come B. ha risolto il problema due anni fa? Ha caricato la spazzatura e l'ha portata altrove...il tempo di riempire qualche altra discarica e si è al punto di partenza.