Me lo / ce lo auguro, ne va di noi... diciamo che se riescono a fare qualcosa di buono, il primo governo politico che ci sarà, saprà disfare abilmente tutto. Questa è la mia fiducia nelle istituzioni. Se dovesse andare bene il governo, non si potrebbe evitare che esistano i politici?
Leggo che c'è molta attesa, nel forum per l'incipit di questo nuovo Governo. Leggo anche commenti di approvazione delle professionalità che il nuovo esecutivo esprime. Leggo, soprattutto, tanta diffusa soddisfazione per la presenza di tecnici. Tutto rispettabile e condivisibile. Una sola domanda: ma chi criticava tanto il salvataggio di Air One ad opera di Alitalia, tutto made by Passera, adesso non ha nulla da dire?
In realtà abrogherei questi politicanti da strapazzo, non la democrazia. Leggi bene /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ad incarichi diversi, dovrebbero appartenere anche comportamenti diversi. Questa è la speranza, pur non essendomi pronunciato sul caso Air One all'epoca.
Certo, ma il mio era un riferimento volutamente provocatorio al doppiopesismo di comodo che emerge non soltanto qui dentro. Passera è un caso emblematico di conflitto di interesse, ma per lui il problema non si pone. Ha realizzato una delle operazioni più criticate degli ultimi anni, ma adesso tutto ok. Io ho la netta impressione che molti prescindano dal merito, tanto il risultato di far dimettere Berlusconi è ottenuto...
Certo, certo. (avevo letto molto bene :wink:) Il problema è che il giusto e doveroso sentimento di repulsione verso una classe politica indegna ed incapace può portare al predominio dell'antipolitica, la quale se supera certi livelli può generare mostri. Stiamoci attenti. .
Ho appena sentito al TG... coso... Marco Rizzo... che ha definito quello che si è appena insediato "IL PEGGIOR GOVERNO DELLA STORIA ITALIANA"
Riconosco il refuso, dimenticavo che i Patti Lateranensi prima e Concordato poi sono legge costituzionale. Essendo quella materia di off-topic chiusa, mi astengo dal rispondere agli altri punti. Non è che Tremonti non ne capiva, eh... Sul fatto poi che non sia nei piani una manovra "lacrime e sangue", proprio tranquillo io non sarei.
Ah, dimenticavo: Attenzione: i tecnici non sono puttini che scendono vergini ed immacolati dal cielo suonando la lira. Sono una casta chiusa, e nessuno arriva a quei CV senza supporti politici di alto livello. Alcuni di quei "tecnici" sono in ambienti e salotti politici da quando avevano la tua età, ed alcuni persino da prima.
Mi piace questo tuo giudizio Claudio,come molti italiani in questo momento spero ritorni un po' di fiducia verso la nostra capacita' di pensare anche al futuro e non solo al presente.Credo che la scelta di non avere nell'esecutivo nessun ministro direttamente ricollegabile a qualche forza politica sia una scelta azzeccata perche' tutti i partiti sanno che si dovranno assumere direttamente la responsabilita' verso ragionamenti destabilizzanti che vorranno assumere in futuro. Sono convinto che solo un ritorno ad un clima di fiducia potra' garantire alle nuove generazioni la possibilita' di fare emergere e valorizzare le potenzialita' che tutti riconoscono esserci in Italia.
...scusate un attimo: ma a chi credete faccia comodo un'Italia segata dalla patrimoniale e dalle lacrime e sangue? Chi le compra le macchine tedesche, i vini francesi e gli aerei americani? Alle banche forse? Ma un paese in recessione, o peggio ancora in stagflazione si riducono gli investimenti e dato il nostro sistema capitalistico pure le banche smettono di lavorare con la base ma soprattutto: cosa cacchio vi costa pensare in positivo? Meglio rinunciare al 10% e avere il 90% domani o tenersi il 20% oggi e non avere più una ceppa in futuro?
Infatti, come dice Luigi, è necessario riavere fiducia nel Paese in cui viviamo, per poter affrontare questi sacrifici. Ed è quello che sta accadendo. /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
la fiducia nel paese si puo avere ma nella classe politica ed amministrazioni comunali provinciali e regionali, faccio un po di fatica..
Nell'era della informazione è molto più grave che una persona sia padrona del 40% dei mezzi di comunicazione di un paese e possa farne il presidente del consiglio, controllando in questo modo la maggioranza assoluta delle televisioni. Ma sino a ieri dove hai vissuto, in Svizzera, che continui a parlare di politici che pensano al bene del paese? ma ti diverti a prenderci in giro o cosa?