Sei male informato te Luca. Evitare con accortezza, con astuzia; sottrarsi abilmente questo e' il significato di eludere. L'Italia e' anche conciata cosi' x una scarsa coscienza civica che si e' annidata come un cancro a tutti i livelli anche i piu' bassi,perche' ricordiamoci che quando ci facciamo fare i lavori in nero siamo complici come l'evasore. Quindi in parole povere l'elusore di solito sfrutta le pieghe di normative faraginose ed in sostanza evade(moralmente).
ad essere precisi l'elusione è un fatto illecito perpetrato attraverso una condotta apparentemente lecita. Un esempio per chiarire il concetto: una azienda immobiliare con capitale sociale di 50k è proprietaria SOLO di un terreno agricolo acquistato a 50k, dopo 10 anni diventa edificabile e vale 1000k. Se vendesse il terreno avrebbe una plusvalenza di 950k che sarebbe da assoggettare a tassazione IRES al 27,5% (= 261,25k). Se i soci della società optassero per la rivalutazione delle partecipazioni sociali (attualmente prevista) alla cifra di 1000k e versando l'imposta sostitutiva del 4% spenderebbero 40k. Se poi dopo la rivalutazione vendessero le quote della società a 1000 avrebbero una plusvalenza pari a zero. Risultato: con la seconda opzione la tassazione globale è di 40k contro 261k. La procedura è formalmente legittima ma porta a un risultato elusivo, perchè attraverso metodi leciti si consegue un illegittimo risparmio di imposta. L'Amministrazione Finanziaria ha il potere di disconoscere tali operazioni quando ritenute elusive.
Mi domando se l'aumento dell'aliquota irpef per i redditi di 55000€, se ho capito bene, è un colpaccio eh..... bisognava chiamare dei tecnici per fott...re i "soliti".... ora a parte riformulare gli scaglioni che da modesto pensatore mi sembrerebbe la minima cosa da fare, andare ad attaccare i cospicui incassi pareva brutto? ora non dico che sia giusto in assoluto, ma vien da se che se ti servono soldi li prendi dove ce ne sono.... Io continuo a pensare che presidente del consiglio bisognava mettere un semplice padre di famiglia, non dico molto, ma che avesse esperienza di normale vita quotidiana. Ma questo sarebbe stato troppo deleterio per LORSIGNORI.... vero?
Guarda, se la pensione fosse direttamente proporzionale ESCLUSIVAMENTE ai contributi versati poco importerebbe quanto uno ha lavorato. Chi ha lavorato di più ha versato per più anni e a parità di reddito prenderà una pensione più alta. Ma siamo in un paese comunista in cui il metalmeccanico di Mirafiori esige pensione più sostanziosa del notaio e pretende anche di andarci prima, per cui non si farà mai nulla.
dici che bisogna ringraziare i sindacati???? come della vecchia conquista dell'andare in pensione con 15 anni 6 mesi e 3 giorni???
Questo Monti è l'ennesimo bischero che non ha contatto con la realtà. Non va a prendere il caffè al bar sport, non deve pagare il mutuo, non sa cosa siano i sacrifici per mentenere un figlio, non sa cosa voglia dire pagare la badante per accudire un anziano, ecc. E' solo odiosamente snob, si vede anche da come parla. Ogni tanto che vada a far colazione all'alimentari con pane e mortadella, tanto per non mettersi sul piedistallo ma condividere certi modi di fare con tutti gli italiani. Non c'è cosa più schifosa del radical chic, il sinistrorso che ti vuol far pesare il suo status.
Non dico nulla se non che sarebbe il modo più giusto. Tutti uguali, nessun privilegio e tantomeno nessuna penalizzazione. Finchè l'operaio avrà pensione più alta del notaio il sistema previdenziale sarà sempre a rischio default perchè non può valere il principio che meno versi e più pigli. La pensione dovrebbe essere come un mutuo al rovescio: rata mensile in funzione della somma finanziata (il versato in età lavorativa) e della durata.
Precisazione: In base all’art. 7 della legge 11 aprile 1955, n. 379, il diritto alla pensione anticipata si consegue sul presupposto della cessazione anticipata dal servizio, diversa da quella determinata da inabilità fisica al servizio, al maturare dei seguenti requisiti: - quindici anni (14 anni, 6 mesi e 1 giorno) di servizio utile e un’età anagrafica non inferiore a 60 anni; - venti anni (19 anni, 6 mesi e 1 giorno) di servizio utile e a prescindere dall’età anagrafica, nei casi di cessazione anticipata dal servizio, escluse le dimissioni volontarie, avvenuta per soppressione del posto, per riduzione di organico, per decadenza dall’impiego o per dispensa per incapacità professionale o per scarso rendimento, per destituzione o revoca a seguito di provvedimento disciplinare o di condanna penale, per passaggio allo Stato non in base a norme di legge; - venticinque anni (24 anni, 6 mesi e 1 giorno) per l’ipotesi di dimissioni volontarie e di altri casi di cessazione anticipata dal servizio, diverse da quelle innanzi indicate. In base all’art. 18 della legge 26 luglio 1965, n. 965, alla donna dimissionaria coniugata o con prole a carico è riconosciuta la possibilità di conseguire il diritto alla pensione anticipata sulla base di venti anni (19 anni, 6 mesi e 1 giorno) di servizio utile. PS: Fossi stato uno di quelli che l'hanno presa (la prima o la seconda, poco importa), non mi vergognerei affato. Era la norma ad essere vergognosa ed irrispettosa verso tutti gli altri lavoratori "normali".
grazie Enri, sei sempre estremamente professionale sinistrorso e radical chic, deve essere per quello che mi sta instintivamente simpatico /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ottima idea Tony, procedi pure, avvisami con un pm per favore cosi' lo approvo velocemente, essendo in viaggio questo we non mi colleghero' spesso
Mi permetto (Elena non sarà d'accordo eh eh :-)) di commentare le ultimissime indiscrezioni: premesso che come TORNACONTO PERSONALE, non avendo in casa tali redditi, non saremmo toccati dall'inasprimento delle ultime due aliquote, e che anzi personalmente parlando andrebbe molto meglio questo piuttosto dell'aumento dell'IVA; premesso questo, dicevo: e lo "spostamento della tassazione dalle persone alle cose" dov'è finito, nel giro di qualche ora?
50,000 euro lordi all'anno, fratto 2 = 25,000 euro Diviso 13 mensilità = meno di 2,500 euro al mese Togli 1,000 di mutuo/affitto = 1,500 euro Monoreddito, due o tre figli Sticaxxi, sei ricco!
A parte che un monoreditto da 2500 euro al mese che si fa un mutuo da 1000 euro secondo me ha fatto il passo piu' lungo della gamba, concordo con te, perche' effettivamente un monoreditto da 2500 euro al mese non e' certo ricco, non muore di fame ma ricco, anzi anche solo benestante e ben altra cosa. Un single che guadagna quella cifra magari con casa di proprieta eredita e qualche soldo in banca si che puo' vivere bene, ma una famiglia con mutuo o affitto sotto i 2000 euro al mese oggi come oggi e' al limite della poverta, ma a quella gente non interessa.... vogliono fare scena..... e a quei poveracci che tiran a campare con 1000 euro al mese in 4 (non sono assolutamente ricco ma non ho la minima pallida idea di come facciano) sembra abbian colpito in alto.
mi fanno piacere i tuoi commenti Matteo, solo che a volte te li commento anch'io . Un saluto da Treviso e speriamo che domani non piova per visitare la tua bella citta' come merita /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
non so che mestiere fai e se di conseguenza sei iscritto a qualche associazione di categoria. ma i sindacati sono libere associazioni di lavoratori, nessuno e' obbligato ad iscriversi. capisco che possano darti fastidio, ma fattene una ragione.
per me si possono unire tranquillamente, e se lottano per avere dei diritti è giustissimo.... ma quando un diritto va a calpestare i diritti altrui allora no..... e per me, lavorare andare in pensione dopo 15 anni, (magari con un lavoro non tanto logorante) a scapito di altri che si devono fare il mazzo per 40 non mi sembra molto corretto.... persone che sono in pensione da 30 anni e per loro fortuna lo saranno per altri 10-20???? ma pensi che con i loro contributi si siano pagati quello che prendono???? IMHO no.....e infatti l'inps è sotto acqua pure per quello....
Si torna a parlare di una nuova stangata per le auto sopra i 170 cv...si puó dire che questo governo sta cominciando a rompere i co....ni??? La rivalutazione delle rendite al 30% è follia pura...