Lvpvs la storia non va stravolta. Dov'è il nesso di consequenzialità fra la scienza nazista e la conquista della luna? Vogliamo cercare a tutti i costi qualcosa di buono nel fascismo e nel nazismo? Possiamo farlo (molto più facile con il primo). Parliamo allora della riforma agraria, delle corporazioni etc. Parliamo, a proposito della Germania degli anni '30, dello straordinario impulso dato all'industria pesante, che però è bene ricordare, fu alimentato dalla corsa al riarmo effettuata contravvenendo al trattato di Versailles. Parliamo della musica di Wagner e della cavalcata delle Walkirie, guarda caso anch'essa funzionale all'idea della realizzazione del pangermanesimo; ma per favore non diamo altri meriti a chi non ne ha.
La cosa non è che mi interessi molto, sinceramente (la pizza invece si /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ). A mio giudizio si è montato la testa...se trovo il link dell'articolo lo pubblico
Ci mancherebbe che mi metto a dare meriti a dei personaggi del genere! Quello che intendevo (e penso lo intendesse anche 996GT3, ma non faccio l'avvocato di nessuno eh) e che tante delle cose che per noi ora sono la normalità sono nate in quegli anni li. Tutto qua per quanto mi riguarda. Il revisionismo storico non fa per me, fidati, anche perchè da revisionismo a negazionismo il passo è breve /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Sai qual'è il problema secondo me? E' che non siamo più abituati ad avere dei giornalisti. In una situazione normale in cui i giornalisti fanno giornalismo e non campagna elettorale, gente come Travaglio o Saviano sarebbero due fra tanti, non se li filerrebbe nessuno. Ma visto che siamo in Italia non è così. Basta leggere un giornale straniero qualsiasi per accorgersi della differenza...
dal fascismo inizialmente qualcosa è stato fatto...e anche il collasso del regime non è stato catastrofico come il nazismo... però per sfatare il mito che molti coltivano, non è solo l'entrata in guerra che fa si che l'italia si sia divisa in due sulla figura di Mussolini sia nel ventennio che nei decenni successivi......prima di tutto la cosa che ha fatto, che non è andata giù a molti è stata l'imposizione del voto alle votazioni perpetrato dal fascismo... la censura.. la poca libertà di stampa o quasi nulla col passare del tempo , il delitto Matteotti le leggi razziali del 1938 i gas usati contro l'etiopia e l'eritrea potrei continuare..nulla toglie però alle cose positive fatte..era solo per fare un pò di chiarezza storica..
Attenzione a fare revisonismo dimenticando Trieste il 18/09/1938 In quell'occasione il duce lesse le leggi raziali in pubblico, per la prima volta. E come preludio, una "simpatica" pubblicazione. cit. « È tempo che gli Italiani si proclamino francamente razzisti. Tutta l'opera che finora ha fatto il Regime in Italia è in fondo del razzismo. Frequentissimo è stato sempre nei discorsi del Capo il richiamo ai concetti di razza. La questione del razzismo in Italia deve essere trattata da un punto di vista puramente biologico, senza intenzioni filosofiche o religiose. La concezione del razzismo in Italia deve essere essenzialmente italiana e l'indirizzo arianonordico. » "La difesa della razza: anno I, numero 1, 5 agosto 1938, p. 2" Va bene che i treni arrivavano in orario, ma non giustifica il razzismo e le leggi conseguenti. Fine OT
Ho capito /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> ma io dico che ci vuole prudenza quando si fanno certe affermazioni. Sostenere che l'uomo è sbarcato sulla luna grazie al nazismo è come dire che Cristoforo Colombo ha scoperto l'America perché i Fenici erano stati ottimi marinai.
E qui volendo si ritorna ad Almirante. E al fatto che secondo me Fini ha fatto bene a voltare pagina rispetto a questo passato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Non c'è dubbio! Le leggi raziali sono state la pagina più vergognosa del ventennio, dove la dittatura retta da mussolini ha gettato la maschera mostrando il vero volto. Da li in poi i fatti sono precipitati in una guerra assurda e fatta dalla parte sbagliata. Guerra che ancora oggi ci portiamo dietro a livello economico e morale.
A parte che, come ha detto 996GT3, nel '23 il regime era già bello che radicato, c'è da considerare che, sì, il fascismo ebbe un'adesione entusiastica agli inizi. Certo, ci furono le rappresaglie, i brogli -ma quelli hanno segnato l'inizio della fase "democratica" successiva, tanto da essere in voga ancor oggi...-, le violenze e l'olio di ricino. Era un regime dittatoriale e bisogna sempre tenerlo a mente.
Le leggi razziali furono imposte dalla Germania, così come la guerra. Fu una scelta sbagliata accettarle e, chiaramente, non è una giustificazione, ma il nazismo non era ben visto dai nostri e l'alleanza era considerata una scelta inevitabile, tanto per amor di verità storica.
Se è per questo anche Almirante ha cambiato idea rispetto alle leggi razziali. Forse tardi, forse per propaganda, non so.
Vero, ci sono anche documenti in cui si leggono alti esponenti della gerarchia fascista esprimere giudizi sarcastici sul "caporale austriaco con i baffetti".
In effetti i fenici erano ottimi marinai! Diciamo che il concetto è che il progresso tecnologico del regime nazista ha aperto orizzonti nuovi in molti campi. Del resto anche la Russia ha sfornato diverse perle e, sotto un certo profilo, è curioso notare la successiva conversione civile di applicazioni ed invenzioni militari.
Si è vero successivamente ha fatto marcia indietro anche lui, ma in generale ha sempre mantenuto posizioni parecchio estreme fino alla fine. Poi il motivo per cui abbia cambiato idea a riguardo o il motivo per cui Fini ha praticamente rinnegato il suo passato non lo conosco. Anche se credo che in entrambi i casi si tratti di mosse fatte per rendersi politicamente più presentabile. Perchè secondo me Fini ha fatto bene? Semplice, sarebbe stato impossibile avere nel 21esimo secolo un presidente della camera (o un premier, perchè è a questo che mira gianfranco) con uno scheletro nell'armadio pesante e imbarazzante come le leggi razziali.
Se vuoi ti racconto di come prendevano in giro "baffino" durante la visita a Firenze nel 1938 e degli umori neri riguardo alle leggi razziali. Lo stesso Galeazzo Ciano era decisamente contrario, insieme a Italo Balbo e a molti altri, ma era ritenuta l'unica scelta per evitare una guerra contro la Germania in caso di neutralità. Ripeto: non è per giustificare.
Io invece non conosco nessuno di quelli che hanno votato PDL che lo rivoterebbero, mentre conosco molti che voteranno Fini, alcuni ideologicamente più a destra, altri più al centro. :wink:
Hanno fatto anche progressi sulla medicina usando cavie umane vive, ma forse bisognerebbe prima riflettere sul concetto di progresso. Per me è tale solo quello civile e sociale :wink:
Che la germania possa aver influenzato le scelte di mussolini, sono daccordo. Ma, se il duce era (come adesso vogliono farlo passare) un grande statista, perchè ha calato i calzoni? Aveva paura? No, xchè se aveva paura allora eravamo glià conquista tedesca Mussolini era totalmente inadeguato a reggere le sorti di un paese, non ha saputo andare al potere democraticamente, il fascismo ha usato violenza contro gli oppositori. Mi spiace, per me era una spece di dittatore di serie B, capacissimo a far giungere i treni in orario alla stazione (avrebbe avuto buona carriera in ferrovia), buono per le feste campestri, dove scenograficamente si toglieva la camicia e dava 3/4 zappate alla terra ed altre cose assai pagliaccesche che lui e i suoi degni compari praticavano per autocelebrarsi. In realtà, dal mio punto di vista era un piccolo uomo, poco intelligente che con la forza si è nominato duce e ha portato l'Italia alla perdizione. Bisognerebbe aprire un capitolo (ma non è il 3d adatto) sulla complicità/inettitudine del Re. Chiedo scusa a tutti, sono tanto, troppo OT Non lo faccio più (spero).
Perché tu c'eri?!? /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> Lo so /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Interessante come la discussione su un argomento di stretta attualità sia arrivata a trattare le origini della destra italiana.